Lunetta orologio, significato e caratteristiche

Come funziona la lunetta dell’orologio

La lunetta è generalmente di un anello fissato a pressione sulla carrure, o meglio sulla parte centrale della cassa, sebbene in alcuni orologi venga tenuta in sede da viti.

Lunetta Orologio, caratteristiche e informazioni

La sua funzione è quella di trattenere il vetro di protezione e la relativa guarnizione, ma spesso costituisce al tempo stesso un elemento decorativo, per la finitura, la lavorazione e il materiale in cui è realizzata. In alcuni casi, come negli orologi subacquei, la lunetta è composta di una parte fissa, basata su un dispositivo a scatti o a frizione, e una parte girevole.

Viene quindi definita lunetta girevole e può essere unidirezionale (ossia si muove, generalmente a scatti, solo in senso antiorario, ed è quella preferita dai professionisti delle immersioni perché in caso di urto accidentale o movimento involontario della lunetta, determina la segnalazione di un tempo rimanente inferiore e mai superiore a quello consentito dalla scorta d’aria delle bombole) o bidirezionale, a scatti o a frizione (ossia girevole senza soluzione di continuità).

Nei controlli è bene verificare la perfetta coincidenza degli indici della lunetta con quelli del quadrante e l’entità della resistenza opposta alla rotazione, che deve essere considerevole ma non eccessiva.

Leggi anche; Ghiera orologio

Altri articoli
Breitling Avenger Automatic 42: più elegante e compatto, ma con la stessa anima da pilota

Con uno stile raffinato, Breitling introduce l’Avenger Automatic 42. Questo orologio, perfettamente proporzionato, offre la stessa solidità dei modelli più grandi in un formato più compatto. Realizzato in acciaio, l’Avenger Automatic è disponibile con quadranti in diverse tonalità: nero, blu o verde militare. Le opzioni di personalizzazione includono un cinturino in pelle con stile militare o un elegante bracciale in acciaio a tre maglie. Al suo interno, batte il cuore affidabile del calibro automatico Breitling 17, certificato COSC, che assicura fino a 38 ore di riserva di carica e viene fornito con una garanzia biennale.

Leggi Tutto »
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.