Eberhard Chrono 4 | Recensione, prezzi e opinioni

Eberhard Chrono 4: Recensione e opinioni dei migliori modelli

Per quasi un secolo, i cronografi sono stati la preoccupazione principale e la passione primaria di Eberhard & Co. Proprio come la sua sede di La Chaux-de-Fonds inaugurata nel 1907, un imponente edificio che per diversi anni ha dominato il centro della città dell’orologeria, il il marchio è stato storicamente una forza dominante nella produzione di questo tipo di segnatempo.

Nel 1919 lanciò il primo cronografo da polso, quindi nel 1938 il primo cronografo dotato di contatore delle ore, seguito l’anno successivo dal primo cronografo che consentiva il doppio cronometraggio grazie a un nuovo dispositivo “frazioni di secondo”. Sulla scia della crisi del quarzo, Eberhard & Co. è rimasta appassionata come non mai a questo genere di orologeria, essendo stato il primo a tornare sul mercato con un cronografo meccanico.

Recensione Eberhard Chrono 4

Durante la seconda guerra mondiale, Eberhard & Co. con il suo orologio Magini System, un cronografo rattrapante, è stato uno dei due protagonisti dell’industria orologiera – insieme a Longines – a contribuire a un’impresa compiuta dall’Aeronautica Militare italiana: un volo segreto da Roma a Tokyo e ritorno ottenuto grazie a questi due segnatempo. Durante la seconda metà del 20 ° secolo, Eberhard & Co. ha lanciato diverse collezioni di cronografi tra cui le famose linee Extra-Fort, Contograf e Tazio Nuvolari.

Eberhard & Co. ha aperto il 21 ° secolo con un’altra prima mondiale, questa volta non a livello tecnico ma piuttosto in termini di design. Lanciato nel 2001, il Chrono 4 ha aperto la strada a un nuovo layout del contatore del quadrante. Invece delle disposizioni precedenti che prevedevano contatori alle 3, 6 e 9, e talvolta un quarto alle 12, questo modello presentava quattro contatori allineati orizzontalmente. Questo design brevettato riprende quello dei cruscotti delle auto da corsa ed è diventato una caratteristica distintiva inconfondibile del marchio Eberhard & Co.. 

I contatori cronografici dei 30 minuti e delle 12 ore, insieme ai quadranti delle 24 ore e dei piccoli secondi, compongono la linea di quattro display del modello Chrono 4.

Recensione Eberhard CHRONO 4 “21-42”

Nuovo Eberhard CHRONO 4 "21-42"

Quando nel 2001 Palmiro Monti lanciò il primo cronografo al mondo con 4 contatori in linea, era sicuro che il pubblico lo avrebbe apprezzato. Ora, dopo vent’anni di successo ininterrotto, la sua intuizione sembra avere colpito nel segno ben oltre le aspettative. Sono molto pochi, infatti, i modelli che restano così richiesti nei decenni diventando delle icone. Che si tratti di alta orologeria, di esemplari sportivi o eleganti, gli elementi che li accomunano sono sempre gli stessi: novità tecniche rivoluzionarie e design esclusivo che prescinde dalle mode.

Il Chrono4 li possiede entrambi ed è questa la chiave della sua eterna giovinezza. Nel corso della sua lunga carriera il modello è stato declinato in decine di versioni diverse per taglia, materiali e finiture e la collezione è attualmente composta da oltre 30 referenze. Per celebrare il ventesimo anniversario sono stati lanciati cinque nuovi Chrono4 che riassumono lo spirito originale ma con particolari più attuali come l’uso della ceramica.

Innanzitutto l’aggiornamento alla misura di 42 millimetri di diametro, la taglia ideale per un orologio come il Chrono4, perché non è troppo massiccia e lascia il giusto spazio ai quattro contatori in linea. Tre le versioni dotate di ghiera in ceramica nera con scala tachimetrica: quadrante nero e cinturino in gomma, quadrante bianco e cinturino in alligatore e quadrante grigio con bracciale in acciaio.

Le versioni con lunetta in acciaio lucido hanno gli stessi colori, ma al posto del guilloché è stata scelta una lavorazione soleil per il centro del quadrante e a raggiera per la fascia degli indici delle ore. Il “motore” dei nuovi Chrono4 è sempre il collaudato calibro EB. 251 su base ETA – Valjoux 2894-2, modificato per integrarsi col modulo brevettato che permette l’esclusiva disposizione dei contatori.

Un successo internazionale, longevo e trasversale che negli ultimi mesi sta tornando anche in Italia ai livelli pre-2020.

