Lunetta orologio, significato e caratteristiche

Come funziona la lunetta dell’orologio

La lunetta è generalmente di un anello fissato a pressione sulla carrure, o meglio sulla parte centrale della cassa, sebbene in alcuni orologi venga tenuta in sede da viti.

Lunetta Orologio, caratteristiche e informazioni

La sua funzione è quella di trattenere il vetro di protezione e la relativa guarnizione, ma spesso costituisce al tempo stesso un elemento decorativo, per la finitura, la lavorazione e il materiale in cui è realizzata. In alcuni casi, come negli orologi subacquei, la lunetta è composta di una parte fissa, basata su un dispositivo a scatti o a frizione, e una parte girevole.

Viene quindi definita lunetta girevole e può essere unidirezionale (ossia si muove, generalmente a scatti, solo in senso antiorario, ed è quella preferita dai professionisti delle immersioni perché in caso di urto accidentale o movimento involontario della lunetta, determina la segnalazione di un tempo rimanente inferiore e mai superiore a quello consentito dalla scorta d’aria delle bombole) o bidirezionale, a scatti o a frizione (ossia girevole senza soluzione di continuità).

Nei controlli è bene verificare la perfetta coincidenza degli indici della lunetta con quelli del quadrante e l’entità della resistenza opposta alla rotazione, che deve essere considerevole ma non eccessiva.

Leggi anche; Ghiera orologio

Altri articoli
IWC Pilot’s Mark XX con quadrante argenté: sviluppato per la British Royal Air Force

Due orologi da pilota realizzati in acciaio, con quadranti argenté e design minimalista, sono stati rilasciati per celebrare il 75esimo anniversario della serie Mark. E’ il discendente diretto del mitico Mark 11, un preciso strumento di misura antimagnetico che IWC ha sviluppato nel 1948 per i naviganti e i piloti della Royal Air Force britannica. Questa edizione vanta una robusta cassa in acciaio inossidabile resistente alla corrosione, con un diametro di 40 millimetri, un quadrante bianco e lancette nere. L’alto contrasto del quadrante con numeri e indici neri, l’indice triangolare alle ore 12 e gli elementi luminosi assicurano una facile lettura in tutte le condizioni di luce. La precisione è garantita dal calibro di manifattura 32111, un movimento automatico con una riserva di carica di 120 ore. Il vetro frontale è fissato in modo tale da non poter essere espulso in caso di improvvisa caduta di pressione. L’IWC Pilot’s Watch Mark XX è resistente all’acqua fino a 10 bar e viene fornito con un bracciale in acciaio inossidabile a 5 maglie. Grazie al sistema EasX-CHANGE® incorporato, il bracciale può essere facilmente cambiato senza l’ausilio di ulteriori strumenti.

Leggi Tutto »
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.