CONDIVIDI

Ciao a tutti. Oggi vi descriveremo uno dei modelli più richiesti e ricercati dagli amanti degli orologi sportivi, il Casio G-Shock GA-200CB-1AER, testato e provato per voi durante tutto il mese di Luglio. Della stessa linea G-Shock troviamo anche il modello GA-200-1AER, grigio con dettagli rossi, ma ho preferito il modello GA-200CB-1AER per il suo contrasto nero/blu elettrico, a mio avviso molto più accattivante e sportivo. Questi modelli sono usciti in produzione nel 2016. 

Le prime impressioni del Casio G-Shock GA-200CB-1AER

dettagli cassa e quadrante  Recensione Casio G-Shock GA-200CB-1AER
Casio G-Shock GA-200CB-1AER

Le prime cose che si notano sono due, ovviamente l’imponente cassa in resina di 52 mm di diametro e 17 mm di altezza che gli permette di non passare inosservato e la doppia funzione dell’orologio digitate e analogico. Il peso di circa 80 grammi lo rende molto maneggevole e non fastidioso. Ho indossato l’orologio in vacanza, per testarne le qualità utilizzandolo ogni giorno a mare, in spiaggia e nelle diverse attività quotidiane e posso assicurarvi che mi ha dato davvero degli ottimi riscontri. 

 Recensione Casio G-Shock GA-200CB-1AER indossato al polso

Caratteristiche tecniche del Casio G-Shock GA-200CB-1AER

 Recensione Casio G-Shock GA-200CB-1AER con cassa e cinturino in resina

Una delle cose che più mi incuriosiva e che colpito in questo modello è la sua robustezza, ossia che è stato costruito per poter durare nel tempo, grazie alla sua funzione “antiurto”, che riesce a proteggerlo in caso di urti e vibrazioni, la capacità della cassa di poter resistere ai campi magnetici, allo spesso vetro minerale antigraffio e al cinturino in resina flessibile e resistente [ideale in pratica a chi non ha molta accortezza con gli orologi ;)]. 

cassa  Recensione Casio G-Shock GA-200CB-1AER da 42 mm di diametro

Digitando il tasto il alto a destra è possibile attivare l’illuminazione del display di tipo LED, ma cosa molto interessante è che tenendo premuto il suddetto pulsante per 3 secondi è possibile attivare l’ Auto-lumière LED, ossia l’illuminazione automatica del display con una rotazione di 40°; per risparmiare l’autonomia della batteria (ha una durata di circa 3 anni e utilizza una batteria di tipo CR1220) dopo 6 ore dal suo ultimo utilizzo, l’illuminazione automatica si disattiva, per poi essere di nuovo riattivata come sopra descritto. 

dettagli quadrante  Recensione Casio G-Shock GA-200CB-1AER

Nel riquadro a sinistra è possibile controllare l’ora analogica (12 o 24 ore), che è sincronizzata a quella digitale, infatti impostando l’ora digitale quella analogica si aggiorna automaticamente. Nel riquadro a destra invece si evince la data ed è possibile scegliere la città di riferimento per l’orario; infatti a seconda del fuso orario di dove vi trovate è possibile scegliere l’ora tra 48 città (29 fusi) del mondo e scegliere tra ora solare e ora legale. Nel riquadro in basso invece troviamo una funzione molto intrigante e che rende questo modello ancora più interessante, ossia la lancetta della velocità. Infatti è possibile conoscere la velocità media di un tragitto percorso; basta azionare il cronometro alla partenza e disattivarlo all’arrivo di destinazione e in base alla distanza percorsa (precedentemente inserita) sarà possibile conoscere la velocità media del tragitto. 

 Recensione Casio G-Shock GA-200CB-1AER impermeabile fino a 200 mt

Ho testato l’orologio anche a mare e l’ho trovato ottimo per immersione in apnea (l’orologio ha un’impermeabilità di 20 bar/200 metri) ed anche immergendosi la luce a LED permette una buona visualizzazione dell’orario.

 Recensione Casio G-Shock GA-200CB-1AER con dettagli quadrante blu

Altra cosa che ho trovato molto utile, è la possibilità di inserire 5 allarmi giornalieri, molto utile per ricordarvi di appuntamenti o cose da fare, con la funzione snooze, ossia l’allarme si ripeterà fin quando non viene staccata, utile per chi al mattino ha difficoltà ad alzarsi dal letto. 😉

 Recensione dell'orologio Casio G-Shock GA-200CB-1AER

Troviamo quindi infine le funzioni basi di cronometro con un’unità di misurazione di 1/1000 di secondo, capacità di misurazione di 99:59’59,999′, calcolo del tempo percorso, tempo per giro, tempo parziale, conto alla rovescia e misurazione con ripetizione automatica.

Opinione e prezzo Casio G-Shock GA-200CB-1AER

Scatola e box  Recensione Casio G-Shock GA-200CB-1AER

Il Casio G-Shock GA-200CB-1AER mi ha dato un’ottima impressione ed ha un ottimo rapporto qualità/prezzo; è un orologio ideale per sportivi e per chi non bada molta attenzione agli urti dell’orologio. La doppia funzione Digitale/Analogico lo rende davvero originale. L’unico neo che posso riscontrare (per essere molto pignoli) è la luce a LED arancione. che non permette una perfetta illuminazione dei 3 quadranti interni, ma comunque riesce a fornire una buona lettura dell’orario. Il prezzo di listino dell’orologio è di 169,00 euro, ma vi consiglio di consultare gli shop online. Io ho ad esempio trovato un’ottima offerta su Amazon, dove è possibile risparmiare oltre 30,00 euro (CLICCATE QUI PER SCOPRIRE L’OFFERTA). Ciao e alla prossima recensione! 😉

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here