Recensione Casio G-Shock GA-200CB-1AER

Ciao a tutti. Oggi vi descriveremo uno dei modelli più richiesti e ricercati dagli amanti degli orologi sportivi, il Casio G-Shock GA-200CB-1AER, testato e provato per voi durante tutto il mese di Luglio. 

Della stessa linea G-Shock troviamo anche il modello GA-200-1AER, grigio con dettagli rossi, ma ho preferito il modello GA-200CB-1AER per il suo contrasto nero/blu elettrico, a mio avviso molto più accattivante e sportivo. Questi modelli sono usciti in produzione nel 2016. 

Le prime impressioni del Casio G-Shock GA-200CB-1AER

dettagli cassa e quadrante Recensione Casio G-Shock GA-200CB-1AER
Casio G-Shock GA-200CB-1AER

SCOPRI DI PIÚ

Le prime cose che si notano sono due, ovviamente l’imponente cassa in resina di 52 mm di diametro e 17 mm di altezza che gli permette di non passare inosservato e la doppia funzione dell’orologio digitate e analogico. Il peso di circa 80 grammi lo rende molto maneggevole e non fastidioso. Ho indossato l’orologio in vacanza, per testarne le qualità utilizzandolo ogni giorno a mare, in spiaggia e nelle diverse attività quotidiane e posso assicurarvi che mi ha dato davvero degli ottimi riscontri.

 Recensione Casio G-Shock GA-200CB-1AER indossato al polso

Caratteristiche tecniche del Casio G-Shock GA-200CB-1AER

 Recensione Casio G-Shock GA-200CB-1AER con cassa e cinturino in resina

SCOPRI DI PIÚ

Una delle cose che più mi incuriosiva e che colpito in questo modello è la sua robustezza, ossia che è stato costruito per poter durare nel tempo, grazie alla sua funzione “antiurto”, che riesce a proteggerlo in caso di urti e vibrazioni, la capacità della cassa di poter resistere ai campi magnetici, allo spesso vetro minerale antigraffio e al cinturino in resina flessibile e resistente [ideale in pratica a chi non ha molta accortezza con gli orologi ;)].

cassa Recensione Casio G-Shock GA-200CB-1AER da 42 mm di diametro

Digitando il tasto il alto a destra è possibile attivare l’illuminazione del display di tipo LED, ma cosa molto interessante è che tenendo premuto il suddetto pulsante per 3 secondi è possibile attivare l’ Auto-lumière LED, ossia l’illuminazione automatica del display con una rotazione di 40°; per risparmiare l’autonomia della batteria (ha una durata di circa 3 anni e utilizza una batteria di tipo CR1220) dopo 6 ore dal suo ultimo utilizzo, l’illuminazione automatica si disattiva, per poi essere di nuovo riattivata come sopra descritto.

dettagli quadrante Recensione Casio G-Shock GA-200CB-1AER

SCOPRI DI PIÚ

Nel riquadro a sinistra è possibile controllare l’ora analogica (12 o 24 ore), che è sincronizzata a quella digitale, infatti impostando l’ora digitale quella analogica si aggiorna automaticamente. Nel riquadro a destra invece si evince la data ed è possibile scegliere la città di riferimento per l’orario; infatti a seconda del fuso orario di dove vi trovate è possibile scegliere l’ora tra 48 città (29 fusi) del mondo e scegliere tra ora solare e ora legale. Nel riquadro in basso invece troviamo una funzione molto intrigante e che rende questo modello ancora più interessante, ossia la lancetta della velocità. Infatti è possibile conoscere la velocità media di un tragitto percorso; basta azionare il cronometro alla partenza e disattivarlo all’arrivo di destinazione e in base alla distanza percorsa (precedentemente inserita) sarà possibile conoscere la velocità media del tragitto.

 Recensione Casio G-Shock GA-200CB-1AER impermeabile fino a 200 mt

Ho testato l’orologio anche a mare e l’ho trovato ottimo per immersione in apnea (l’orologio ha un’impermeabilità di 20 bar/200 metri) ed anche immergendosi la luce a LED permette una buona visualizzazione dell’orario.

 Recensione Casio G-Shock GA-200CB-1AER con dettagli quadrante blu

SCOPRI DI PIÚ

Altra cosa che ho trovato molto utile, è la possibilità di inserire 5 allarmi giornalieri, molto utile per ricordarvi di appuntamenti o cose da fare, con la funzione snooze, ossia l’allarme si ripeterà fin quando non viene staccata, utile per chi al mattino ha difficoltà ad alzarsi dal letto. ;)

 Recensione dell'orologio Casio G-Shock GA-200CB-1AER

Troviamo quindi infine le funzioni basi di cronometro con un’unità di misurazione di 1/1000 di secondo, capacità di misurazione di 99:59’59,999′, calcolo del tempo percorso, tempo per giro, tempo parziale, conto alla rovescia e misurazione con ripetizione automatica.

Opinione e prezzo Casio G-Shock GA-200CB-1AER

 

Il Casio G-Shock GA-200CB-1AER mi ha dato un’ottima impressione ed ha un ottimo rapporto qualità/prezzo; è un orologio ideale per sportivi e per chi non bada molta attenzione agli urti dell’orologio.

Scatola e box Recensione Casio G-Shock GA-200CB-1AER

La doppia funzione Digitale/Analogico lo rende davvero originale. L’unico neo che posso riscontrare (per essere molto pignoli) è la luce a LED arancione. che non permette una perfetta illuminazione dei 3 quadranti interni, ma comunque riesce a fornire una buona lettura dell’orario. Il prezzo di listino dell’orologio è di 169,00 euro, ma vi consiglio di consultare gli shop online. Io ho ad esempio trovato un’ottima offerta su Amazon, dove è possibile risparmiare oltre 30,00 euro (CLICCATE QUI PER SCOPRIRE L’OFFERTA). Ciao e alla prossima recensione! ;)

Altri articoli
Omega Seamaster Planet Ocean Dark Grey Titanium GMT con calibro 8906

Il Seamaster Planet Ocean Dark Grey (ref. 215.92.46.22.99.002) di Omega è un modello che cattura l’attenzione, dotato delle più recenti innovazioni del Brand. La sua cassa da 45,5 mm, costruita in ceramica al nitruro di silicio [Si3N4], incapsula un movimento avanzato con componenti in titanio, garantendo robustezza, leggerezza e versatilità. Andiamo ad esplorare più da vicino questo imponente Seamaster PO Dark Grey.

Leggi Tutto »
Maurice Lacroix Aikon Automatic PVD da 39 e 42mm

Il Maurice Lacroix Aikon si afferma regolarmente nelle nostre guide per gli orologi sportivi di fascia media. Nella mia collezione personale ho un modello da 39 mm in acciaio con quadrante nero, perfetto per l’uso quotidiano in ufficio. Questo orologio, che richiama lo stile sportivo degli anni ’70, unisce un bracciale integrato, un sistema facile per cambiare il cinturino, una struttura robusta, un movimento automatico e un prezzo accessibile, rispondendo così alle esigenze del mercato.
L’ultima aggiunta alla serie è l’Aikon Automatic 39 mm in PVD Blue e Grigio da 42mm, ora senza il datario. Questo modello, presentato come un orologio urbano, appartiene a quella categoria di orologi sportivi con un tocco più audace, dato dai colori e dalle texture moderne. Il nuovo Aikon PVD si distingue per il suo rivestimento PVD metallizzato completo, che gli conferisce un aspetto raffinato e contemporaneo.

Leggi Tutto »
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.