Omega Moonwatch Speedmaster Esalite o Zaffiro?

Se state leggendo questo articolo è probabile che abbiate seguito lo stesso percorso intrapreso da molti prima di voi (compreso me) e siete pronti a considerare l’acquisto di un Omega Moonwatch Speedmaster. Un orologio unico nel suo genere, lo definisco patrimonio ineguagliabile dell’orologeria mondiale e dal rapporto qualità/prezzo/storia come pochi sul mercato.

Data la vasta selezione di modelli Speedmaster, molti mi chiedono quale sia la referenza che oggi si avvicina di più al Moonwatch, ossia l’erede della Ref. 145.012.

Per essere pignoli e precisi, il Moonwatch classico dovrebbe sempre avere un cristallo di esalite e un fondello in acciaio inossidabile.

Quindi arriviamo al secondo grande dilemma di questi orologi e su cui ci soffermeremo per capire quale Moonwatch Omega acquistare e perché, se vetro in esalite (con referenza 311.30.42.30.01.005) o uno zaffiro (con referenza 311.30.42.30.01.006)? Questo lo approfondiremo dopo, ora dedichiamoci alla recensione del 311.30.42.30.01.005.

Omega Speedmaster Moonwatch - Cronografo professionale da uomo, 42 mm, 311.30.42.30.01.005
  • Orologio Primo Uomo Sulla Luna Modello 31130423001005
  • Famoso movimento cronografo a carica manuale che è stato indossato sulla luna
Omega Speedmaster 311.30.42.30.01.006 - Orologio meccanico da uomo, con cassa in acciaio da 42 mm
  • Elegante e classico orologio con meccanica Hand-Winding movimento – Una scelta ecocompatibile con cimelio qualità
  • Movimento meccanico mano avvolgimento con display analogico e zaffiro cristallo quadrante

Recensione Omega Moonwatch

Scopri offerta su Amazon

Lo Speedmaster dell’Omega Moonwatch ha iniziato a diventare oggetto di culto per gli appassionati di orologi da quando nel 1969 Neil Armstrong scendeva per primo dalla scaletta del Lem e, con un gigantesco balzo per l’umanità, metteva piede sulla Luna.

19 minuti dopo è Buzz Aldrin a uscire dal modulo lunare: un momento catturato su pellicola dallo stesso Neil Armstrong, e indelebile nella nostra memoria, che segna anche lo sbarco sulla Luna del primo Omega Speedmaster, allacciato al braccio sinistro sulla tuta di Aldrin. Non a caso è questa l’immagine scelta da Omega per celebrare l’anniversario più importante dalla nascita dello Speed a oggi.

La ritroviamo incisa a laser su una piastrina di oro Moonshine (inedita lega brevettata) annerito, nel contatore dei piccoli secondi a ore 9 del nuovo Speedmaster Apollo 11 50th Anniversary Limited Edition, in acciaio con lunetta in oro.

Nella recensione di oggi andremo a scoprire nel dettaglio l’Omega Speedmaster Moonwatch Professional.

L’Omega Moonwatch è un autentico gioiello, un orologio molto apprezzato per la sua estetica, per la sua funzionalità, e sopratutto come abbiamo appena letto per la sua storia.

Tra le caratteristiche principali del Cronografo Omega Speedmaster Moonwatch Professional, Ref. 311.30.42.30.01.005 troviamo una cassa in acciaio inossidabile da 42 mm con una lunetta tachimetrica e un vetro in esalite. Il quadrante nero opaco possiede indici delle ore luminescenti con il resto dei dettagli in bianco. Il cuore di questo Moonwatch è un calibro Omega 1861 (Base Lemania 1873) a carica manuale che vanta una riserva di carica di 48 ore, mentre la resistenza all’acqua è fino a 50 metri.

L’orologio è presentato su un bracciale in acciaio inossidabile con chiusura pieghevole opzionale con un cinturino nato, tuttavia come vedremo in seguito si possono scegliere anche dei cinturini dalle caratteristiche differenti, sia a livello di estetica che di materiali di realizzazione.

