Lornez è un brand affidabile e negli ultimi anni, sta cercando di rilanciare il proprio brand. Usare il titanio invece del semplice vecchio acciaio inossidabile è una scelta audace.
Il titanio ha alcune proprietà interessanti, discusse più avanti, che distinguono davvero questo pezzo dai modelli di orologi più comuni.
Lorenz, brand italiano fondato nel 1934, ha presentato una nuova versione dei sui modelli Diver Professional, il Full Titanium con cassa in titianio appunto da 42 mm, lunetta in ceramica e una bella selezione di quadranti. Una linea molto interessante che ho avuto già modo di testare con il Lorenz Submariner Professional.
Indice dei contenuti
Scheda tecnica Lorenz Full Titanium Automatic
- Referenza: 030212AA
- Dimensioni della Cassa: 42mm
- Materiale cassa: titanio
- Cinturino: Titanio e in caucciù
- Movimento: Automatico
- Quadrante: Nero
- Lunetta: In ceramica unidirezionale
- Corona: A vite
- Fondello: a Vite pieno in titanio
- Resistenza all’acqua: 200 metri
- Peso: 90 grammi con cinturino in caucciù e 120 grammi con cinturino in Titanio.
- Prezzo: 490 euro
Recensione Lorenz Diver Professional Full Titanium Automatic
Un ottimo subacqueo professionale dal sapore sportivo — dal prezzo accessibile e dal design storico degli sportivi classici. Sula parte meccanica abbiamo un movimento automatico su base Seiko, niente di nuovo da segnalare. Ovviamente come avrete capito il suo elemento caratterizzante è il titanio.
Torniamo al modello: le altre caratteristiche di tipo professionale sono la ghiera girevole unidirezionale in ceramica nero lucido con indici luminescenti per il calcolo dei tempi di immersione; l’esclusivo bracciale in titanio con chiusura déployante, che si regola facilmente intorno al polso durante l’immersione o nella vita quotidiana.
Finiture di ottima qualità con dettagli arrotondati e non spigolisi; dettagli che possiamo vedere sulla carrure, sulle anse e sulle protezioni laterali della corona.
E c’è da dire che oltre al bracciale in titanio il Professional Full Titanium è corredato anche di un cinturino addizionale in caucciù nero con fibbia ad ardiglione e sistema di prolunga che lo rende facilmente regolabile sulla muta.
E’ una scelta, quella del titanio, dettata non solo dal suo peso – 40% più leggero rispetto all’acciaio – ma anche dalla notevole resistenza alla corrosione provocata in particolare dall’acqua salata.
La cassa impermeabile fino a 20 atmosfere, è in titanio (fondello avvitato compreso) a finitura opaca. Materiale particolarmente indicato per un orologio come il Lorenz Diver Professional dal diametro di 42 mm, uno spessore di 14 mm e una distanza lug to lug di 50mm circa. In più è anche anallergico, cosa mai banale per un orologio da indossare a contatto con il polso, e naturalmente leggero.
Il che non guasta mai, seppur il modello si presenti in un diametro, per Lorenz, non certo extra large.
Basti pensare che l’orologio pesa circa 120 grammi con il bracciale in titanio e ben 90 grammi con il cinturino in gomma, sembra davvero non sentirlo.
Per quanto riguarda il movimento, si tratta del calibro automatico Seiko NH35 (rappresenta il calibro 4R36 reso disponibile per le altre case orologiere), 24 rubini, bilanciere che vibra a 21.600 alternanze orarie, funzione stop-secondi, rotore bidirezionale e 41 ore riserva di carica.
Il quadrante, protetto da vetro zaffiro, è il biglietto da visita della marca, la firma estetica più riconoscibile. Molto pulito, datario al 3 (impreziosito da una ottima lenta ciclopica) e finitura opaca.
In omaggio alla sua storia, Lorenz ha optato per un SuperLumiNova a luminescenza verde, cromia tipica dei modelli delle origini.
In condizioni di luce scarsa i grandi indici applicati, le lancette e i dettagli sulla lunetta girevole (previsto dai regolamenti che definiscono le caratteristiche obbligatorie degli orologi subacquei) si accendono di un bel colore verde.
La scelta del colore è funzionale (si legge bene in condizioni estreme), ma ha anche una valenza estetica. Il materiale usato offre una buona durata della luminescenza. Tutti elementi oltretutto sono sovradimensionati per una percezione chiara e immediata delle informazioni orarie anche negli abissi delle profondità marine.
Il fondello è in titanio, serrato a vite per contribuire all’impermeabilità fino a 20 atmosfere dell’orologio. Riporta un’incisione davvero ben fatta che riporta l’immagine di Poseidone con il suo Tritone.
La corona scanalata invece, protetta lateralmente e anch’essa titanio, presenta il logo della casa in rilievo e permette un’ottima presa su di essa.
Lorenz Full Titanium Automatic Prezzo e Opinioni
Il prezzo di listino della collezione è di 490 euro, costo molto interessante se rapportato alla qualità espressa e alla possibilità di poter cambiare il cinturino (per maggiori informazioni vi invito a consultare l sito ufficiale cliccando qui).
Lorenz dimostra come negli ultimi anni la sua crescita, in termini di qualità dei materiali e attenzione ai dettagli, sia costante. Ho apprezzato molto la lunetta in ceramica.
Domanda finale: a chi è rivolto questo orologio? Indispensabile per i professionisti del lavoro subacqueo, è comunque utile per chi esegue immersioni impegnative: la prudenza non è mai troppa, con la strumentazione. Per gli altri sarà invece una valida alternativa da utilizzare quotidianamente.
Vi consiglio inoltre di leggere anche:
ottima recensione, la SuperLumiNova a luminescenza verde è solo x il modello 030212AA o anche per il quadrante BLU 030212BB? in alcune foto in rete il modello 030212BB pare abbia una luminescenza azzurrina sia bicchierini che ghiera! grazie se mi vorrà rispondere
Ciao vito, è presenete su entrambi i modelli.