Omega Seamaster Diver 300M “60 Years of James Bond”

Nel 1962, il 5 ottobre per la precisione, il mondo scoprì un personaggio che diventerà una leggenda del grande schermo. Adattato dall’omonimo romanzo del 1958 di Ian Fleming, Dr. No inizierà una serie emblematica di 25 film con un agente segreto britannico che lavora per l’MI6 con il nome in codice 007, James Bond. 60 anni dopo, l’impatto della serie è innegabile. James Bond non è solo un personaggio, è uno stile di vita, che raccoglie elementi che sono diventati iconici come l’uomo. Auto, certo, come la DB5, ma anche orologi.

Nel corso degli anni, James Bond ha indossato un’ampia varietà di orologi diversi nei film, spesso dotati di gadget come laser e rampini. Tuttavia, sin dal 1995, è stato un qualche tipo di Omega che è stato al polso di James Bond. Secondo la storia, è stata la costumista vincitrice dell’Oscar Lindy Hemming a suggerire originariamente all’Agente 007 di indossare un Omega Seamaster per il debutto sullo schermo del marchio in GoldenEye (1995).

Da quel momento in poi, James Bond indossò esclusivamente un tipo di Seamaster Diver 300M in tutti i film successivi fino a Casino Royale (2006), in cui indossò anche un modello della collezione Planet Ocean. Durante l’era di Daniel Craig dei film di Bond, al polso dell’Agente segreto è apparsa un’ampia varietà di orologi diversi della più grande collezione Seamaster.

Omega Seamaster Diver 300M 60 Years of James Bond

Per celebrare il 60° anniversario del debutto sullo schermo del franchise di James Bond nel 1962, Omega ha rilasciato due nuovi modelli Seamaster Diver 300M che rendono omaggio alla spia attraverso nuovi materiali e diversi dettagli a tema cinematografico nel design.

Omega Seamaster Diver 300M 60 Years of James Bond

  • Cassa: 42 mm di diametro x 13,15 mm di altezza – acciaio inossidabile, spazzolato e lucidato – lunetta unidirezionale in acciaio con inserto in alluminio anodizzato ossalico blu, scala riempita con Super-LumiNova – corona a vite, fondello avvitato – valvola di fuoriuscita dell’elio – vetro zaffiro a forma di scatola – Resistente all’acqua fino a 300 m
  • Quadrante: quadrante in alluminio anodizzato ossalico blu inciso al laser con motivo a onde – indici e lancette applicati riempiti di Super-LumiNova bianca
  • Movimento: Calibro 8806 – di manifattura – automatico – Master Chronometer certificato – fondello animato guidato dalla lancetta dei secondi – 29 mm – 35 rubini – 25.200 alternanze/ora, coassiale – bariletto singolo, riserva di carica di 55 ore – ore, minuti, secondi
  • Bracciale: bracciale milanese in acciaio inossidabile, con chiusura pieghevole
  • Ref.: 210.30.42.20.03.002
  • Disponibilità: Q1 2023 – non limitato

Il primo dei due modelli è una versione in acciaio inossidabile che potrebbe essere meglio descritta come una miscela tra l’originale Omega Seamaster Diver 300M apparso in GoldenEye e l’ultima edizione di No Time To Die

Nuovo Omega Seamaster Diver 300M 60 Years Of James Bond

Misurando 42 mm di larghezza e dotato di un quadrante ondulato in alluminio blu e di un inserto della lunetta in alluminio blu abbinato, l’aspetto generale dell’orologio ricorda innegabilmente il modello originale scelto per Bond negli anni ’90. 

Con questo in mente, simile alla versione in titanio presente in No Time To Die, il nuovo modello in acciaio inossidabile per il 60° anniversario presenta un layout senza data con una valvola conica per la fuoriuscita dell’elio e un bracciale a maglie.

Il risultato è un orologio su misura per un design moderno ricco di tocchi vintage ma senza esagerare per soddisfare coloro che amano i ritorni dal passato.

Seamaster Diver 300M 60 Years of James Bond

Proprio come il Bond Seamaster, questo orologio presenta una lunetta e il quadrante entrambi realizzati in alluminio anodizzato ossalico blu, con il quadrante caratterizzato da onde incise al laser e la lunetta con una scala graduata riempita di Super-LumiNova bianca. Individua anche il “60” commemorativo che sostituisce il tradizionale triangolo rovesciato della scala graduata e il punto verde luminescente che si collega alla lancetta dei minuti.

Tutto questo è eseguito in un contesto senza data e presenta la stessa lunetta unidirezionale del tempo di immersione, corona e HEV che troverete su tutti i modelli della linea Diver 300m.

Laddove l’NTTD Seamaster presentava un fondello inclinato vintage destinato a imitare gli orologi utilizzati dai militari nella RAF, questo modello speciale del 60 ° anniversario si basa fortemente al commemorativo. Di conseguenza, troviamo un fondello molto James Bond.

Ma dove il Seamaster 60 Years Of James Bond ha davvero un grosso impatto, è guardando il fondello. Ricordate l’animazione che Omega ha integrato nello Speedmaster “Silver Snoopy Award” 50th Anniversary? Bene, il marchio lo ha fatto di nuovo, questa volta con un’animazione a tema Bond.

Calibre 8806

Omega infatti prende ispirazione dall’ultimo Silver Snoopy per questo “fondello a tema cinematografico“, che replica le iconiche sequenze di apertura di 007 Bond e il design della canna della pistola rotante. Il risultato è un’animazione con effetto “moiré” in attesa di brevetto che è collegata allo scorrere della lancetta dei secondi centrale (lollipop), simile allo Snoopy che ruota intorno alla Luna.