L’idea di un quadrante che ricordasse un cruscotto automobilistico retrò, senza mai sembrare l’imitazione di un design vintage, costò a Palmiro Monti anni di studi, prove e fatica, oltre che parecchio denaro. Finalmente nel 2001 il sistema messo a punto dallo stesso Monti insieme ai suoi tecnici ottenne il brevetto: la disposizione dei contatori sul quadrante era per la prima orizzontale e non più secondo i vecchi schemi.

Oltre ai tradizionali contatori per minuti, ore cronografiche e secondi continui, venne inserito un indicatore per le 24 ore continue, utile per indicare un secondo fuso orario e rendere l’orologio ancora più versatile. Idee vincenti che resistono nel tempo e fanno onore a un protagonista della grande orologeria come Palmiro Monti.

Di seguito i modelli che nel tempo hanno fatto la storia di questa collezione

Gli Orologi Eberhard Chrono 4 più richiesti

Chrono 4 Eberhard Classic, presenta ben quattro modelli esteticamente differenti all’interno della collezione.

recensione orologi Eberhard Chrono 4

Eberhard 4 Chrono REF: 31041.10

Scopri offerta su Amazon

Il primo rappresenta l’orologio classico per eccellenza, questo si presenta con una cassa in acciaio da 40 mm, con fondo a vite in acciaio inossidabile. Il quadrante dell’orologio è bianco, con indici in argento, e i contatori del cronografo posti orizzontalmente all’interno del quadrante sono invece a sfondo nero con indici bianchi. 

Il quadrante è racchiuso da un raffinato vetro zaffiro, mentre la corona si presenta a vite e impermeabile, il cinturino è realizzato in alligatore nero. L’orologio è impermeabile fino a 50 mt. 

Il movimento è un cronografo meccanico a carica automatica con calibro EB 250 1/2 base ETA 2894 e con modulo supplementare EB 251 per riuscire a far muovere le posizioni degli indicatori lineari.

Il prezzo Eberhard Chrono 4 Classic prezzo di listino è di 4.350,00 euro. 

Eberhard & Co, Chrono 4, cronografo automatico 31041.10
Eberhard & Co, Chrono 4, cronografo automatico 31041.10
  • Si prega di notare che il cronografo automatico Chrono 4 di Eberhard & Co 31041.10 4 è prodotto in Svizzera; orologio da uomo con il numero di riferimento: 31041.10. Prodotto dalla rinomata ditta di orologi di lusso Eberhard & Co.
  • Il 31041.10 ha un cinturino in pelle in nero con chiusura a fibbia. In aggiunta, il vetro dell'orologio è in cristallo zaffiro resistente ai graffi.
Eberhard Chrono 4 REF: 31041.21

REF: 31041.21

Scopri offerta su Amazon

Nella collezione Classic troviamo anche il modello Eberhard Chrono 4 Arabic. Questo ha le stesse funzioni tecniche del primo modello quindi ritroviamo lo stesso movimento cronografico e la cassa da 40 mm in acciaio. Le modifiche sono per lo più a livello estetico.
Il quadrante del modello classic Arabic, si presenta con sfondo nero con contatori bianchi lavorati azurée, 10 plots a rilievo scavati con inserto per la luminescenza, numeri arabi con lavorazione diamantata e rodiata. Il vetro a chiusura del quadrante nel modello Arabic è in zaffiro antiriflesso mentre il bracciale è in caucciù.

Il prezzo del modello Arabic è di 4590,00 euro.

CHRONO 4 REF: 30058 30158.3

Gli altri modelli dell collezione Chrono 4 Classic sono infine, il Chrono 4 bracciale in acciaio e il Chrono 4 con cassa in oro rosa e bracciale in pelle di alligatore marrone.

Il prezzo dell’Eberhard Chrono Classic con bracciale in acciaio è di 4850,00 euro, mentre il secondo con cassa in oro rosa ha un prezzo di 12,350 euro. 

Eberhard Chrono 4 Grande Taille

I modelli di Chrono 4 Eberhard Grande Taille sono quattro orologi che si differenziano in base al loro stile estetico.

Ref 31052.3

Ref. 31052.3

Scopri offerta su Amazon

La referenza 31052 di Eberhard Grande Taille, si presenta con una cassa da 43 mm. Il quadrante è a fondo nero, con indici in acciaio, datario a ore 12, e indicatori cronografici disposti orizzontalmente. Il vetro a chiusura del quadrante è in zaffiro, il fondello dell’orologio invece è in acciaio serrato da 8 viti. Il movimento è sempre un cronografo meccanico a carica automatica, con calibro EB 250 12 1/2 e con calibro supplementare EB 251. 

