Fuso orario

Fuso orario

Qui troverete tutti i fusi orari nel mondo.

Il fuso orario dipende dalla sfericità della terra, essendo questa a forma di sfera e ruotando completamente a 360° sull’asse in ventiquattro ore, si ottengono 24 fusi orari, dove ognuno di loro caratterizza un determinato spicchio di terra che viene percorsa da un’ora. Dunque, il fuso orario diviene l’orario unico applicato a quel determinato spicchio utilizzando per calcolarlo il meridiano che passa al centro dello spicchio di 15°. 

La mappa dei fusi orari

mappa dei fusi orari
Cartina Mondo – Mappa dei fusi orari

Ora esatta delle principali città del mondo

fOra esatta a New York e Fuso orario New York

Orario New York

Fuso orario New York: 6 ore indietr

Ora esatta Londra e Fuso orario Londra

Ora esatta Londra

Fuso orario Londra: 1 ora indietro

Ora esatta Italia e Fuso orario Italia

Ora esatta Roma

Ora esatta Australia e Fuso orario Australia

Ora esatta Sidney

Fuso orario Australia: 10 ore avanti (Canberra città di rierimento)

Ora esatta a Dubai e Fuso orario Dubai

Ora esatta Dubai

Fuso orario Dubai: 3 ore avanti

Ora esatta in Cina e Fuso orario Cina

Ora esatta Pechino

Fuso orario Cina: 7 ore avanti

Che cos’è il fuso orario

La terra è percorsa da 24 differenti fusi orario che vengono indicati facendo riferimento a un punto fisso che è indicato nel primo meridiano di longitudine 0 che passa per l’osservatorio di Greenwich a Londra, il punto 0 che passa per Greenwich è chiamato GMT che in inglese si traduce Greenwich mean time. 

Oggi il punto fisso che caratterizza il meridiano 0 non è più chiamato GMT ma è stato nominato con l’acronimo UTC che indica la frase Coordinated Universal Time. Questo nome è stato modificato per non far più coincidere il nome del meridiano 0 con il nome di una città e per affidargli dunque un senso maggiormente autorevole e scientifico. 

Il fuso orario è necessario perché si possa vivere allo stesso modo e con la stessa concezione oraria il giorno e la notte. Inoltre il fuso orario lo si può vedere variare da un meridiano all’altro, man mano che ci si sposta per nazioni e continenti diversi. Una cosa bisogna ricordare quando si viaggia se si va verso ovest il fuso orario fa si che dobbiamo portare indietro l’orologio, se andiamo verso est il fuso orario cambierà e dovremmo portare le lancette del nostro orologio in avanti. 

Fuso orario e ora legale

Il fuso orario però oltre a gestire lo scorrere delle giornate all’interno di un paese, e anche una scelta che può essere determinata dalle politiche interne e internazionali di questo. Il motivo dell’importanza politica del fuso orario è il permettere una facilitazione nei rapporti commerciali tra i paesi, infatti la Francia e la Spagna, hanno lo stesso fuso orario dell’Italia pur non essendo sullo stesso asse. Non solo, l’orario viene altre volte variato per raggiungere un’ora che permetta di consentire un risparmio energetico all’intera nazione. Questa variazione di orario costante all’interno dell’anno è chiamata con il nome di ora legale e ora solare. L’ora solare è quella reale cioè quella scandita dal muoversi del sole, l’ora legale è quella imposta dallo Stato per aiutare la nazione a risparmiare corrente elettrica. 

Quindi oltre ai fusi orari quando si viaggia da un paese all’altro bisogna tenere in considerazione se in questo sia in atto l’ora solare o l’ora legale, non tutte le nazioni però applicano questa politica, infatti ci sono paesi come la Cina, che hanno deciso di mantenere un unico fuso orario per tutta la nazione, una scelta veramente estrema per un continente così vasto che dovrebbe avere almeno due se non tre fusi orari differenti.

Ad esempio in questo momento con l’ora legale in Italia e a New York, la differenza del fuso orario con l’orario di New York non subisce variazioni perché in entrambe le città l’orologio è un ora avanti, quindi è possibile calcolare comunque l’ora esatta mandando sei ore indietro l’orologio con il fuso orario in Italia per ottenere l’ora esatta a New york. 

Per aiutarvi con il fuso orario e l’ora legale, potete ho utilizzare una cartina con i fusi orari, oppure cercare semplicemente online l’ora esatta. Ad esempio se volete sapere il fuso orario in Australia, basterà cercare Australia ora esatta su google. Se invece siete in viaggio e non potete utilizzare Internet se avete con voi un orologio in grado di cambiare a seconda del fuso orario siete in vantaggio, ad esempio se avete un Casio Pro Trek o Casio G-shok potete vedere il cambiamento del fuso orario man mano che siete in viaggio. 

Fuso orario Stati Uniti

Gli Stati Uniti sono una delle nazioni che prevede più fusi orari, questo perché tutti gli stati appartenenti agli USA, sono compresi in uno spazio di terra molto esteso che va da Nord a Sud e da est a Ovest, sorvolando varie fasce di fusi orari. Se siete in viaggio negli Stati Uniti, un orologio in grado di variare al cambiamento di fusi orari, è necessario, altrimenti ad ogni tappa dovrete modificare l’orario. Gli Stati Uniti sono coperti in tutto da sei differenti fusi orari che coprono ognuno una precisa zona dello stato: Ad esempio se a New York sono le 2.43 di notte abbiamo diversi fusi orari fino ad Honolulu: 

New York: Sabato 2,43

Chicago Sabato -1 ora: 01:43

Denver Sabato -2 ore: 00:43

Phoenix Venerdì -3 ore: 23:43 

Anchorage Venerdì -4 ore: 22:43

Honolulu Venerdì -6 ore: 20:43 

Questi sei fusi orari da New York a Honolulu rappresentano tutti i passaggi di orario che si effettuano viaggiando all’interno degli Stati Uniti.  
I nostri consigli come migliori orologi da polso, con cui potere visualizzare i fusi orari del mondo sono i Casio Pro Trek, i Casio PRG 270, i Casio G-shock e i Casio prw 6000. Speriamo che le nostre piccole informazioni sul fuso orario vi siano servite e vi siano state utili. Ciao e alla prossima! 😀 

NESSUN COMMENTO