Home Orologi da polso Ghiera orologio: le sue funzioni e utilità per i sub

Ghiera orologio: le sue funzioni e utilità per i sub

7881
CONDIVIDI

Ghiera orologio: a cosa serve?

La ghiera orologio per i diver, o per gli orologi subacquei, serve per calcolare i tempi di immersione del sub, che utilizza la ghiera per calcolare esattamente i tempi per le immersioni ed emersioni fuori dall’acqua. La ghiera dell’orologio viene solitamente fatta girare, in modo che vada a coincidere l’indice della ghiera con il triangolino che è disegnato al di sopra.

La ghiera dell’orologio è necessaria per le immersioni perché permette di fare una nuotata sott’acqua senza rischiare di rimanere senza ossigeno. La ghiera è utilizzata negli orologi da sub professionali e solitamente è unidirezionale, e quindi gira in senso anti-orario, questo perché nel caso la ghiera dell’orologio si giri il massimo che può succedere al sub è quello di rimanere meno tempo sott’acqua rispetto a quanto ci si era prospettati. La ghiera dell’orologio, può essere anche utilizzata per calcolare la decompressione, e in alcuni casi ci possono essere dei convertitori da litri a galloni o uno strumento per la conversione da galloni a litri. 

Funzione della Ghiera orologio, le caratteristiche essenziali per i sub

ghiera orologi subacquei
Ghiera Hublot Diver Pro 300 mt

La ghiera orologio, per essere funzionale al cento per cento, perché altrimenti potrebbe mettere a rischio la vita del sub che si affida alla ghiera dell’orologio. Dunque negli orologi da sub professionali una caratteristica essenziale e che questa sia in rilievo, per riuscirla a regolare e manovrare anche quando si è in condizioni di difficoltà e sopratutto quando si hanno le mani bagnate. Oltre a dover essere in rilievo per permettere una migliore gestione della ghiera, bisogna anche considerare che è difficile vedere la corona dell’orologio, perché le profondità marine spesso sono molto buie per questo è necessario avere un orologio con una ghiera che si illumini al buio.

Come smontare la ghiera dell’orologio?

Questo video del cambio ghiera potrebbe esservi utile:

Ormai, tutti gli orologi subacquei hanno ghiere che si illuminano, con materiali che mantengono a lungo la luminescenza, spesso oltre alla ghiera viene anche illuminato il quadrante e gli indici. Un orologio diver professionale dovrebbe anche avere una ghiera con un blocco anti-rotazione, per evitare che il tachimetro dell’orologio possa muoversi.

Il tempo medio massimo d’immersione infine è solitamente di sessanta minuti e per questo motivo che anche la ghiera degli orologi subacquei è predisposta a calcolare un massimo di sessanta minuti. 

Approfondimenti: Tachimetro Orologio

Il tachimetro, che in greco significa “rapido” e si pronuncia takhus, è quella funzione in un orologio che permette di calcolare e quindi conoscere la velocità media percorsa, conoscendo distanza e tempo percorso, utilizzando la formula V=S/T

La distanza di solito si misura in metri o in chilometri e il tempo in secondi o in ore. 

Ghiera orologio subacqueo

La ghiera negli orologi subacquei di solito ha un movimento antiorario, con il blocco della rotazione oraria e a scatti, in modo da permettere ai sub di calcolare il tempo dell’immersione al fine di regolarsi con i tempi di decompressione, nell’arco dei 60 minuti.. 

esempio di orologio con ghiera subacqueaOrologi costosi le marche con ghiera

tra i migliori orologi subacquei troviamo il Rolex Oyster Perpetual Sea Dweller
Rolex Oyster Perpetual Sea Dweller

Esistono diversi orologi molto famosi che hanno prodotto degli orologi subacquei che sono rimasti anche nella storia dell’orologeria, un esempio sono sicuramente gli orologi con ghiera Rolex. Gli orologi Rolex, come il Rolex Submariner, che forse uno dei modelli più amati e venduti della casa orologeria, hanno una ghiera perfetta, unidirezionale, solitamente creata con materiali d’eccezione come l’oro, il platino e la ceramica, inoltre tutti gli orologi con ghiera Rolex, come il Rolex Deep Sea, sono dotati di luminescenza, che dura all’incirca per otto ore. Altri marchi di lusso che hanno ghiere di eccellenza sono l’Omega Seamaster, il GIRARD-PERREGAUX Sea Hawk Pro 1000M e il BLANCPAIN 500 Fathoms. In ogni caso, potete anche trovare orologi con ghiera usati oppure orologi con ghiera a prezzi più abbordabili e meno cari. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here