Autobahn Neomatik 41 mm | Recensione, opinioni e prezzo

NOMOS Glashütte Autobahn Neomatik

Prende ispirazione nel design dai cruscotti automobilistici d’antan l’Autobahn di Nomos Glashütte, il cui design si deve alla penna di Werner Aisslinger, designer di arredo già premiato, fra gli altri, con il Red Dot Award e il Compasso d’Oro.

Sue realizzazioni sono esposte nelle collezioni permanenti di numerosi musei, fra cui il MoMa di New York, il Fonds National d’Art Contemporain di Parigi e il Victoria & Albert Museum di Londra. Il suo scopo con Autobahn era quello di creare “un nuovo archetipo di orologio”.

Nomos Autobahn Neomatik 1303

NOMOS Glashütte Autobahn Neomatik 41 Datario ref. 1303

Questo modello Nomos Glashütte, dall’appeal squisitamente minimalista, ha una cassa in acciaio da 41 millimetri ed è impermeabile fino a 10 atmosfere.

Il movimento di manifattura è meccanico a carica automatica e il quadrante, che riporta le indicazioni relative a piccoli secondi e datario al 6, è protetto da un vetro zaffiro. Lo stesso quadrante è disponibile in tre tonalità: bianco, grigio o blu scuro.

Il desing dell’Autobahn Neomatik

Recensione Autobahn Neomatik

L’ultima versione di NOMOS Glashütte non è un’iterazione di nessun progetto precedente, ma piuttosto qualcosa di completamente nuovo da zero. La collezione Autobahn comprende tre modelli creati in collaborazione con Werner Aisslinger e Tina Bunyaprasit del noto studio di design Studio Aisslinger (in modo simile a come Mark Braun ha lavorato con NOMOS sulla metropolitana ). L’Autobahn è, come ti aspetteresti, ispirata al design automobilistico, in particolare agli strumenti analogici del cruscotto delle auto della metà del secolo. Questo non è un nuovo territorio per il mondo degli orologi e NOMOS e Aisslinger hanno toccato una serie di tropi e segnali che probabilmente sembreranno familiari.

L’Autobahn è grande per un NOMOS con un diametro di 41 mm, anche se la sua cassa è relativamente sottile e ha anse rivolte verso il basso per aiutarla a sedersi più vicino al polso. Il quadrante mostra un’ampia fascia di lume dalle otto alle quattro destinata a richiamare un tachimetro e il datario mostra tre giorni alla volta, un cenno a un contachilometri. Il quadrante stesso è curvo, particolarmente evidente vicino al rehaut , e anche il sottoquadrante dei secondi in esecuzione a ore sei è curvo e incassato per un aspetto più drammatico. Come ti aspetteresti da NOMOS, la tipografia è chiara e precisa, anche con molte cose da fare.

Inoltre, il movimento all’interno è il calibro DUW 6101, creato pensando a questo orologio. È una versione più ampia del movimento automatico Neomatik, con una data a regolazione rapida che funziona in entrambe le direzioni e anche lo scappamento Swing System. 

Recensione del Autobahn Neomatik 41 mm

Nomos Autobahn Neomatik opinioni

Come abbiamo letto l’Autobahn deve il suo design alla penna di Werner Aisslinger, product designer di fama mondiale, e già dal nome (“autobahn” in tedesco significa “autostrada”) rivela le sue principali fonti di ispirazione: le automobili sportive e la velocità.

Ecco come si presenta in assenza di luce il quadrante dell’Autobahn Neomatik 41, assumendo le sembianze di un tachimetro.

Ecco come si presenta in assenza di luce il quadrante dell’Autobahn Neomatik 41, assumendo le sembianze di un tachimetro.

Il design del quadrante rimanda proprio a un tachimetro, con la fascia che va dalle 8 alle 4 in rilievo che al buio, grazie anche alla presenza della lancetta delle ore luminescente, sembra proprio indicare la velocità.

Un orologio elegante, sportivo, una macchina potente, ma senza risultare troppo vistoso o sfacciato.

Autobahn ricorda un’auto da corsa d’epoca: ci sono senz’altro modi più moderni di viaggiare, ma le vecchie automobili, con il loro stile inconfondibile, hanno probabilmente ispirato il designer.

L’aspetto più sorprendente è forse la profondità del quadrante. Naturalmente anche gli indici, l’anello luminescente e il datario allungato giocano un ruolo importante. Quest’ultimo elemento ricorda un contachilometri.

La corona è personalizzata. Dalla foto si può notare la particolare inclinazione delle anse, per rendere l’orologio più confortevole al polso.

La corona è personalizzata. Dalla foto si può notare la particolare inclinazione delle anse, per rendere l’orologio più confortevole al polso.

Cassa in acciaio da 41 millimetri di diametro per 10,5 di spessore. Il quadrante ricurvo presenta sottili lancette a bastone, con quella delle ore luminescente (così come luminescente è il settore blu che va dalle 8 alle 4).

Al 6 ecco i piccoli secondi, su un quadratino ricavato su un secondo livello, e poco sotto il datario che mostra il giorno precedente e quello successivo alla data odierna.

Il tutto protetto da un vetro zaffiro bombato e sottoposto a trattamento antiriflesso.

Calibro automatico DUW 6101

Il calibro automatico DUW 6101 ha una riserva di carica di 42 ore. Da notare la platina a tre quarti e le decorazioni, come il côtes de Genève e il perlage.

Il movimento adottato è il calibro di manifattura DUW 6101 (spessore di 3,6 mm, 27 rubini, riserva di carica fino a 42 ore), meccanico a carica automatica e finemente decorato.

Cinturino Nomos Autobahn Neomatik 41 mm

Impermeabile fino alla pressione di 10 atmosfere, l’Autobahn è abbinato a un cinturino in tessuto blu/nero, realizzato appositamente in Francia per la Casa tedesca e resistente all’acqua

Opinioni e prezzo

Il prezzo di listino è di 3800 euro.

È un omaggio alle auto sportive il nuovo Autobahn, orologio dal piglio contemporaneo ed elegante al tempo stesso.

Da segnalare, l’impiego del nuovo calibro di manifattura DUW 6101, e la presenza del vetro zaffiro, sia a protezione del quadrante che sul fondello. Buono è anche il dato relativo all’impermeabilità che è pari a 10 atmosfere.

Per veri sportivi. Sempre di corsa. Ma senza dimenticare quella naturale eleganza della maison tedesca.

Dettagli
Data Recensione
Nome Orologio
Autobahn Neomatik
Autore
51star1star1star1star1star
Name
Autobahn Neomatik 41 mm
Prezzo
EUR 3800
Disponibilità del prodotto
Available in Stock

Nessun commento ancora.

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Attiva notifiche per non perdere le nostre recensioni    OK No Grazie