Rolex Submariner 2020, tutte le novità e le Referenze

Il 1 Settembre 2020 vi è stata la presentazione dei nuovi Rolex Submariner 2020

Rolex ha rinnovato l’intera collezione Submariner nel 2020, con l’attuale Submariner 124060 No Data ma anche con i nuovi nuovi Submariner Date, con nuove ghiere colorate e diversi materiali (acciaio, oro bianco e Rolesor).

All’inizio, difficilmente noterete ad esempio le differenze tra il nuovo 124060 (immagine in basso) e il vecchio 114060. I nuovi modelli possono essere identificati più come un’evoluzione che una rivoluzione. Dopotutto questo è Rolex. Tuttavia, quasi tutto nell’ultima generazione è stato rimodellato, ridisegnato, aggiornato o modificato.

Le novità dei nuovi Rolex Submariner 2020

Nuovo Rolex Submariner 2020

Dopo aver ritardato l’introduzione dei suoi prodotti e imposto chiusure temporanee di fabbrica a causa del virus Covid, Rolex ha finalmente introdotto la sua nuova linea 2020 tanto attesa, inclusi i nuovi modelli Submariner e Submariner Date con “sottili” aggiornamenti.

Introdotto nel 1953/54, il Rolex Submariner nasce come un vero strumento da sub, un orologio creato pensando ai professionisti. Come vi ho mostrato nella nostra serie di articoli, sebbene le evoluzioni siano sicuramente importanti, il concetto di base del Submariner è rimasto lo stesso e i codici di progettazione sono stati sempre rispettati.

Gli interventi estetici più sostanziali sono le casse da 41 mm leggermente più grandi (rispetto ai 40 mm) e i bracciali rimodellati.

Per diversi decenni, il Sub ha avuto una cassa da 40 mm di diametro. Negli ultimi anni un gran numero di clienti hanno richiesto un diametro maggiore e a quanto pare le loro richieste sono state soddisfatte. Sicuramente un aggiornamento minimo, ma, il messaggio è stato chiaro.

Caratteristiche Rolex Estetiche dei Submariner 2020

  • Linea: Rolex Submariner
  • Cassa: diametro 41 mm – Cassa Oystersteel satinata con bordi lucidi – Lunetta Oystersteel unidirezionale – Inserto Cerachrom 60 minuti, graduazione incassata e numeri rivestiti in platino tramite PVD – Vetro zaffiro (senza rivestimento A/R) – Vite Triplock, fondello avvitato e impermeabile fino a 300 m.
  • Dimensioni cassa: 41 mm
  • Materiale Cassa: Oystersteel, Rolesor e Oystersteel, Oro, Oro Bianco
  • Materiale Luminescente: Cromalight su indici delle ore e lancette
  • Impermeabilità: 300 metri
  • Cinturino: Oystersteel Bracciale Oyster con chiusura Oysterlock

Uno dei tratti più caratteristici della precedente generazione di Submariner era la cosiddetta “super case“, con una forma complessivamente più squadrata dovuta ad anse più grandi e robuste, che seguono quasi la linea dei cinturini. In molti altri orologi Rolex aggiornati, tra cui il Sea-Dweller da 43 mm , la “super cassa” è scomparsa e i nuovi modelli presentano appunto anse più affusolate, più sottili e più angolate.

La seconda evoluzione delle dimensioni riguarda la larghezza delle anse, passata da 20mm a 21mm sul Submariner (queste nuove proporzioni e design riguardano tutti i modelli Submariner).

Il Rolex Submariner 41mm è equipaggiato con il tipico bracciale Rolex Oyster, un cinturino a 3 maglie solido e perfettamente integrato realizzato in acciaio Oystersteel. Essendo un orologio sportivo è interamente spazzolato sulle sue superfici piane, mentre i lati sono lucidi, una finitura in linea con quella della cassa.

Il bracciale Oyster sulle nuove versioni è dotato della fibbia pieghevole di sicurezza Oysterlock brevettata da Rolex insieme al sistema di estensione Rolex Glidelock, che consente di regolare la lunghezza del bracciale fino a 20 mm. Nella versione in oro bianco 18k del Submariner Date, il bracciale Oyster include inserti in ceramica all’interno delle maglie per migliorarne la flessibilità e la longevità.

Infine, per dare più coerenza al design, sono state ridisegnate anche le protezioni della corona, che ora sono più angolate rispetto al passato.

L’altezza della cassa rimane praticamente la stessa, intorno ai 12,5 mm

Un’altra sottile differenza tra il nuovo e il vecchio Submariner: ora c’è un minuscolo logo della corona Rolex tra “Swiss” e “Made” sotto l’indicatore delle ore 6 sul quadrante.