Dettagli tecnici dell’Omega Speedmaster Moonwatch Professional 311.30.42.30.01.005

  • Referenza: 311.30.42.30.01.005 con vetro esalite
  • Dimensioni della Cassa: 42 mm
  • Materiale cassa: Acciaio
  • Cinturino: Acciaio
  • Movimento: Calibro Omega 1861
  • Quadrante: Nero
  • Lunetta: fissa con tachimetro
  • Corona: a Scatto
  • Fondello: in acciaio e a vite
  • Resistenza all’acqua: 50 metri
  • Prezzo: 4.800 euro

Design sportivo, ma anche molto elegante

Omega Speedmaster Professional Moonwatch

Omega Speedmaster Professional Moonwatch

Come potrete vedere dalla foto, la confezione in cui è custodito l’Omega Moonwatch è bellissima e trasmette quel senso di raffinatezza che solo Omega sa dare.

Design di Omega Speedmaster Moonwatch fa rima con sportività, ma quello in questione è, allo stesso tempo, un orologio assai elegante e raffinato.

speedmaster moonwatch professional 42 mm

Omega Speedmaster Moonwatch Professional 42 mm

Questa celebre proposta del brand Omega può essere indossata nelle circostanze più disparate, non a caso questo modello è molto scelto sia da chi è in cerca di un orologio da poter adoperare tutti i giorni, sia da chi preferisce una referenza più esclusiva, magari da sfoggiare solo con determinati outfit.

Le principali caratteristiche del quadrante

Scopri offerta su Amazon

Il quadrante è sicuramente il protagonista di questo bellissimo orologio: il suo colore scuro ricrea un contrasto molto piacevole con le cromature dell’acciaio, metallo con cui è prodotta la cassa, ed è arricchito da una serie di dettagli dalla tonalità chiara.

Un’altra caratteristica importante di questo modello è la lunetta tachimetrica di colore nero che richiama il colore del quadrante.

Non può mancare il celebre logo Omega in corrispondenza delle ore 12; quanto alle dimensioni, esse sono quelle tipiche di un orologio maschile, avendo un diametro di 42 mm.

omega speedmaster con vetro in zaffiro

Omega Speedmaster vetro zaffiro

Come potete vedere in alto, la luminescenza è eccezionale e permette un’ottima visibilità anche in caso di scarsa visibilità.

Tantissimi cinturini a disposizione

cinturino in acciaio omega speedmaster

Cinturino Omega Speedmaster

La versione base di Omega Moon watch prevede un cinturino in acciaio, realizzato con maglia a tre file che alternano una parte lucida con una satinata. La chiusura è a scatto ed molto resistente.

Come vi accennavo in precedenza, l’orologio può essere opzionato anche con cinturini differenti oltre a quello nato nero presente nella scatola.

Da questo punto di vista le opportunità di scelta sono davvero tantissime: a livello di materiali, infatti, si spazia dal poliestere alla pelle novonappa, dal poliammide al tessuto rivestito in nylon.

Anche sul piano delle colorazioni e delle fantasie non c’è che l’imbarazzo della scelta: si può scegliere tra cinturini monocromo e modelli con mix di colori, come ad esempio quelli a strisce.

Calibro Omega 1861

 Calibro Omega 1861

Il movimento di Omega Speedmaster Moonwatch è il celebre Omega 1861, variante meccanica largamente impiegata dalla casa produttrice per le escursioni sulla luna.

Questo calibro è stato oggetto di significative modifiche nel corso della sua lunga storia. La modifica più significativa potrebbe riferirsi a come viene controllata la funzione cronografo. Mentre l’Omega 321 è un cronografo a ruota di colonna tradizionale, il 1861 è a camme.

Allo stesso tempo, molti dei principi del calibro 321 risalenti all’era pre-lunare, si possono trovare anche nel calibro di oggi 1861. 

Movimento Home Made, con carica manuale, 21.600 VPH/3Hz, dimensioni pari a 27 mm x 6,87 millimetri, 18 rubini , 48 ore di riserva di carica e angolo di 50°.

Sulla referenza con vetro in zaffiro abbiamo un calibro Omega 1863 la cui differenza principale consiste una rifinitura migliorata e assenza di materiale sintetico, come ad esempio il freno della trotteuse che troviamo sul calibro 1861.

Omega Speedmaster Moonwatch esalite o zaffiro?

Nel descrivere le caratteristiche di quest’orologio è molto interessante fare il punto sul tipo di vetro che protegge il quadrante: da questo punto di vista, infatti, Omega Speedmaster Moon Watch può essere distinto in due varianti.