Il cinturino della referenza 31052 è disponibile in caucciù con un costo di 5200,00 euro, in pelle al prezzo di 4930,00 euro o in acciaio al prezzo di 5.500 euro.

Chrono 4 Eberhard Grande Taille

La referenza 31054.2 CA dell’Eberhard 4 Chrono Grande Taille si presenta con una cassa da 43 mm, in acciaio, anche il cinturino di questo è nello stesso materiale. Questo modello con quadrante grigio e lancette di colore rosso è stato realizzato in versione limitata con soli 500 pezzi in commercio. Il prezzo di listino di questo modello è di 5560,00 euro. 

Infine troviamo altri due modelli all’interno della collezione Eberhard Chrono 4 GT questi sono il modello oro, con cassa in oro rosa da 43 mm, disponibile o con cinturino in gomma al prezzo di 14,160,00 euro o disponibile con cinturino in pelle al prezzo di 13,960,00 euro.

REF: 31067.1

REF: 31067.1

Scopri offerta su Amazon

Infine, troviamo L’orologio Eberhard Chrono 4 Color con quadrante nero e indicatori e lancette di colore giallo, in edizione limitata con la produzione di soli 600 pezzi. Il prezzo di questo modello da listino è di 5260,00 euro. 

Eberhard Chrono 4 Geant

I modelli Eberhard Chrono 4 Geant, sono unici nel loro genere questi si presentano come orologi sportivi, dallo stile grintoso e dirompente. Le loro caratteristiche estetiche hanno un forte impatto sul polso. La peculiarità di questi orologi è la loro tridimensionalità. 

31062.CU Chrono 4 Geant Full Injection

Scopri offerta su Amazon

Il modello con referenza 31062.CU chiamata Chrono 4 Geant Full Injection. Questo modello è realizzato in serie limitata con soli 500 esemplari in commercio. La scelta dell’edizione limitata deriva principalmente dalla complessità di realizzazione di questi orologi. 

La cassa di questo modello è in acciaio, sottoposta ad una tecnica di indurimento strutturale che diffonde il carbonio all’interno dell’acciaio permettendo all’orologio di essere super resistente agli urti e all’usura del tempo. Inoltre questa è ulteriormente sottoposta ad un trattamento al carbonio DLC Dianoir che riveste la cassa di colore nero. Anche la corona dell’orologio è realizzata nello stesso materiale e sottoposta agli stessi procedimenti.

Il quadrante di questo modello è nero, con contatori neri sottoposti a una rifinitura azurée. Le lancette dei contatori invece sono di colore rosso. Il cinturino dell’orologio è realizzato in gomma con scanalature verticali, infine l’orologio è impermeabile fino a 200 mt. 

In questa collezione infine troviamo altri tre modelli, questi sono il Chrono 4 Geant in versione Titanio, Il Chrono 4 Geant in versione Titanio limitata, e il Chrono 4 Geant in versione acciaio.

Collezione Eberhard Chrono 4 Bellissimo

Eberhard Chrono 4 Bellissimo

Scopri offerta su Amazon

I modelli della collezione Eberhard Chrono 4 bellissimo si distinguono per la loro realizzazione con fondo cassa in acciaio e oro.

Gli orologi presenti all’interno di questa collezione hanno caratteristiche tecniche uguali l’uno all’altro, cambiano solo le loro caratteristiche estetiche. Il modello con referenza 31142.8 CPsi presenta con una cassa da 40 mm in acciaio con fondo cassa realizzato in acciaio e oro, questo modello ha un quadrante di colore nero, indici bianchi e datario posizionato ad ore 12. Il cinturino è in pelle nera. Il prezzo di questo modello è di 4230,00 euro. Gli altri due modelli infine, si distinguono uno per la sua cassa e il suo bracciale in acciaio e il quadrante di colore blu con indici bianchi. Il cui prezzo è di 4720,00 euro.

Infine l’ultimo modello ha una cassa in oro rosa, il quadrante è bianco con indici sempre in oro rosa, abbinato con un delizioso bracciale in pelle il prezzo dell’orologio è di 11.720.00 euro.

EBERHARD CRONO 4 130 LIMITED EDITION

Orologio CHRONO 4 130 LIMITED EDITION

Scopri offerta su Amazon

La storia continua quindi e per celebrare il 130° anniversario di Eberhard & Co. Gli attuali dirigenti decidono di realizzare una serie limitata (8.800 euro) con una caratteristica in più: una serie di trasparenze per ammirare l’architettura del modulo aggiuntivo.

