Lunetta orologio, significato e caratteristiche

Come funziona la lunetta dell’orologio

La lunetta è generalmente di un anello fissato a pressione sulla carrure, o meglio sulla parte centrale della cassa, sebbene in alcuni orologi venga tenuta in sede da viti.

Lunetta Orologio, caratteristiche e informazioni

La sua funzione è quella di trattenere il vetro di protezione e la relativa guarnizione, ma spesso costituisce al tempo stesso un elemento decorativo, per la finitura, la lavorazione e il materiale in cui è realizzata. In alcuni casi, come negli orologi subacquei, la lunetta è composta di una parte fissa, basata su un dispositivo a scatti o a frizione, e una parte girevole.

Viene quindi definita lunetta girevole e può essere unidirezionale (ossia si muove, generalmente a scatti, solo in senso antiorario, ed è quella preferita dai professionisti delle immersioni perché in caso di urto accidentale o movimento involontario della lunetta, determina la segnalazione di un tempo rimanente inferiore e mai superiore a quello consentito dalla scorta d’aria delle bombole) o bidirezionale, a scatti o a frizione (ossia girevole senza soluzione di continuità).

Nei controlli è bene verificare la perfetta coincidenza degli indici della lunetta con quelli del quadrante e l’entità della resistenza opposta alla rotazione, che deve essere considerevole ma non eccessiva.

Leggi anche; Ghiera orologio

Altri articoli
Rado True Thinline x Great Gardens of the World

Rado, il rinomato produttore di orologi, ha da poco svelato le sue ultime e affascinanti proposte che vanno ad arricchire la collezione Rado True Thinline x Great Gardens of the World. Questi nuovi modelli si inseriscono nel segmento degli orologi in ceramica, materia prediletta dal marchio per le sue creazioni, grazie alle sue peculiari caratteristiche di resistenza e leggerezza.

Leggi Tutto »
Longines Master Collection GMT in oro Giallo e Rosa

Longines è consapevole di avere un’idea vincente tra le mani. Appena entrati nel 2024, il brand ha già annunciato l’intenzione di arricchire ulteriormente la Master Collection, reintroducendo un modello GMT che mancava nella serie da diversi anni. Questa mossa anticipa quello che probabilmente sarà un anno molto promettente per Longines.

Leggi Tutto »
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.