Spinnaker Dumas SP-5070

La linea Spinnaker trae ispirazione dal mondo nautico e l’obiettivo dell’azienda è quello di fornire modelli di qualità a prezzi accessibili. Dalla vela alle immersioni, dal quarzo all’automatico, la casa Spinnaker offre diverse scelte interessanti. L’orologio che andremo a descrivere in questa recensione è il modello Dumas SP-5070, modello dedicato a Frederic Dumas, un pioniere delle immersioni che ha collaborato molte volte con Jacques Cousteau (famosissimo oceanografo francese) in importanti spedizioni; lo stile di questo segnatempo è diverso dagli altri modelli che abbiamo già recensito.

Spinnaker Dumas SP-5070 Review

La forma è di tipo ottagonale. Lo immaginavo scomodo ed invece mi sono dovuto ricredere. L’ho portato con me sulla neve e tra palle di neve, discese in slittino e pupazzi non ho avuto nessuna difficoltà ad indossarlo.

Ma andiamo a conoscerlo meglio.

Specifiche tecniche Spinnaker Dumas SP-5070

  • MODEL: Dumas SP-5070-02
  • MOVIMENTO: Calibro NH35 (24 rubini)
  • MATERIALE DELLA CASSA: Acciaio inossidabile
  • DIAMETRO DELLA CASSA: 44 mm
  • SPESSORE DELLA CASSA: 15 mm
  • COLORE DELLA CASSA: Acciaio spazzolato
  • CINTURINO: Silicone e in acciaio con maglia milanese
  • COLORE CINTURINO: blu (in silicone)
  • FIBBIA: in acciaio
  • LARGHEZZA DEL CINTURINO: 22 mm
  • RESISTENZA ALL’ACQUA: 300 ATM
  • PESO DELL’OROLOGIO: 125 (grammi)

 

Il quadrante

spessore cassa 15 mm

Il design del quadrante è sicuramente d’ispirazione vintage e mi ricorda molto gli orologi subacquei degli anni ’70. Dispone di lancette rivestite di una luminescenza davvero eccezionale (SuperLuminova svizzera) e di una ghiera subacquea (anche’essa luminescente) realizzata con vetro minerale da 120 scatti di colore blu (richiama il colore del quadrante e del bracciale). L’azione della ghiera è stretta e precisa, esattamente ciò che si vorrebbe su un subacqueo resistente fino a 300 metri.

Tornando al quadrante di colore blu, troviamo gli indicatori delle ore che sono a forma circolare di tipo applicati e li trovo davvero facili da leggere, basta una rapida occhiata, così come la finestra della data con numeri arabi su sfondo nero ad ore 3, evidenziate da un piccolo quadrante in acciaio.

recensione Spinnaker Dumas SP-5070

Le lancette sono in stile retrò e risalta subito agli occhi quella delle ore in quanto, con bordi arancioni, richiama gli indicatori delle ore.

Se guardate con attenzione noterete anche dei contrassegni di 24 ore, che possono essere utili in ogni momento della vita quotidiana.

La cassa

cassa da 44 mm

È una cassa realizzata in acciaio inossidabile, presenta finiture di tipo spazzolato, è molto robusta e al tatto si può constatare la resistenza e la qualità dei materiali.

La larghezza misurata è di 44 mm, mentre lo spessore è di 16 mm; il peso, a differenza di quanto stiate pensando è di soli 125 grammi. Questo modello riporta la cassa è ottagonale e insieme ad altri particolari, a mio avviso,  ricorda vagamente l’Omega Baby Ploprof.

La resistenza all’acqua è di tutto rispetto, parliamo di 30 ATM. Ciò fa capire quanto la casa ci tenga a garantire un prodotto di qualità senza tralasciare nulla al caso.

corona a vite

La corona, protetta lateralmente, presenta il logo Spinnaker inciso ed è a vite.

Il vetro è di tipo minerale indurito, ed è lo stesso che troviamo anche sul fondello ad oblò (a vite) attraverso il quale è possibile vedere il movimento in azione.

Luminescenza

luminescenza Spinnaker Dumas SP-5070

La luminescenza dello Spinnaker Dumas è davvero eccezionale. La luminosità ha un forte bagliore verde e la ritroviamo anche sulla ghiera; come potete vedere dalla foto ha una visione fantastica al buio.

Il movimento

Movimento con cal. Nh35

Lo Spinnaker Dumas Diver è alimentato da un movimento automatico Miyota NH35 da 24 rubini. Abbiamo conosciuto questo calibro su diverse recensioni che abbiamo già affrontato (come lo SPINNAKER CAHILL – NEW ENGLAND EDITION SP-5064-01).

È un movimento molto affidabile, che presenta il fermo macchina, ha uno scarto tra i -20~+40 sec al giorno, 21.600 battiti all’ora e la riserva di carica è di 41 ore.

Cinturino

cinturino in silicone

Il cinturino di default è in silicone (larghezza di 22 mm); lo trovo morbido/comodo al polso e resistente allo stesso tempo. La chiusura è caratterizzata da una fibbia in acciaio con il logo Spinnaker inciso.

Al fine di aumentare l’effetto vintage di questo modello, ho provato anche un secondo cinturino in maglia milanese.

fondello a vite

cinturini maglia milanese

Di solito questa tipologia di maglie è abbastanza sottile, mentre qui troviamo uno spessore leggermente maggiore, al fine di garantire sicurezza anche sott’acqua e la regolazione, che avviene attraverso due scatti, è studiata per essere indossata anche sulla muta da sub.

opinioni Orologio Spinnaker Dumas SP-5070

Intercambiare i due modelli è molto pratico, vi basterà utilizzare un semplice strumento di regolazione del cinturino (si acquista con pochi euro). Personalmente preferisco lo stile sportivo che conferisce il cinturino in silicone blu; ma sono gusti. ;)

Prezzo e opinioni

Dumas SP-5070

Il Diver Vintage Spinnaker Dumas a mio avviso è una scelta “azzeccata” in termini di design e qualità. È un orologio solido che può essere utilizzato anche per immersioni più professionali.

Il design è riuscitissimo e se dovessi scegliere un outfit da utilizzare, probabilmente opterei per un look sportivo. A parer mio, l’unica cosa che cambierei è il vetro, optando per uno zaffiro, ma allo stesso tempo aumenterebbe probabilmente anche il prezzo.

Quest’ultimo di listino è di 350 Dollari (circa 300,00 euro ). Consultando il sito spinnaker-watches.com ho notato che in regalo viene fornito anche il bracciale con maglia milanese.

Spero che vi sia piaciuto. Nel caso vi interessassero maggiori informazioni non esitate a contattarmi o a scrivere in basso. Vi risponderò appena possibile. A presto.

Dettagli
Data Recensione
Nome Orologio
Spinnaker Dumas SP-5070
Autore
51star1star1star1star1star

© 2019 Recensioni Orologi © Copyright 2016, Tutti i diritti riservati.
E’ vietata la duplicazione dei contenuti, anche parziale. I loghi, marchi e immagini rappresentate appartengono ai rispettivi proprietari
RecensioniOrologi.it Contattaci: [email protected]