H. Moser & Cie. Endeavour Calendario Perpetuo in Tantalio con Smalto Blu

L’ultimo nato in casa Moser è la prima uscita del marchio in Tantalio, un metallo raramente utilizzato con caratteristiche uniche che lo rendono uno dei metalli più gratificanti di tutta l’orologeria.

In altre parole, ha un bellissimo impatto estetico, ma richiede molto lavoro e conoscenza per arrivare a quel punto. Utilizzarlo è una sorta di flessione per qualsiasi marchio, e Moser lancia il guanto di sfida in una certa misura con questa uscita. In modo piuttosto prevedibile, ha incorporato quella che è diventata la complicazione distintiva del marchio, un calendario perpetuo unico e di facile lettura, nel suo primo orologio in tantalio, il tutto con un elaborato quadrante in smalto con una distinta texture martellata.

Endeavour Perpetual Calendar di H. Moser & Cie.

H. Moser Endeavour Calendario Perpetuo in Tantalio

  • Cassa: 42 mm di diametro x 13,1 mm di altezza – in tantalio, con fondello e corona in acciaio inossidabile – vetro zaffiro bombato su entrambi i lati
  • Quadrante: quadrante in smalto Grand Feu fumé blu abisso con texture martellata ed effetto sfumato – lancette a forma di foglia per le ore, i minuti, i piccoli secondi e l’indicazione della riserva di carica – lancetta a forma di freccia per i mesi – indici applicati a ore 12 e 6 – finestrella della grande data incorniciata a ore 3
  • Movimento: calibro di manifattura HMC 800 – carica manuale – frequenza 18.000 giri/minuto – 32 rubini – riserva di carica di 7 giorni con doppio bariletto – ore, minuti, piccoli secondi, calendario perpetuo con grande data e mese, anno bisestile sul fondello, indicatore della riserva di carica – scappamento Moser intercambiabile – spirale originale Straumann
  • Cinturino: cinturino in pelle di kudu beige cucito a mano – fibbia pieghevole in acciaio
  • Referenza: 1800-2000

Il punto di forza dell’Endeavour Calendario Perpetuo Tantalum Smalto Blu è l’uso del metallo tantalio, quindi cominceremo da qui. Il tantalio è estremamente denso e resistente, qualità che lo rendono un ottimo candidato come metallo per la cassa di un orologio di lusso. È anche molto resistente alla corrosione e sviluppa un sottilissimo strato di ossidazione quando è esposto all’aria che lo protegge naturalmente. Il tantalio ha anche una tonalità grigio-blu che non ha nulla da invidiare a nessun altro metallo e che gli conferisce una qualità unica che nessun altro metallo può eguagliare.

Il motivo per cui il tantalio è così poco diffuso in orologeria è che è molto difficile da lavorare, grazie a un punto di fusione che si aggira intorno ai 3.000 °C. È necessaria una tecnologia e un’attrezzatura avanzata per poterlo lavorare correttamente. Per fabbricare correttamente il tantalio per l’orologeria sono necessarie tecnologie e attrezzature avanzate, il che ovviamente richiede non solo un notevole investimento finanziario, ma anche una quantità di conoscenze ed esperienze che non sono necessariamente insite nemmeno nei produttori di casse più abili e rinomati.

Anche la finitura è impegnativa: Moser ha impiegato oltre due anni per sviluppare i processi di lucidatura del materiale secondo i propri standard. Come sottolinea il marchio nel materiale stampa di questo orologio, la maggior parte delle casse in tantalio sono sabbiate o satinate, che in genere richiedono meno lavoro della tradizionale lucidatura a specchio.

Endeavour Perpetual Calendar - H. Moser & Cie.

Moser è quindi riuscita a creare una cassa in questo materiale estremamente difficile e ha deciso di farne un custode per una nuova esecuzione del calendario perpetuo. Così come il tantalio è un materiale che si presta alla produzione di casse, il calendario perpetuo è una delle poche forme di complicazione dell’orologeria meccanica ancora impressionante, in particolare quando è realizzata in modo tecnologicamente nuovo.