All’interno si trova lo stesso calibro 8806 che abbiamo trovato anche nell’orologio precedente. Il calibro automatico Master Chronometer 8806 batte a una frequenza di 25.200 alternanze all’ora e offre una riserva di carica di 55 ore. Dotato di un bilanciere a molla libera con spirale in silicio, è resistente a campi magnetici che raggiungono i 15.000 Gauss.

Simile al modello NTTD , Omega non ha indicato che si tratta di un’edizione limitata ma piuttosto di un orologio in produzione limitata, sempre come lo Snoopy.

L’Omega Seamaster Diver 300M 60 anni di James Bond ref. 210.30.42.20.03.002 ha un prezzo di Euro 8.500; sarà disponibile come edizione speciale non limitata a partire dal primo trimestre del 2023.

Per i collezionisti della versione in acciaio, c’è una scatola di presentazione in legno blu con il motivo a onde originale del Diver 300M, con tre punti ispirati alla classica sequenza del titolo di apertura di Bond, incluso un pulsante segreto sulla destra. Ma non è tutto.

Omega Seamaster Diver 300M Canopus Gold/James Bond 60th Anniversary

Omega Seamaster Diver 300M Canopus Gold

Oltre a questa versione, Omega ha svelato contemporaneamente un Seamaster Diver 300M 60 Years of James Bond Canopus Gold con quadrante in silicio grigio naturale; è realizzato con un’esclusiva lega di oro bianco nota per la sua lucentezza brillante e l’effetto di lunga durata. Bracciale e fibbia sono anch’essi realizzati in questo prezioso metallo.

Grazie ai cristalliti, il motivo su ciascuno orologio è unico, garantendo a chi lo indossa che non ci saranno mai due quadranti uguali.

In omaggio alla bandiera giamaicana, la lunetta è cerchiata con un pavé di diamanti naturali trattati verdi e gialli in 10 diverse tonalità tropicali, che vanno dal verde bosco extra scuro al cognac, passando per oliva, giallo, oro e oro/cognac.

Come ulteriore riferimento al 60° anniversario (noto come “anniversario di diamanti”), la parte superiore della lunetta è incastonata con due ulteriori diamanti chiari che creano una forma triangolare e richiamano il segno zero che si trova tipicamente sulle lunette di orologi subacquei. Sebbene un tributo alla bandiera della Giamaica non sia esattamente il riferimento più ovvio a James Bond, la colorazione sembra incredibilmente bella nelle foto,

Dal momento che personalmente non vedo necessariamente i parallelismi estetici, posso solo supporre che il riferimento esista a livello di materiale, poiché il silicio può anche servire come base per una percentuale significativa di ciò che compone la sabbia. Detto questo, penso che il quadrante stesso abbia un bell’aspetto, in quanto sembra sembra essere in qualche modo un mix tra carbonio forgiato e meteorite.

Calibre 8807

Proprio come il modello in acciaio inossidabile, anche l’edizione Canopus Gold dell’Omega Seamaster Diver 300M 60 Years Of James Bond presenta la stessa animazione effetto “moiré” continua sul fondello.

Il Co-Axial Master Chronometer Calibro 8807 è una versione di lusso del Calibro 8806 arricchito dal rotore e dal ponte del bilanciere in oro Sedna, che possono essere visti dietro l’animazione attraverso il fondello in zaffiro dell’orologio.

I possessori di questa edizione ricevono il loro orologio in una scatola di mango con intarsi in madreperla. Il prezzo dell’Omega Seamaster Diver 300M 60 Years of James Bond Canopus Gold ref. 210.55.42.20.99.001 viene fornito su richiesta (oltre 130.000 euro).

Opinioni del Seamaster Diver 300M 60 Years of James Bond

L’orologio si basa sul classico Seamaster Diver 300M Master Chronometer, il che significa che condivide la maggior parte dei suoi aspetti tecnici: diametro 42 mm, cassa WR 300 m con anse attorcigliate, valvola dell’elio a ore 10, lunetta smerlata unidirezionale e orologio Master Chronometer automatico. calibro di casa all’interno.

Ciò che rende unica la 007 Edition è tutta una questione di combinazione di colori e materiali, che si traduce in un look drasticamente più vintage.

È moderno, robusto ed elegante dato il bracciale a maglie milanese. Aggiungete a ciò un po’ di eredità neo-vintage tramite l’originale Bond Seamaster Diver 300m blu e avete un mix perfetto per un successo garantito.

iIn qualche modo ha segnato il ritorno del classico orologio SMP al polso di 007, ma con molteplici caratteristiche uniche per farlo risaltare.

Dettagli
Orologi Omega Seamaster Diver 300M 60 Years of James Bond
Nome Articolo
Orologi Omega Seamaster Diver 300M 60 Years of James Bond
Descrizione
Omega svela un nuovissimo James Bond Seamaster in acciaio (con quadrante Blue Wave). Ma non è tutto. Oltre al modello blu acciaio, Omega ha anche una sorpresa in oro Canopus. Entrambi i modelli sono dotati di casse da 42 mm che offrono una resistenza all'acqua fino a 300 metri / 1.000 piedi e sono alimentati dai movimenti a carica automatica Co-axial Master Chronometer di Omega.
Autore
RecensioniOrologi.it
Recensioniorologi.it
Logo

Nessun commento ancora.

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Attiva notifiche per non perdere le nostre recensioni OK No Grazie