Lunetta orologio, significato e caratteristiche

Come funziona la lunetta dell’orologio

La lunetta è generalmente di un anello fissato a pressione sulla carrure, o meglio sulla parte centrale della cassa, sebbene in alcuni orologi venga tenuta in sede da viti.

Lunetta Orologio, caratteristiche e informazioni

La sua funzione è quella di trattenere il vetro di protezione e la relativa guarnizione, ma spesso costituisce al tempo stesso un elemento decorativo, per la finitura, la lavorazione e il materiale in cui è realizzata. In alcuni casi, come negli orologi subacquei, la lunetta è composta di una parte fissa, basata su un dispositivo a scatti o a frizione, e una parte girevole.

Viene quindi definita lunetta girevole e può essere unidirezionale (ossia si muove, generalmente a scatti, solo in senso antiorario, ed è quella preferita dai professionisti delle immersioni perché in caso di urto accidentale o movimento involontario della lunetta, determina la segnalazione di un tempo rimanente inferiore e mai superiore a quello consentito dalla scorta d’aria delle bombole) o bidirezionale, a scatti o a frizione (ossia girevole senza soluzione di continuità).

Nei controlli è bene verificare la perfetta coincidenza degli indici della lunetta con quelli del quadrante e l’entità della resistenza opposta alla rotazione, che deve essere considerevole ma non eccessiva.

Leggi anche; Ghiera orologio

Altri articoli
Orologi d’Oro: Guida ai migliori modelli da uomo

In passato, un orologio d’oro era parte integrante di un look che includeva abiti ben sartoriali, scarpe lucide e un’acconciatura chiamata “stile direttivo”. Anche se oggi gli standard di abbigliamento sono diventati più rilassati rispetto ai giorni dei nostri nonni, l’attrattiva di un orologio d’oro non ha perso il suo fascino. La lucentezza distintiva di un orologio dorato non solo richiama il prestigio del passato, ma l’offerta odierna copre una vasta gamma di design e di fasce di prezzo. Che siate inclini a un modello retrò dagli anni ’80 con una finitura dorata o a un esemplare svizzero in puro oro 18 carati, c’è un orologio d’oro per ogni gusto. La versatilità degli orologi dorati è notevole, ma in generale, i design più eleganti e sottili si abbinano meglio a un look più formale, mentre i modelli più robusti sono perfetti per gli outfit casual. Ma c’è un consiglio da tenere a mente: proprio come nel caso dei profumi o delle fantasie audaci, con l’oro è meglio non esagerare.

Leggi Tutto »
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.