Orologi a cucù: piccole opere d’arte artigiana

Orologi a cucù: piccole opere d’arte artigiana

1990
CONDIVIDI

Oggi noi di recensioniorologi.it, vogliamo dedicare un piccolo spazio a degli orologi particolari, vistosi e divertenti specialmente da tenere in casa, stiamo parlando degli orologi a cucù. Chi non ha mai visto un orologio a cucù nei cartoni animati, o nelle classiche case tedesche, svizzere e austriache. Nonostante, questi infatti siano principalmente utilizzati negli arredi di origine germanica, in realtà sono apprezzati da un’ampia fetta di pubblico principalmente per la loro composizione artistica e artigianale.

Contenuto

Orologio a cucù: cosa sono e da dove nascono

orologio a cucù storiaGli orologi a cucù hanno lo stesso compito di un qualsiasi orologio da parete. Solitamente analogici, soprattutto quelli di produzione vintage, segnano il trascorrere delle ore, accompagnati da un simpatico uccellino pronto ad uscire dalla sua casetta per suonare alle due ore principali: alle sei e alle dodici, alcuni orologi a cucù suonano anche a tutte le ore!

Ogni volta che l’uccellino, esce dalla sua casetta o comunque comincia a cantare, solitamente fa il verso tipico del cuculo. Il cuculo è un uccello conosciuto proprio per il suo verso onomatopeico “cucù-cucù”, motivo per il quale questi orologi da parete prendono il nome di “orologio a cucù”. Questi modelli, principalmente quelli di manifattura artigiana, e quelli vintage, o comunque originali hanno un meccanismo a pendolo, ma negli ultimi anni, ne sono stati costruiti anche modelli più economici costruiti con un meccanismo al quarzo, e quindi animati a batteria.

Orologi a cucù: Piccoli cenni storici

Gli orologi a cucù, sicuramente, penserete tutti che siano stati inventati in Svizzera, patria dell’arte orologiera! Ma in realtà questi simpatici orologi da parete non sono svizzeri! E’ vero, può sembrare strano dato che spesso li immaginiamo nelle baite svizzere, ma gli orologi a cucù, sono di origine tedesca.

Gli orologi a cucù sono stati, infatti, inventati da un orologiaio tedesco, nato nella Schwarzwald, la regione della Germania, comunamente conosciuta come “Foresta Nera”. Ed è proprio nei boschi di questa foresta, una delle più fitte di Europa, che l’orologiaio sentiva i versi del cuculo, che gli fece venire in mente di modificare gli orologi artigianali da parete a pendolo, utilizzati nel ‘600, aggiungendo, un simpatico uccellino che imitasse il verso del cuculo al passare delle ore. L’inventore del cucù Ketterer, precisamente per ricreare il verso di questo uccellino, utilizzo due flauti con diverse tonalità, fatti suonare grazie all’impiego di due mantici, in grado di soffiare dell’aria all’interno dei flauti. Il suo funzionamento infatti ricorda il funzionamento di un organo a canne. Gli orologi a cucù tradizionali, con pendolo, suonano ancora con questo meccanismo, gli orologi a cucù moderni, dato all’impiego di diverse suonerie, la suoneria è di tipo elettronico.

Nonostante però quest’orologio sia di origine tedesca, e comunque venduto e realizzato ancora oggi specialmente nella regione del suo inventore, l’orologio a cucù è considerato caratteristico della Svizzera, dei suoi cantoni, specialmente quello tedesco, e delle sue baite sulle montagne.

Orologi a cucù: il loro stile e design

meccanismo dell'orologio a cucù

Sicuramente, questi orologi rappresentano principalmente una grande arte artigiana, principalmente perché questi sono realizzati in legno, spesso intagliato a mano, e poi hanno sempre immagini diverse e intagli in legno molto raffinati e artistici. Non solo gli orologi a cucù, non hanno solo degli uccellini che escono dalla casetta, a volte potrete vedere piccoli boscaioli o contadine, a seconda della fantasia dell’intagliatore.

Alcuni modelli di questi orologi, sono da collezione, ne esistono delle serie oppure sono pezzi unici e rari, inoltre, questi non vengono solo appesi a parete ma spesso sono utilizzati anche come soprammobili, principalmente nelle case di montagna o comunque nelle case con arredo in legno.

Anche il suono, non è solo quello tipico del cuculo, esistono orologi a cucù, che ripetono il verso di altri uccelli, oppure che utilizzano altre suonerie e melodie conosciute o meno.

Nella maggiore comunque, la bellezza di questi orologi sta proprio nelle loro immagini ispirate alla natura e alla montagna, basta vedere una di queste opere artigiane per viaggiare subito con la mente nei paesaggi bucolici montani.

Gli orologi a cucù, hanno un design molto classico, il legno solitamente e intagliato dando le immagini di animali: anche come orsi, lupi, uccelli, cervi ecc…generalmente animali che comunque possono essere trovati nei boschi. Altri invece hanno intagliati, foglie, fiori, piante da frutta come fragoline di bosco o rovi di more. Infine, tra gli stili più particolari troverete intagli che rappresentano persone, boscaioli, contadine, massaie, scalatori e cacciatori, oltre che alle case tipiche della montagna come i masi e le baite.

Questi intagli è disegni, sono tipici degli orologi in legno e di quelli realizzati a mano, esistono però anche orologi a cucù più semplici, creati perfino con la plastica al posto del legno, per non parlare degli orologi a cucù per bambini con i personaggi delle fiabe o dei cartoni animati classici.

Orologio a Cucù moderno

recensione orologio a cucù
Orologio a cucù moderno

L’orologio a cucù moderno si contraddistingue dai modelli classici per aspetti principali. la tipologia di suono e dal design moderno e di stile. Di seguito troverete il collegamento ad Amazon con tutti i modelli e ad ottimi prezzi.

Orologio a cucù foresta nera

modelli di Orologi a cucu foresta nera
Orologio a cucù foresta nera.

L’orologio a cucù foresta nera è famoso in tutto il mondo ed è originario della Germania. I modelli tipici hanno la classica casetta scolpita nel legno e con meccanismo a catena. Qui troverete una selezione con tutti i modelli e prezzi.

Orologi a cucù: prezzi e dove trovarli

Se non avete un programma un viaggio in Svizzera o in Germania, Austria o Trentino, non disperate, perché potete trovare gli orologi a cucù anche online! Ci sono diversi siti web, che vendono orologi a cucù fatti in Germania a mano, o realizzati in svizzera, questi sono principalmente in legno o in compensato, le fantasie e le grandezze variano, anche in base al prezzo. Infatti, più è intagliato, lavorato e grande, oltre che realizzato con legno pregiato un orologio a cucù può avere un prezzo differente.

I più economici partono da un centinaio di euro, quelli di qualità media costano sui 250,00 euro circa, mentre quelli più elaborati possono costare anche sui 500 o 600 euro. Naturalmente se andate a comprare un pezzo unico da un artigiano svizzero o tedesco il prezzo può salire notevolmente e un orologio a cucù può anche costare da mille euro in su. Su Amazon abbiamo travato una lunga selezione di modelli, con prezzi a partire da circa 30,00 euro. 😉

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO