I migliori orologi da regalare a Natale 2021

Inizia Come ogni anno la Corsa al regalo.

Quali potrebbero essere i migliori orologi da regalare a Natale 2021? Rispondere a questa domanda è un’autentica impresa, dal momento che si potrebbero menzionare migliaia e migliaia di diverse referenze. Ovviamente i target possono essere disparati: c’è chi può permettersi di regalare degli orologi di lusso, chi vorrebbe regalare modelli economici e informali, chi sa che la persona che riceverà il dono ha un debole per le proposte di un determinato brand… è evidente che le opzioni sono infinite. Per lui o per lei, ciò che conta è che corrisponda ai desideri di chi lo riceve.

In quest’articolo voglio tuttavia menzionare degli orologi che associano al meglio la qualità, l’accuratezza estetica e il prezzo, dunque dei modelli acquistabili a un costo accessibile ma che sono in grado di soddisfare appieno chi li riceve, sia a livello di funzionalità che di design.

I migliori orologi da regalare a Natale

orologi uomo da regalare a natale

I modelli proposti in questo articolo sono in effetti delle scelte molto valide per un regalo natalizio prestigioso, ma non proibitivo a livello economico, entriamo quindi nel dettaglio e scopriamo quest’accattivante carrellata. Ho suddiviso gli orologi, al fine di aiutarvi nella scelta dell’orologio giusto da regalare a Natale a seconda delle esigenze e dal budget a disposizione, utilizzando come supporto Amazon, per garantirvi una consegna rapida e sicura.

Con chi ama gLli orologi è fondamentale non sbagliare. Poi, gli altri interessi possono venirci in aiuto per effettuare una selezione. Pensiamo ad esempio ai tanti appassionati di aeronautica, che spesso sono anche amanti dell’orologio. Per loro, ci vuole un esemplare come il Longines Avigation Big Eye o un Hamilton Khaki Field, entrambi sportivi ma non troppo, militari e strettamente legati al mondo dell’aviazione, con dotazioni tecniche e posizionamento di prezzo decisamente diversi, naturalmente: perché gli appassionati del volo non sono tutti uguali.

Dall’aria agli abissi, per l’amante del mare ci vuole un pezzo che fa la differenza tra gli orologi subacquei di fascia media, l’Oris Aquis Date 400. Abbiamo poi pensato ai viaggiatori, per affari o per piacere, con l’Aluminium GMT di Bulgari, erede del modello delle origini che tanto successo ha riscosso sul finire degli anni Novanta.

Restando in quello che è tradizionalmente considerato il mondo delle passioni maschili, ho selezionato un orologio ispirato a un’auto storica: il nuovo Casio Edifice, frutto della collaborazione con Honda Racing. Poi, ci sono orologi che a parte l’allestimento più o meno prezioso, non hanno etichetta: non sono sportivi né eleganti, né impegnativi né leggeri, eppure perfettamente riconoscibili. In questa nicchia il re è solo uno: il Rolex Datejust, nella misura da 36 mm che può essere indossata, indifferentemente, da uomini e donne.

BULGARI Aluminium GMT

BULGARI ALUMINIUM GMT

Grazie all’originale combinazione di alluminio e caucciù per cassa, lunetta e cinturino e alla doppia scritta Bulgari-Bulgari sulla lunetta, l’Aluminium è un orologio immediatamente riconoscibile. La versione attuale integra la funzione GMT, che permette di leggere sia l’ora locale che quella di casa, indicata da una lancetta con punta rossa triangolare, abbinata a una scala su 24 ore con indicazione giorno/ notte. Tutte le impostazioni possono essere regolate in modo semplice attraverso la corona. Equipaggiato da un movimento meccanico a carica automatica, calibro B192 (su base Sellita), con riserva di marcia di 56 ore, è garantito impermeabile fino alla pressione di 10 atmosfere.

Casio Edifice

CASIO EDIFICE

Per presentarvi la collezione Edifice di Casio ho scelto un modello ispirato nel design alla RA271, storica auto da corsa prodotta da Honda nel 1964, la prima di fabbricazione nipponica a partecipare a una gara di Formula 1, l’orologio è declinato in bianco e rosso: proprio come il colore della livrea, denominato bianco “Championship” e il rosso del sole disegnato sul cofano dell’auto.

