Grand Seiko rinnova il design del 62GS con le nuove referenze SBGH351 e SBGH353.

Grand Seiko ha presentato due nuove referenze alla sua collezione Heritage: i modelli SBGH351 e SBGH353, ciascuno ispirato alla magnificenza dei paesaggi giapponesi.

Grand Seiko SBGH351 e SBGH353

L’aggiornamento di questi nuovi modelli riguarda l’uso dell’acciaio Ever Brilliant di Grand Seiko al posto del titanio. Questa scelta permette di ottenere una maggiore brillantezza nelle superfici lucidate Zaratsu, poiché l’acciaio presenta una tonalità argento più chiara rispetto al grigio del titanio. Entrambe le casse hanno un diametro di 40 mm, con la caratteristica forma ad arco piatto e una larghezza da ansa a ansa tipica della collezione 62GS.

Entrambi i modelli presentano una cassa da 40 mm x 13,3 mm, priva di lunetta, con superfici piane e rifinite a specchio grazie alla lavorazione Zaratsu, che esalta il loro profilo elegante e dinamico.

Grand Seiko SBGH351 e SBGH353

La cassa e il bracciale, completato da una fibbia a tre pieghe con sgancio a pulsante, sono realizzati in Ever-Brilliant Steel, un acciaio particolarmente resistente alla corrosione.

Questa lega ha un PREN (Pitting Resistance Equivalent Number) che supera di 1,7 volte quello dell’acciaio tradizionalmente impiegato negli orologi di alta gamma. il PREN è un parametro utilizzato per misurare la resistenza alla corrosione di una lega metallica, in particolare l’acciaio inox.

Questo numero rappresenta la capacità del materiale di resistere alla formazione di pitting, una forma di corrosione localizzata che si manifesta come piccole cavità sulla superficie del metallo. Un PREN più elevato indica una maggiore resistenza alla corrosione, rendendo il materiale più duraturo e adatto ad ambienti aggressivi, come quelli esposti a salsedine o altre sostanze corrosive.

Grand Seiko SBGH351 e SBGH353

Il quadrante dell’SBGH351 riflette la vivacità della natura mentre la primavera cede il passo all’estate, con una texture morbida e un effetto brillante che evoca la luce calda dei primi giorni estivi; la texture ondulata richiama la sensazione del vento che accarezza le foglie.

Grand Seiko SBGH351 e SBGH353

L’SBGH353 celebra lo Shūbun, l’equinozio d’autunno secondo il tradizionale calendario giapponese, con un quadrante blu profondo che richiama l’atmosfera del cielo notturno, splendente di luna e stelle. In pratica mentre l’equinozio d’estate, con il giorno più lungo dell’anno, e l’equinozio d’inverno, con il giorno più corto, sono concetti più noti, l’equinozio d’autunno riceve meno attenzione.

In questa occasione, il giorno e la notte hanno la stessa durata. Per questo motivo, lo Shubun presenta una lancetta dei secondi dorata, che richiama il sole, e un quadrante blu scuro, evocativo del cielo notturno.

Questi eleganti quadranti sono protetti da un vetro zaffiro a doppia curvatura, trattato con un rivestimento antiriflesso sulla parte interna, che ne esalta il simbolo Grand Seiko in oro e la lancetta centrale dei secondi. Le ampie superfici piane degli indici e delle lancette assicurano una visibilità immediata e una lettura chiara dell’orario.

Grand Seiko SBGH351 e SBGH353

Entrambi i modelli sono alimentati dal calibro Hi-Beat 9S85, che funziona a una frequenza di 5 Hz (36.000 alternanze all’ora). Questo movimento a carica automatica, visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro, garantisce una precisione compresa tra +5 e -3 secondi al giorno, con una riserva di carica di circa 55 ore.

Con una resistenza all’acqua fino a 100 metri, i modelli Grand Seiko SBGH351 e SBGH353 sono disponibili per il pre-ordine al prezzo di 8.000 €.

Per maggiori informazioni, visita grand-seiko.com.

Altri articoli
Seiko 5 Sports 55th Anniversary & SKX Sports Style Friends

Nel vasto universo dell’orologeria, può sembrare che un brand che ricorre al suo patrimonio per l’ispirazione possa essere etichettato come privo di originalità o addirittura derivativo. Tuttavia, vi è un innegabile tocco di creatività e audacia nell’attraversare tale sentiero, soprattutto nel settore dei guardatempo. In fin dei conti, il design progredisce per una ragione e reinterpretare una silhouette storica per un utilizzo contemporaneo non è certo un’impresa da poco. Gli osservatori più attenti del settore avranno notato che quest’anno segna il 55° anniversario della celebre linea 5 Sports di Seiko. Recentemente, il celebre marchio giapponese ha lanciato una versione rivisitata del suo modello originale del 1968, accompagnata da una serie di tre referenze SKX Sports Style, ispirate al 5 Sports del 1969.

Leggi Tutto »
Angelus Chronodate Titanium Storm Blue

La serie Chronodate rappresenta una fusione magistrale delle diverse filosofie di design di Angelus, unendo armoniosamente il charme senza tempo di una storica maison orologiera svizzera con la’innovazione di un marchio moderno e tecnologicamente avanzato. Lanciato nel 2022, l’Angelus Chronodate è un elegante tributo al modello Chronodate del 1942 del marchio, un cronografo bicompax con data a lancetta centrale che ha resistito alla prova del tempo. Dopo aver catturato l’attenzione degli appassionati con una gamma di colori di quadrante, tra cui nero, verde felce, blu navy e bianco opalino, la collezione ora accoglie una nuova ed entusiasmante aggiunta: il quadrante blu tempesta.

Leggi Tutto »
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.