Anche in questo caso fra il dire e il fare c’è di mezzo un mare di difficoltà tecniche. «Aprire» il quadrante è la cosa più semplice, ma gli ingranaggi del modulo sono nascosti dal ponte superiore che li tiene in sede, realizzato in metallo. La soluzione sarebbe quella di usare un vetro zaffiro, che però… è il pezzo più straordinario e costoso del Chrono4 in edizione limitata.

Un ponte in vetro zaffiro, spesso appena 0,27 millimetri, nel quale vanno montati a pressione otto rubini: basta poco, pochissimo perché il vetro zaffiro, di gran lunga meno elastico del metallo, si spezzi durante il montaggio dei rubini, che deve quindi essere eseguito con una sensibilità manuale estrema, per capire quando è meglio buttar via un rubino troppo grande di qualche decimo di micron per sceglierne un altro. Semplicemente spettacolare, ed anche più che amichevole nel prezzo.

Chrono 4 130 Limited

Scopri offerta su Amazon

Eberhard Chrono 4 temerario

Eberhard Chrono 4 Temerario

Infine, vi presentiamo l’© Temerario gli orologi di questa collezione sono veramente interessanti. Specialmente la referenza 31057. Questo modello si presenta con una cassa rettangolare, in acciaio sottoposto allo speciale trattamento in carbonio. Il quadrante di questo modello è nera con indici e numeri arabi in bianco, mentre in questo caso i contatori del cronografo sono disposti verticalmente sul lato a causa della forma della cassa dell’orologio.

L’Eberhard 4 Chrono Temerario è realizzato in edizione limitata per un massimo di 370 pezzi. Al momento questo modello può essere acquistato esclusivamente come Eberhard chrono usato e non è disponibile nuovo.

Orologio Eberhard Temerario 31047.9
Orologio Eberhard Temerario 31047.9
  • Orologio Eberhard TEMERARIO 31047.9 Orologio da uomo Movimento automatico Display Analogico Caratteristiche Cronografo Resistenza all'acqua 03 atm Materiale della cassa Acciaio Colore Quadrante Acciaio Colore Nero Cinturino Cinturino in Pelle Colore Nero
Eberhard & Co. Chrono 4 Temerario orologio Orologio da polso Automatico Acciaio inossidabile
Eberhard & Co. Chrono 4 Temerario orologio Orologio da polso Automatico Acciaio inossidabile
  • Cassa: acciaio inox, fondo avvitato
  • Cinturino: acciaio inossidabile con fibbia deployante in acciaio inox
Orologio Eberhard Temerario 31047.1
Orologio Eberhard Temerario 31047.1
  • Cassa: acciaio inox, fondo avvitato.
  • Cinturino: vera pelle con fibbia deployante in acciaio inox.
Eberhard Chrono 4 Temerario Orologio Automatico ETA 2894-2, Nero, 31047.2.CP
Eberhard Chrono 4 Temerario Orologio Automatico ETA 2894-2, Nero, 31047.2.CP
  • Carica automatica Swiss Automatic Movement – Qualità e precisione – una scelta ecologica per i clienti più esigenti. Alimentato da tutti i giorni movimento del braccio
  • Movimento automatico svizzero analogico con cronografo e Sapphire Crystal dial window

Opinioni del Chrono 4 e dove acquistarlo

Prima di concludere voglio lasciarvi un ultimo consiglio, qualora non dovreste trovare gli orologi su Amazon. Ebbene ho trovato su Ebay tantissime proposte di modelli nuovi e di secondo polso. Vi lascio il link in basso:

Scopri le migliori offerte su Ebay

Il Chrono4 è a tutti gli effetti un classico grazie al suo design unico e inconfondibile. Ma il suo valore è dovuto a un contenuto tecnico inedito e tuttora molto apprezzato dal pubblico a un prezzo più che adeguato. La varietà delle versioni in produzione (notevole la serie limitata con quadrante in vetro zaffiro, purtroppo esaurita) comprende referenze dall’impostazione classica o più sportiva, che copre tutti i gusti e genera l’interesse dei collezionisti.

Dettagli
Eberhard Chrono 4
Nome Articolo
Eberhard Chrono 4
Descrizione
Eberhard Chrono 4 con questa collezione lancia il primo cronografo nella storia dell'orologeria che si presenta con 4 contatori allineati. Nel 2021 si è aggiornato con importanti novità.
Autore
RecensioniOrologi.it
Recensioniorologi.it
Logo

Nessun commento ancora.

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Attiva notifiche per non perdere le nostre recensioni    OK No Grazie