Il motivo sul bordo del quadrante, inoltre, richiama quello della bandiera a scacchi, un chiaro riferimento alle numerose vittorie di Honda. Presenta caratteristiche utili, tra cui il sistema di ricarica solare Tough Solar, la connessione Bluetooth e, tramite una app dedicata, la registrazione dell’ora, della data e della posizione per tenere traccia dei propri spostamenti.

Di seguito 3 modelli da me consigliati:

Offerta
Casio Orologio. EFR-S108D-1AVUEF
  • Cinturino in acciaio inox
  • 3 anni – 1 batteria

Offerta
Casio EDIFICE Orologio, Robusta Cassa, 10 BAR, Nero, Uomo con Cinturino in Acciaio Inox EF-527D-1AVEF
  • Rivestimento fluorescenti per le lancette e/o le cifre
  • Visualizzazione di data

Citizen Ny0040 Promaster Diver

Citizen Ny0040 Promaster Diver

Scopri offerta su Amazon

I brand giapponesi sanno essere una vera icona per quel che riguarda il mondo degli orologi, e Citizen  ne è un chiarissimo esempio. Il modello menzionato è il Citizen Promaster referenza NY0040, piuttosto simile agli orologi SKX, ma con un’identità distinta.

Quest’orologio da polso Citizen è resistente all’acqua fino a ben 200 metri di profondità, e questa è una caratteristica che ben pochi modelli possono vantare, inoltre è dotato di un movimento automatico particolarmente solido. Elegante e signorile, può essere senz’altro un ottimo regalo per un ragazzo o per un uomo che tende a utilizzare i suoi orologi in modo piuttosto massivo, dalla mattina mentre va al lavoro fino alla serata in abito elegante, senza trascurare una bella nuotata in mare!

Citizen Promaster Diver 200 mt Automatico NY0040-50E - Orologio da polso Uomo
  • Diver's professionale certificato ISO 6425.
  • Movimento: Meccanico a ricarica automatica.

Hamilton Intra-Matic H Chrono

Hamilton Intra-Matic H Chrono

Hamilton è ben noto per i suoi orologi di fabbricazione svizzera realizzati in modo solido che spesso hanno un elemento di stile vintage e l’orologio Hamilton Intra-Matic Chronograph ne è un esempio. Conosciuto nei circoli collezionisti come”panda” grazie al quadrante bianco e ai contatori neri, prende diretto riferimento dai cronografi Hamilton della fine degli anni ’60.

Una cassa da 40 mm dalla forma attraente che è stata finemente lucidata, pulsanti del cronografo di ispirazione vintage noti come “pulsanti della pompa” e un movimento a carica automatica con 80 ore di riserva di carica: c’è molto da apprezzare qui.

Hamilton Khaki Mechanical

Hamilton MEccanico

Khaki Mechanical è un modello a carica manuale, e questo è un dettaglio tecnico sempre molto amato dai “cultori” degli orologi classici.

Oltre a questo, quest’orologio è davvero intrigante per il suo particolare cinturino, per l’abbinamento di colori che lo contraddistingue e per molti altri piccoli dettagli. A differenza degli altri modelli menzionati, forse Khaki Mechanical è meno indicato per i neofiti e per chi non ha una passione speciale per il mondo degli orologi, ma se lo si regala a un intenditore, a chi ha un debole per i modelli tradizionali, non si può che fare un figurone!

Longines Avigation Big Eye

Longines Avigation Big Eye

Scopri offerta su Amazon

Per Longines, la collezione Avigation Big Eye è stata una delle preferite dai fan da quando è stata lanciata per la prima volta nel 2018. Infatti, Longines ha svolto un ruolo molto importante nella popolarità dei moderni orologi di ispirazione vintage, e con l’orologio Longines Avigation Big Eye Titanium un esempio recente.