Movimento Rolex Submariner

La collezione è aggiornata con nuovi movimenti, calibro 3230 per il Submariner e 3235 per il Submariner Date, entrambi movimenti Rolex all’avanguardia che vengono utilizzati per la prima volta nel Submariner. Offrono riserve di carica di 70 ore rispetto alle 48 ore dei movimenti precedenti. Negli ultimi anni, Rolex ha gradualmente aggiornato i calibri di tutti i suoi orologi.

movimento Rolex Submariner

L’aggiornamento principale per il Submariner 41mm 2020 non è visivo ma meccanico:

  • Calibro: 3230 (no data), 3235 con datario. Cronometro Superlativo (COSC + certificazione Rolex) – automatico con carica bidirezionale – 31 rubini – 28.800 alternanze / ora – spirale Parachrom blu paramagnetica – bilanciere con inerzia variabile, regolazione tramite quattro dadi Microstella in oro – Ammortizzatori Paraflex – Scappamento Chronergy – Riserva di carica di 70 ore – Precisione −2 / + 2 sec / giorno – ore, minuti, secondi

Queste generazioni di calibri, presentano un lungo elenco di miglioramenti:

  • Un nuovo tipo di scappamento, lo scappamento Chronergy. Il sistema di scappamento non è più allineato ma leggermente sfalsato, moltiplicando così l’effetto leva. La ruota di scappamento ha un design ritagliato per renderla più leggera e ridurre la sua inerzia e l’efficienza dello scappamento è aumentata del 15%. È realizzato  in una lega di nichel‑fosforo ed è insensibile ai campi magnetici.
  • Un nuovo treno di ingranaggi, con geometria ottimizzata e lubrificanti ad alte prestazioni.
  • Un nuovo modulo autoavvolgente, per un avvolgimento più rapido della nuova molla ad alta capacità. Il rotore ora gira su cuscinetti a sfera.

Come già detto la riserva di carica è più lunga – 70 ore contro 48 ore – e più stabile, con una maggiore resistenza nella maggior parte delle aree. La spirale blu Parachrom è ancora presente, il che significa che rimane paramagnetica ed estremamente resistente agli urti. 

Pur non essendo visibile, anche la decorazione del movimento è stata migliorata. I calibri ovviamene sono certificati come cronometro superlativo COSC. La precisione è dell’ordine di -2 / + 2 secondi al giorno.

Prezzi Rolex Submariner 2020 e le referenze

Ci sono modelli in acciaio Oystersteel (l’acciaio inossidabile proprietario di Rolex), con quadrante nero e lunetta in Cerachrom (ceramica) abbinata, oltre a una versione Rolesor bicolore: acciaio Oystersteel e oro giallo 18k con quadrante blu reale e lunetta Cerachrom blu.

Le due nuove versioni del Submariner Date sono Oystersteel con quadrante nero e lunetta verde o oro bianco 18k con quadrante nero e lunetta blu. Le graduazioni e le cifre sulle lunette sono rivestite in PVD con platino o oro giallo. Ma andiamo a conoscerle meglio:

Referenza 124060

  • Referenza: 124060
  • Caratteristiche: Oyster, 41 mm, acciaio Oystersteel
  • Prezzo: 7.750 Euro

Referenza 126610LV

  • Referenza: Rolex Submariner Verde Ref. 126610LV
  • Caratteristiche: Oyster, 41 mm, acciaio Oystersteel
  • Prezzo: 9.150 euro

Referenza 126610LN

  • Referenza: 126610LN
  • Caratteristiche: Oyster, 41 mm, acciaio Oystersteel
  • Prezzo: 8.750 EURO

Referenza 126613LB

  • Referenza: 126613LB
  • Caratteristiche: Oyster, 41 mm, acciaio Oystersteel e oro giallo
  • Prezzo: 13.700 Euro

Referenza 126613LN

 

 

 

 

  • Referenza: 126613LN
  • Caratteristiche: Oyster, 41 mm, acciaio Oystersteel e oro giallo
  • Prezzo: 13.700 Euro

Referenza 126619LB

  • Referenza: 126619LB
  • Caratteristiche: Oyster, 41 mm, oro bianco
  • Prezzo: 38.000 euro

Referenza 126618LB

  • Referenza: 126618LB
  • Caratteristiche: Oyster, 41 mm, oro giallo
  • Prezzo: 35.400 euro

Referenza 126618LN

  • Referenza: 126618LN
  • Caratteristiche: Oyster, 41 mm, oro giallo
  • Prezzo: 35.400 Euro

Opinioni

Nel complesso, questi aggiornamenti creano un orologio più equilibrato, leggermente più elegante e, sorprendentemente, che si sente un po’ più compatto al polso nonostante il diametro aumentato.

Il Rolex Submariner Ref. 124060 No Date ha un prezzo di 7.750 Euro e rappresenta la referenza più economica della linea. Personalmente resta il mio preferito.

Il Submariner è stato aggiornato l’ultima volta nel 2012, con l’introduzione della ref. 114060 e l’update di questo 2020 ha portato piccoli ma significati cambiamenti.

Il diametro maggiorato quando è indossato, è quasi impercettibile. Ciò che cambia, tuttavia, è la sensazione al polso e l’aspetto dell’orologio stesso, non in modo super evidente ma abbastanza da essere visibile. Con anse più affusolate, la cassa guadagna in eleganza e compattezza, con una sensazione più piacevole al polso. L’orologio appare più equilibrato.

Ovviamente le liste di attesa saranno lunghissime ed ora i modelli da 40 mm avranno una grossa impennata nella loro quotazione di secondo polso.

Dettagli
Nuovi Rolex Submariner 2020
Nome Articolo
Nuovi Rolex Submariner 2020
Descrizione
Caratteristiche, dettagli e prezzi dei nuovi Rolex Submariner aggiornati nel 2020,
Autore
Recensioniorologi.it
Logo