Il perpetuo di Moser è straordinariamente semplice: una piccola lancetta montata al centro legge i mesi (punta su indici per lo più inesistenti su questo particolare quadrante, con le ore 1:00 che indicano gennaio, le 2:00 che indicano febbraio e così via) e una finestrella della data alle ore 3:00 fornisce la data corretta, tenendo sempre conto del numero corretto di giorni in un dato mese. L’indicatore dell’anno bisestile è visibile sul fondello, mentre la riserva di carica ricorda di dare un colpo d’ala all’orologio quando si esaurisce (la riserva di carica è di sette giorni).

Un perpetuo a carica manuale è un po’ scomodo, soprattutto se fa parte di una collezione più ampia, ma Moser compensa questo inconveniente rendendo il movimento facile da regolare. Può essere regolato in avanti o indietro in qualsiasi momento della giornata senza rompersi, il che è piuttosto insolito e potrebbe essere la caratteristica migliore del calibro HMC 800, anche al di là della facilità di lettura.

Endeavour Perpetual Calendar - H. Moser & Cie.

Per riassumer il tutto, basta descrivere il calibro HMC 800 a carica manuale, sviluppato per H. Moser & Cie. da Andreas Strehler, che consente appunto di regolare l’orologio con la corona a qualsiasi ora del giorno e della notte. Il movimento è dotato di un doppio bariletto che accumula energia per un minimo di sette giorni. Il calibro è rifinito a mano e decorato secondo i canoni dell’Alta Orologeria; la forcella della paletta e la ruota di scappamento sono in oro. L’indicatore dell’anno bisestile si trova sul lato del movimento, ma l’orologio verrà girato per ammirare il calibro più spesso di una volta ogni quattro anni.

Moser chiama il quadrante Abyss Blue fumé “Grand Feu” e mi ricorda un po’ un quadrante verde simile rilasciato nella collezione Endeavour dello scorso anno. Il quadrante è realizzato dal caratteristico effetto fumé di Moser, che lo rende più scuro lungo il perimetro rispetto ai toni blu brillanti del centro, grazie all’uso di quattro diversi pigmenti di blu. Ogni quadrante viene cotto dodici volte e in modo che ognuno di essi è differente dagli alti. Per valorizzare al massimo il quadrante, Moser lo ha lasciato per lo più sterile. Non c’è il marchio Moser e ci sono solo gli indici delle ore 12:00 e delle 6:00.

La cassa dell’Endeavour è attualmente quella più contemporanea ed elegante di Moser, con linee più morbide rispetto allo Streamliner e al Pioneer. Il diametro di questo esemplare è di 42 mm e l’altezza di 13,1 mm, quindi anche se non abbiamo esattamente le proporzioni di un orologio tradizionale, lo stile della cassa è certamente un po’ più formale rispetto alle altre proposte di Moser, leggermente più sportive, e la complicazione e il quadrante conferiscono un ulteriore tocco di raffinatezza.

Il nuovo e stuzzicante H. Moser & Cie. Endeavour Calendario Perpetuo Tantalum Blue Enamel è presentato su un cinturino in pelle di kudu (antilope africana) cucito a mano con fibbia pieghevole in acciaio inciso.

Nel complesso, si tratta di un pacchetto impressionante, che combina un ottimo movimento con un bel quadrante e un nuovo materiale della cassa che sembra più di un classico aggiornamento.

L’Endeavour Calendario Perpetuo Tantalum Blue Enamel viene lanciato a Febbraio 2023, con un prezzo al dettaglio di circa 76.000 euro.

Altri articoli
Omega Seamaster Diver 300m ‘Paris 2024’ Special Edition

In omaggio alla XXXIII edizione dei Giochi Olimpici, Omega ha lanciato il Seamaster Diver 300M “Paris 2024” Special Edition, un esclusivo segnatempo realizzato per celebrare questa storica manifestazione. Questa Olimpiade segna l’ennesimo capitolo nella lunga tradizione di Omega come Cronometrista Ufficiale, un titolo che l’azienda svizzera detiene con orgoglio dal 1932.

Leggi Tutto »
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.