Eseguito in una cassa leggera da 41 mm, il nome Big Eye è dovuto al registro del cronografo a ore 3 che è più grande degli altri. Il quadrante è un attraente nero o blu petrolio sfumato con una vernice luminescente color crema che riempie le lancette e gli indici delle ore, proprio come potrebbe sembrare un orologio vintage.

Mido Ocean Star Tributo

Mido Ocean Star Tributo

Scopri offerta su Amazon

Tre anni fa Mido ha celebrato il suo centesimo anniversario, inserendolo in un elenco relativamente breve di marchi di orologi che sono sopravvissuti a più di un secolo. È un marchio di orologi che è diventato sempre più interessante per i collezionisti, con Mido che ha capitalizzato la propria storia per produrre una gamma di attraenti orologi subacquei di ispirazione vintage come l’orologio Mido Ocean Star Tribute.

Caratterizzato da una cassa con un diametro accessibile di 40,5 mm, un quadrante nero opaco neutro e un comodo cinturino in acciaio, c’è molto da apprezzare qui, soprattutto come orologio subacqueo di tutti i giorni con cui non avrai bisogno di indossare guanti di capretto.

Nomos Metro Update

Orologio Nomos Metro Update

“Update” non è editoriale: è in realtà il nome di un orologio della collezione Nomos Metro.

Il nome si riferisce in realtà alla funzione data, che rende degno di nota il suo movimento automatico interno DUW 6101: la data viene visualizzata da finestrelle sul bordo del quadrante, nonostante il diametro più piccolo del movimento. Inoltre, a differenza di molti movimenti moderni, la data può essere spostata avanti e indietro.

Sembrano sottili sfumature, ma è questo tipo di attenzione ai dettagli che caratterizza l’orologeria attenta. Sebbene il movimento e le sue funzioni siano disponibili dal 2018, questo è il primo orologio della collezione Metro a presentarli.

Omega Speedmaster Moonwatch Professional

Nuovo omega Speedmaster 2021

Icona è una parola che a volte può essere usata in modo un po’ frivolo nel mondo degli orologi, ma senza dubbio l’Omega Speedmaster Professional è un’icona in tutti i sensi. Per il 2021, Omega aggiorna la sua icona con un nuovo movimento nel calibro 3861, che è stato il primo aggiornamento che lo Speedmaster ha ricevuto in oltre mezzo secolo.

Questo nuovo Omega Speedmaster Professional ha ancora la stessa cassa in acciaio inossidabile da 42 mm con le bellissime anse attorcigliate, ma il nuovo movimento cronografo è un Master Chronometer certificato METAS, che lo rende più preciso e robusto. Anche il bracciale è stato aggiornato, affusolato alla chiusura per una vestibilità estremamente confortevole e una bella finitura per questo orologio in acciaio inossidabile.

Oris Aquis Date 400

Oris Aquis Date 400

Scopri offerta su Amazon

La maggior parte delle discussioni sugli orologiai indipendenti riguarda orologi che costano decine di migliaia, se non centinaia di migliaia di dollari, ma non Oris. A un prezzo accessibile e accuratamente progettato, Oris è un po’ un marchio di orologi dormienti nel mondo dell’orologeria indipendente e un chiaro campione di orologi a prezzi accessibili di meticolosa qualità costruttiva.

Come un bell’orologio in acciaio inossidabile da 41,5 mm, l’Oris Aquis Date 400 è un gioco da ragazzi per un orologio subacqueo ben fatto che non deve rompere la banca. Alimentato dal calibro automatico Oris 400, vanta 120 ore di riserva di carica ed è visibile attraverso un fondello in vetro zaffiro che garantisce all’orologio automatico un’impermeabilità di 300 metri.

Orient Bambino

Orient Bambino

Scopri offerta su Amazon

C’è un immenso valore nel mantenerlo semplice e sofisticato, e Orient ha articolato questa idea attraverso l’orologio Orient Bambino Mechanical Classic in acciaio inossidabile. Evitando i regimi grandi, audaci e rischiosi così comuni in orologeria, questo orologio è perfettamente proporzionato per l’uomo che apprezza il potere dell’immediatezza.

