Rolex rivoluziona il mercato degli orologi di secondo polso;Â ha finalmente rotto il silenzio su un programma per abbracciare il mercato dell’usato, consentendo ai clienti di acquistare orologi che sono stati controllati per il loro stato di funzionamento, certificati come autentici dal marchio (o rivenditori autorizzati qualificati) e venduti con un Rolex garanzia internazionale di due anni.
Gli orologi autenticati riceveranno persino la loro versione delle ambite etichette “sigillo di cera” Rolex.
Gli orologi usati certificati Rolex saranno inizialmente disponibili presso le boutique Bucherer in Svizzera, Austria, Germania, Francia, Danimarca e Regno Unito a partire da questo mese.
Il programma sarà ampliato nel nuovo anno con più rivenditori autorizzati che offriranno il servizio dal prossimo anno.
Indice dei contenuti
Cos’è il Rolex Certified Pre-Owned
Il mercato degli orologi di seconda mano sta crescendo rapidamente, diventando un segmento del settore che i marchi non possono più trascurare. Secondo la società di consulenza Deloitte, il mercato è in costante crescita, con un valore attuale di circa 20 miliardi di franchi.
E il potenziale è enorme, in quanto potrebbe valere 35 miliardi di franchi entro il 2030. Come per un segmento così ampio di un settore, deve essere controllato in determinati modi, ed è qui che entrano in gioco i marchi di orologi e i rivenditori di alto livello. La loro idea per controllare il mercato, è offrire sicurezza e accaparrarsi una fetta di questa immensa torta si chiama CPO o Certified Pre-Owned (termine già familiare nel settore automobilistico).
Alcuni marchi e rivenditori affermati hanno già annunciato tali programmi, ma oggi la situazione sta assumendo un volto completamente nuovo, comesi presenta il marchio di orologi più grande del mondo . Incontra il programma Rolex Certified Pre-Owned. Grandi notizie… Grandissime notizie.
Certo, la situazione non è perfetta, con un’ampia tipologia di attori, dai negozi privati locali che vendono orologi vintage e usati, alla grande distribuzione che offre orologi con certificazioni e garanzie, fino agli stessi marchi di orologi che iniziano a offrire orologi usati; si pensi a F.P. Journe, Richard Mille, MB&F o De Bethune.
Per dare sicurezza ai potenziali clienti e controllare una parte di questo mercato, i produttori di orologi, proprio come i produttori di automobili, hanno deciso di creare programmi CPO o Certified Pre-Owned.
Una pratica comune nell’industria automobilistica, come il Porsche Approved o il Ferrari Approved, che negli ultimi anni ha iniziato a diffondersi anche nell’industria orologiera.
Che cos’è il CPO o Certified Pre-Owned?
In sostanza, un timbro di approvazione dell’autenticità , della qualità e del corretto funzionamento di un orologio, spesso accompagnato da un rigoroso controllo e da un programma di garanzia.
Naturalmente ha un costo, ma in linea di principio dovrebbe anche rassicurare i potenziali clienti prima di decidere di acquistare un orologio usato/di seconda mano.
Il problema principale è che chiunque può affermare di avere un proprio programma Certified Pre-Owned. Il vostro rivenditore di fiducia potrebbe facilmente crearne uno, persino il vostro negozio di orologi usati di fiducia… L’importante con il CPO non è tanto il programma in sé, quanto chi lo sostiene.
Come funziona il Programma di certificazione Rolex per il secondo polso
Le voci sul programma dell’usato circolano da mesi e sono state segnalate per la prima volta ad aprile, dopo che un certo numero di rivenditori autorizzati ha affermato che erano in corso discussioni su come procedere.
à probabile che la pianificazione sia iniziata molto prima, con Rolex che si è presa del tempo per sviluppare, mettere a punto e testare l’iniziativa con partner chiave come Bucherer.
C’è stata anche “attività frenetica” presso i principali centri di assistenza Rolex, secondo una fonte all’interno di uno degli hub; compresi gli Stati Uniti, che non sono elencati nei primi sei paesi che inizieranno questo mese.
Rolex ha rapidamente assunto altri orologiai e altri lavoratori per il suo centro di assistenza Kings Hill nel Kent, e la sua rete di rivenditori autorizzati è stata incoraggiata a investire nei propri orologiai e laboratori in modo che soddisfino gli standard richiesti per l’accreditamento Rolex.
La vendita di Rolex di seconda mano non è una novità per i rivenditori autorizzati, ma la certificazione del marchio, la garanzia di accompagnamento e persino extra di valore come etichette e altri articoli di marca, portano il business dell’usato a un nuovo livello.
Il mercato degli orologi usati, e in particolare di quelli più frequenti e ambiti, sta per cambiare drasticamente. Rolex ha appena annunciato il proprio programma Certified Pre-Owned. Secondo il marchio, “il programma Rolex Certified Pre-Owned consente ora ai rivenditori della rete di distribuzione ufficiale del marchio di vendere modelli usati certificati come autentici e dotati di una nuova garanzia internazionale di due anni“.
In cosa consiste il programma Rolex Certified Pre-Owned?
Il programma CPO di Rolex riguarda solo gli orologi acquistati presso rivenditori autorizzati e che hanno più di tre anni. L’idea è quella di evitare che flipper e speculatori riportino indietro orologi “non indossati” per farli rientrare nel programma CPO.
In un futuro molto prossimo, i clienti che acquisteranno un orologio del programma Rolex Certified Pre-Owned beneficeranno di un certificato di autenticità e di una nuova scheda di garanzia, valida per un periodo di due anni. Quest’ultima è contrassegnata dalla dicitura “Rolex Certified Pre-Owned” ed è rilasciata da Rolex stessa, non dai rivenditori che fanno parte del programma CPO. Inoltre, Rolex garantisce l’autenticità dell’orologio sottoposto al programma.
Gli orologi Rolex Certified Pre-Owned saranno inizialmente disponibili presso le boutique Bucherer di sei paesi (Svizzera, Austria, Germania, Francia, Danimarca e Regno Unito) a partire dall’inizio di dicembre 2022. Gli altri Rivenditori Ufficiali Rolex che sceglieranno di far parte di questo programma potranno farlo dalla primavera del 2023. Il programma Rolex Certified Pre-Owned riguarda sia gli orologi usati moderni che i modelli d’epoca.
Opinioni sul certificato Rolex per gli orologi usati
Il programma Rolex Certified Pre-Owned rappresenta un vantaggio immediato per il cliente. Offre un incredibile livello di rassicurazione ai potenziali acquirenti, che finora potevano essere un po’ riluttanti ad acquistare orologi di seconda mano, avendo scarsa fiducia in questo mercato relativamente complesso.
Il fatto che un marchio delle dimensioni di Rolex riconosca l’importanza del mercato dell’usato è anche un segno dell’evoluzione dell’industria orologiera. Questo segmento del mercato, in rapida crescita, diventerà inevitabilmente ancora più oggetto di attenzione da parte dei marchi, dal momento che il principale attore del settore ha deciso di salire a bordo.
Va detto che Rolex non ha davvero bisogno, almeno dal punto di vista commerciale, di investire tali sforzi in un programma Certified Pre-Owned. Ciò potrebbe significare che il marchio ha sicuramente altre intenzioni dietro questa strategia CPO appena annunciata. Ripulire il mercato da orologi Rolex falsi, mal restaurati o parzialmente non autentici, ridurre l’effetto degli speculatori, diminuire l’effetto del mercato grigio…
Per maggiori dettagli sul programma Rolex Certified Pre-Owned, visitare il sito www.rolex.com.