Molti appassionati di orologi apprezzano particolarmente il modello con vetro esalite (311.30.42.30.01.005) anche per ragioni estetiche, ovvero per la sua particolare forma leggermente bombata.

Le differenza sta nel fatto che il modello più pregiato, ovvero esattamente la referenza 311.30.42.30.01.006, quello realizzato con vetro zaffiro è composto da materiale straordinariamente resistente ai graffi, agli urti e impreziosito, al suo interno, da un trattamento antiriflesso; l’altra variante, referenza 311.30.42.30.01.005, prevede invece appunto l’utilizzo del vetro esalite, anch’esso molto affidabile e performante ma meno prestigioso rispetto al vetro zaffiro e più predisposto all’usura del tempo.

Recensione Omega Moonwatch Speedmaster

Scopri offerta su Amazon

Ora finita la parte descrittiva, vi illustro il mio pensiero, quello da appassionato con i pro e i contro dei due vetri. Le due referenze in sostanza si differiscono per:

  • Cristallo del quadrante: Esalite vs Zaffiro
  • Calibro: 1861 vs 1863
  • Fondello: Acciaio vs Oblò con movimento a vista
  • Prezzo: 4.800 euro vs 5.600 euro

La NASA al tempo scelse di inviare sulla luna il modello Omega Speedmaster ref. 145.012 con vetro in Esalite per ragioni di sicurezza, in quanto se si fosse rotto non si sarebbero create delle schegge all’interno della navicella, bocciando quindi Omega Speedmaster ref. 105.012. Ciò per dirvi che da appassionato e collezionista di prima battuta non acquisterei la referenza con il vetro zaffiro.

Ma è anche vero che il modello è cambiato e si è evoluto nel tempo, non tantissimo nell’estetica ma nel movimento, quindi parliamo di un orologio diverso dal passato.

Il modello con il vetro esalite, ha un costo inferiore rispetto alla Ref. con il vetro zaffiro (ma non di tantissimo): il fondello è in acciaio, il vetro ha una leggera bombatura, caratteristica che a mio avviso rende il quadrante un po’ più piccolo in prospettiva, e sopratutto lo rende più esposto ai graffi. Quindi se pensate di usarlo spesso dovrete anche essere coscienti del fatto che dobbiate probabilmente prima o poi lucidare il vetro dell’orologio o anche sostituirlo (costo tra i 50/80 euro).

I puristi tenderanno sicuramente sulla scelta del vetro esalite per la sua storia, ma a mio avviso però, per restare coerenti, dovrebbero optare per la versione vintage con sfere “arrow”, in quanto l’attuale modello è in fondo, semplicemente una rivisitazione, frutto di tante evoluzioni. Tanto vale quindi, prendere in considerazione il vetro zaffiro con il fondello che ci permette ammirare il bellissimo Calibro 1861.

Omega Speedmaster prezzo listino

Vado subito al dunque con il prezzo dell’Omega Speedmaster Moonwatch: il modello con vetro zaffiro ha un prezzo consigliato, IVA inclusa, di 5.600 euro, mentre quello con vetro esalite ha un costo di 4.800 euro.

Ma la linea Omega Speedmaster Moonwatch presenta 4 modelli e il prezzo varia in relazione al tipo di vetro che viene scelto e sulla base del cinturino che viene opzionato.

Omega Speedmaster referenze:

Prezzi Omega Speedmaster Moonwatch-Professional

Omega Speedmaster Professional prezzo: Rispettivamente le Referenze 311.30.42.30.01.006, Ref. 311.33.42.30.01.002, Ref. 311.30.42.30.01.005 e Ref. 311.33.42.30.01.001

Listino Omega Moonwatch prezzo:

  • Ref. 311.30.42.30.01.006 (Vetro zaffiro e cinturino in Acciaio) prezzo: 5.600,00 €
  • Ref. 311.33.42.30.01.002 (Vetro Zaffiro e cinturino in pelle) prezzo: 5.500,00 €
  • Ref. 311.30.42.30.01.005 (Vetro Esalite e cinturino in acciaio) prezzo: 4.800,00 €
  • Ref. 311.33.42.30.01.001 (Vetro Esalite e cinturino in in pelle) prezzo: 4.700,00 €
Omega Speedmaster Moonwatch - Cronografo professionale da uomo, 42 mm, 311.30.42.30.01.005
  • Orologio Primo Uomo Sulla Luna Modello 31130423001005
  • Famoso movimento cronografo a carica manuale che è stato indossato sulla luna
Omega Speedmaster 311.30.42.30.01.006 - Orologio meccanico da uomo, con cassa in acciaio da 42 mm
  • Elegante e classico orologio con meccanica Hand-Winding movimento – Una scelta ecocompatibile con cimelio qualità
  • Movimento meccanico mano avvolgimento con display analogico e zaffiro cristallo quadrante

Questa proposta targata Omega è una linea di alto livello, concepita per soddisfare appieno gli acquirenti più esigenti: il costo di questo modelli, dunque, non stupisce, soprattutto in relazione alla sua storia e alle sue pregevoli caratteristiche tecniche.

Unboxing Omega Speedmaster

Di seguito il mio Unboxing presso la Gioielleria Prestige Jewellers in Gibilterra.

Conclusione

Per concludere, mi soffermerei sul fatto che l’Azienda Omega è stata brava a conservare nel tempo l’appeal di questo modello, cambiando davvero molto poco (tranne che per il calibro 321 passando per il calibro 861 e ottenendo all’attuale calibro 1861, oltre che alcuni piccoli cambiamenti estetici).

Forse l’unico consiglio che posso darvi è di iniziare con l’acquisto di una referenza nuova a prescindere dalla tipologia, seguite il vostro istinto e il vostro cuore (ma anche il portafogli). Vi piacerà tanto e di questo ne sono certo. Potrete successivamente cominciare la ricerca di un bel modello vintage da tenere nella vostra collezione, per poi scegliere quella moderna per l’uso quotidiano.

Spero come sempre di esservi stato di aiuto e che la recensione vi sia piaciuta.

Per tutte le domande potete scrivere qui in basso o contattarmi in privato. Ciao e alla prossima recensione. :)

Dettagli
Data Recensione
Nome Orologio
Omega Moonwatch Speedmaster Professional
Autore
51star1star1star1star1star
Name
Omega Speedmaster Professional Moonwatch
Prezzo
EUR 4800
Disponibilità del prodotto
Available in Stock
6 Commenti
  • Roberto Rossi
    Dicembre 19, 2019

    Bella recensione.

  • marco c.
    Gennaio 6, 2020

    Grazie per i dettagli…ho ricevuto in regalo lo speedmaster con il vetro in esalite ed il cinturino in acciaio (cofanetto speciale)…bellissimo.
    Una domanda…secondo te e possibile che già da nuovo il vetro presenti in controluce dei lievissimi graffi??… il venditore che è un orologiaio molto importante nella nostra zona lo ha venduto a mia moglie per nuovo…inoltre ci conosciamo…secondo te può essere una “tolleranza ” da accettare…oppure il vetro deve essere lucido senza nessun graffio?
    Attendo il tuo commento dato che teoricamente dovrei tornare dal venditore.
    Grazie e buona giornata

  • Carmine Di Donato
    Gennaio 6, 2020

    Carissimo Marco, guarda dovrei guardare il vetro per darti maggiori dettagli.
    Essendo nuovo, mi sembra strano che vi siano dei graffi, seppur lievi.
    Ti consiglio di chiedere informazioni e semmai di confrontarlo con un altro modello nuovo.
    Spero di esserti stato utile. Carmine

  • paolo
    Gennaio 15, 2020

    buon giorno cosa ne pensate della ref. con esalite sul quadrante e zaffiro sul fondello da me acquistato nel 99′. grazie per la risposta saluti paolo

  • Mairizio
    Agosto 9, 2020

    Grazie per aver riassunto la storia così nel dettaglio. Il mio Orologiaio di fiducia mi dice che il mio moonwatch sta diventando raro perché a differenza dei nuovi monta un meccanismo del 1967, ma io non ho ben capito, che significa?

  • Carmine Di Donato
    Agosto 10, 2020

    Ciao Maurizio, grazie mille.
    Di che anno è il tuo speedmaster?

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Attiva notifiche per non perdere le nostre recensioni    OK No Grazie