Dotato di una cassa standard in acciaio inossidabile da 40,5 mm, l’Orient Mechanical Classic presenta un vetro bombato e un quadrante curvo con finitura lucida. Orient ha reinventato le lancette con una nuova silhouette per connettersi meglio con l’eleganza dell’orologio, con il suo attraente quadrante blu e cinturino in pelle.

Sotto la cassa in acciaio inossidabile c’è un cal automatico con movimento Cal. F6724 con riserva di carica di 40 ore, percepibile attraverso il fondello a vista.

Rado Captain Cook Ceramica

Rado Captain Cook Ceramica

Scopri offerta su Amazon

Nel 2021 l’amatissima collezione Captain Cook di Rado ha ricevuto un restyling futuristico. Il risultato è stato l’ orologio Rado Captain Cook in ceramic che ha unito l’orologio subacqueo di ispirazione vintage con l’esperienza di Rado nella produzione di componenti in ceramica.

Dotato di una cassa da 43 mm che offre una seria presenza del polso a 14,6 mm di spessore, è in realtà relativamente leggero per un orologio delle sue dimensioni – 114 g. La cassa in ceramica high-tech ha un attraente luccichio metallico, che porta il design degli orologi subacquei ispirato agli anni ’60 nel 21° secolo.

Rolex Explorer 36 mm

Rolex Explorer 36mm Recensione

L’abbagliante bicolore di Oystersteel e oro giallo 18k è un netto distacco dalla norma per l’iconico Rolex Explorer. Eppure, per quanto sia stato divisivo, l’orologio Rolex Explorer 36mm ref. 124273 sembra un’evoluzione necessaria per l’avventurosa collezione di orologi singoli, che completa la morbida cassa da 36 mm con un’estetica da sogno.

Resi in Rolesor, le striature definitive di argento e oro sono completate da un quadrante laccato. All’interno: il calibro 3230 recentemente rilasciato e altamente efficiente con scappamento Chronergy di Rolex e una spirale Parachrom blu, capace di una riserva di carica di 70 ore.

Per l’uomo che vuole qualcosa di diverso dallo stoicismo tipico di Rolex, non c’è niente attualmente più attraente del Rolex Explorer Ref. 124273.

 Seiko 5 Sports SRPG

Seiko 5 Sports

Scopri offerta su Amazon

L’orologio da campo automatico Seiko 5 ultra conveniente che probabilmente conoscerete è l’SNK. Questo non è proprio un SNK. La moderna linea Seiko 5 Sports dimostra che il marchio non ha lasciato indietro i fan dei suoi orologi economici e il nuovo orologio da campo è proprio il punto di ingresso per gli orologi automatici Seiko.

È largo 39,4 mm e presenta lo stesso movimento 4R36 che alimenta gli orologi da immersione Seiko 5.

Swatch Big Bold Bioceramica

Swatch Big Bold Bioceramica

Scopri offerta su Amazon

Poiché la domanda di maggiore sostenibilità nell’orologeria continua a crescere, Swatch fa un grande gioco con il Big Bold Bioceramic, un orologio di notevole visione, con un mix di ceramica e plastica di origine biologica, realizzato con olio di ricino in un rapporto 2:1. rapporto.
Pensalo come un’evoluzione della sperimentazione di Swatch con la bioplastica in passato, che ha portato a 5 nuovi orologi Big Bold da aggiungere alla collezione classica, offrendo molte scelte se stai cercando un orologio da uomo di grande sostanza da questo leggendario marca di orologi.

Ogni orologio viene fornito all’interno di una cassa da 47 mm con quadrante trasparente, che mostra elegantemente le caratteristiche del materiale, che confluiscono nei cinturini abbinati realizzati in plastica di origine biologica. È uno dei migliori orologi per uomini che apprezzano il tipo di dinamismo che un materiale unico può portare a un orologio.

TAG Heuer Aquaracer 300

TAG Heuer Aquaracer 300

Scopri offerta su Amazon

L’ultima generazione di orologi subacquei Aquaracer di TAG Heuer introduce una serie di modifiche pur rimanendo riconoscibile.

Le modifiche incorporano molteplici sottili miglioramenti all’ergonomia e all’esperienza dell’utente, e questi includono in particolare un case complessivamente più sottile e leggero. I cambiamenti visivamente più evidenti sono la trama ora più aderente della lunetta – che è in linea con quella dei tipici orologi subacquei moderni – e il quadrante della data a ore 6 sormontato da una lente d’ingrandimento circolare (“ciclope”).

Le sette nuove versioni includono varianti da 43 mm e 36 mm, e un paio di modelli notevoli sono in titanio” uno con quadrante/ghiera verde e uno con quadrante retrò/militare che ricorda quello dell’Aquaracer del 1978, la ref. 844.

Tissot PRX Powermatic 80

Tissot PRX Powermatic 80

Scopri offerta su Amazon

Il Tissot PRX potrebbe essere la cosa più alla moda che Tissot abbia mai fatto, e non c’è dubbio che abbiano un successo tra le mani.

Molti marchi stanno realizzando la propria versione di orologi con bracciale integrato “sport-chic”, ma Tissot è stata in grado di rendere il PRX più di questo con il suo angolo anni ’80/quarzo e automatico.

Il PRX è una collezione ben riuscita perché non potrete davvero trovare altri orologi moderni con uno stile simile. Si distingue dai tanti aspiranti Royal Oak allontanandosi da un carattere sportivo e offrendo invece più di un fascino quotidiano, quasi elegante con solo un pizzico di funk retrò.

Tudor Black Bay Chrono

Tudor Black Bay Chrono

Tudor non ha rilasciato collezioni completamente nuove o nuovi modelli innovativi negli ultimi anni, ma è ampiamente riconosciuto che gli aggiornamenti per lo più estetici delle linee esistenti sembrano piuttosto grandiosi.

Il Black Bay Chrono è ora disponibile nelle versioni “panda dial” (quadranti neri su quadrante principale bianco) e “reverse panda” (bianco su nero) dall’atmosfera molto vintage. Questa colorazione ormai popolare sta bene sul Black Bay Chono e si adatta bene al suo carattere con un tocco più giocoso e casual rispetto a quello del suo fratello maggiore, il Rolex Daytona. 

Un cambiamento più sostanziale è che Tudor ha reso la cassa leggermente più sottile, sempre apprezzata con i cronografi, che tendono ad essere spessi.

Orologi da donna da regalare a Natale

Ed eccoci arrivati agli orologi da donna. Territorio privato ad uso dell’universo femminile, si distinguono dalla massa per dimensione, garbo estetico, a volte semplicemente per una sfumatura di colore. Storicamente animati da movimenti al quarzo, non disdegnano di vedersi accompagnati dalla più raffinata meccanica di precisione. In tutto e per tutto, preziosi e ricercati accessori di stagione. Emanazione dei più celebrati e gettonati nomi del mondo fashion, nascono con un compito importante: completare ogni outfit con il giusto tocco di stile. Parlano in codice e segnano il tempo, animati da affidabili movimenti al quarzo. Di seguito qualche consiglio per gli orologi da donna da regalare a Natale.

Calvin Klein statement

Cassa (22 x 26 mm) in acciaio Pvd oro rosa. Movimento al quarzo Swiss made. Quadrante soleil, bracciale a catena in acciaio Pvd oro rosa, dalla lunghezza regolabile. Gli orologi del marchio sono una licenza Swatch Group. Prezzo 279 euro.

Cartier Tank Must

CARTIER TANK MUST

Come un po ‘di sfondo, la collezione Tank Must de Cartier è stata lanciata per la prima volta nel 1977 come un ingresso conveniente negli orologi dei produttori di orologi e gioielli di fondazione francese. Cartier ha poi rilanciato un’espressione contemporanea della collezione con un trio di Tank monocromatici che fanno riferimento ai quadranti laccati riccamente colorati del passato.

I tre modelli, disponibili in rosso, blu o verde, sono alimentati da movimenti al quarzo ad alta autonomia che hanno una durata della batteria di 8 anni, alloggiati all’interno dell’iconica cassa rettangolare in acciaio inossidabile. Come punto di ingresso nel mondo di Cartier, ognuno di questi è un buon orologio da possedere.

MICHAEL KORS Channing

Cassa (40 mm) in acciaio, impermeabile fino a 5 atm. Movimento al quarzo. Quadrante con pavé di cristalli, lunetta in acciaio lucido, cinturini in acciaio o in pelle. Gli orologi del marchio sono una licenza Fossil Group.

MIDO BELLUNA ROYAL LADY

MIDO BELLUNA ROYAL LADY

Scopri offerta su Amazon

Mido rivisita l’eleganza senza tempo della sua collezione Belluna con questo nuovo modello dotato di cassa coussin in acciaio da 33 mm di diametro, bracciale a cinque maglie nello stesso materiale e quadrante argentato lavorato con un motivo sunray in stile guilloché e protetto da un vetro zaffiro bombato con trattamento antiriflesso su entrambi i lati.

Minimale il suo design, con lancette Dauphine in pvd oro rosa e diamanti ai quarti, fatta eccezione per l’indice delle 6 dove trova posto la finestrella circolare del datario.

Il fondello a vista mette in mostra il calibro 80, meccanico a carica automatica, con autonomia di 80 ore, massa oscillante decorata a côtes de Genève e logo Mido inciso.

MISSONI M1

MISSONI M1

Scopri offerta su Amazon

Introdotto per la prima volta da Missoni negli anni Cinquanta, il caratteristico design a zig-zag in crochet è la vera star di questo modello: è riprodotto sia sull’elegante quadrante nero con decoro guilloché, sia sul cinturino in seta jacquard che rende omaggio alla tradizione tessile della Maison e che è foderato in pregiata pelle italiana.

Ideale a vestire i polsi più sottili (il suo diametro non supera i 29 mm), sfoggia una cassa in acciaio IP champagne di color ruggine Missoni sul profilo.

Animato da un movimento al quarzo Swiss Made, calibro Ronda 751, è presentato anche in un gift set con cinturino in vitello nero aggiuntivo.

Missoni MWY100420 - Orologio da polso da donna, M1, 29 mm
  • L'iconico motivo a zig-zag della marca non solo decora il lussuoso quadrante blu Guilloche dell'orologio Missoni M1, ma si appoggia sul cinturino in vera pelle italiana e garantisce un'estetica allegra.
  • Con il suo stile particolare, l'orologio M1 dona a qualsiasi outfit un autentico tocco Missoni.

Missoni MWY200120 - Orologio da polso da donna, M1, 34 mm
  • L'iconico motivo a zig-zag della marca decora non solo l'elegante quadrante Guilloche dell'orologio Missoni M1, ma continua sul cinturino in vera pelle italiana e garantisce un'estetica allegra.
  • Con il suo stile particolare, l'orologio M1 dona a qualsiasi outfit un autentico tocco Missoni.

OLIVIA BURTON Winter Wonderland

Cassa (30 mm) in acciaio. Movimento al quarzo. Quadrante simil madreperla, stampato su creatività realizzata a mano, con 150 cristalli Swarovski mobili, cinturino in pelle o acciaio. Prezzo 138 euro.

OUI&ME Petite Fleurette

Cassa (32 mm) in acciaio Pvd oro rosa. Movimento al quarzo. Quadrante mat con stampa 3D e cristalli applicati, cinturino in pelle.  Prezzo 119 euro.

HIPHOP Sparkling Mania

Cassa (32 mm) in plastica, removibile. Movimento al quarzo. Copri-cassa integrato al cinturino in silicone, con glitter iniettati e applicati in superficie, intercambiabile. Esiste in tre colori. Prezzo 45 euro.

Di seguito vi lascio inoltre alcune recensioni che forse vi potranno tornare utili per la scelta del regalo: 

Dettagli
Orologi da regalare a Natale
Nome Articolo
Orologi da regalare a Natale
Descrizione
Guida alla scelta dei migliori orologi da regalare a natale per uomo e donna.
Autore
RecensioniOrologi.it
Recensioniorologi.it
Logo

Nessun commento ancora.

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Attiva notifiche per non perdere le nostre recensioni    OK No Grazie