BLOG OROLOGI: MAGAZINE DEDICATO A RECENSIONI OROLOGI, OPINIONI E NOVITÀ NEL MONDO DELL’OROLOGERIA

Fathers® Horizon: un Microbrand Made in Italy che pensa da grande

Dalla mente e dal cuore di Luigi Generali e Matteo Franchina, due giovani imprenditori e padri con tanta voglia di fare e differenziarsi, nasce Fathers®, un nuovo marchio di orologi che mi ha piacevolmente stupito e che, ne sono certo, ci riserverà belle sorprese anche per il prossimo futuro.

Fathers® è una startup tutta italiana che produce Swiss made con un’attenzione particolare allo sviluppo ed alla ricerca.

Fathers® Horizon

In italiano fathers significa padri; senz’altro i due fondatori quando hanno dato vita al loro progetto hanno pensato alle loro paternità ed al desiderio di poter tramandare un loro orologio ai propri figli. Ciò detto, Fathers® è molto di più: regalarlo o regalarselo è un modo per legare l’orologio ad un’emozione, ad un ricordo che ci lega ad una persona a noi cara e che si possa così custodire “per sempre”.

Il loro primo modello si chiama Horizon ed è un orologio subacqueo dalle forme compatte e garantito impermeabile fino ad una profondità di 200 metri.

SPECIFICHE TECNICHE – Fathers® Horizon

  • Cassa: 40 mm di diametro x 12,3 mm di spessore – 47.8 mm ansa ad ansa – cassa in acciaio 316L con satinatura molto sottile in AAA – lunetta girevole 120 scatti unidirezionale in acciaio 316L con inserto ghiera in ceramica con trattamento a mano di Superluminova C3 SLN – corona a vite – vetro zaffiro di 3,2 mm resistente ai graffi con trattamento antiriflesso  – resistente all’acqua fino a 200 mt
  • Quadrante: MONOGRAM in oil press – indici applicati con trattamento Superluminova C3 SLN
  • Movimento:  Sellita SW200-1 – automatico – 28.800 alternanze/ora – anti-Shock Device INCABLOC – riserva di carica di 38 ore – 26 rubini – ore, minuti, secondi di hacking, cronometro, data
  • Fondello: chiuso a 6 viti
  • Cinturino:  in gomma naturale NBR con monogram con fibbia ad ardiglione (108 gr) o in acciaio 316L con satinatura molto sottile in AAA con fibbia deployante (156 gr) NB. Su questo modello in esame la chiusura non è quella definitiva.

Proporzioni “ad hoc”

Fathers® Horizon

Né troppo grande né troppo piccolo.

Il modello Horizon di Fathers® mescola bordi dritti e curve alternando finiture spazzolate e lucide. Con la sua cassa di 40 millimetri di diametro e 12,3 mm di spessore, trovo abbia le dimensioni ideali per abbracciare i polsi dei più senza risultare invadente, soprattutto per il lug to lug di 47,8mm.

Come sappiamo, le proposte oversize, tranne alcune eccezioni, sono ormai per lo più “fuori tempo” mentre sempre più consistente è la richiesta di orologi più a misura di polso.

I dettagli che fanno la differenza

Fathers® Horizon

Ciò che mi colpisce subito di questo orologio è il quadrante monogram in oil press (stampato in bagno d’olio) che riporta il logo del marchio, la lettera H di Fathers® che, così stilizzata, desidera evocare l’idea di un abbraccio.

La scelta di riportare il logo su tutto il quadrante a creare un pattern che pare la trama di un tessuto la trovo particolarmente azzeccata ed originale.

Per agevolare la lettura dell’ora, gli indici applicati sono di grandi dimensioni e presentano una parte esterna in acciaio satinato ed una centrale riempita con una generosa quantità di Superluminova C3 SLN. Ciò che mi fa affermare che su questo primo modello di Fathers® nulla è stato lasciato al caso sono anche le lancette che presentano un’originalità stilistica unica.

Fathers® Horizon

Le punte a forma di freccia delle sfere di ore e minuti sono in Superluminova e sono sorrette da sottili asticelle in acciaio satinato che ricordano anch’esse un’H, l’H di Fathers® per l’appunto. La lancetta dei secondi, anche lei con punta a freccia è, al contrario, completamente realizzata in Superluminova.

A protezione del quadrante vi è un vetro zaffiro antiriflesso ed antigraffio dallo spessore di ben di 3,2 mm. Il vetro zaffiro sporge leggermente dalla cassa, il che gli conferisce anche un leggero carattere vintage.

A completare le informazioni sul quadrante, a ore 12 sono applicati il logo ed il nome del marchio mentre a ore 6 sono stampati il nome del modello e le diciture “automatic”, “200 meters” e “Swiss Made”. Sempre a ore 6, l’indice è tronco per lasciare spazio alla discreta finestrella del datario su fondo bianco che, messa così, difficilmente potrà “disturbare” i fan dei “no data” per una questione di pulizia del dial.

Fathers® Horizon

La corona è avvitata e posizionata a ore 3 tra due spallette dalle linee sinuose. La corona, anch’essa il risultato di un progetto esclusivo di Fathers®, vanta una profilo che ne garantisce un grip molto buono rendendola comoda sia da svitare che da avvitare.

Fathers® Horizon

Tra le caratteristiche che più mi hanno colpito di questo diver con lunetta girevole unidirezionale 120 click delicatamente sfaccettata vi è senza dubbio l’anello esterno in ceramica con trattamento a mano di Superluminova C3 SLN e che sfoggia un dot “a freccia” a ore 12 che va a fondersi perfettamente con l’acciaio della sezione interna che riporta i minuti incisi.

Fathers® Horizon

Una particolarità davvero notevole e poco vista anche su modelli di marchi più conosciuti e dai costi ben più alti.

Per capire in profondità la qualità che hanno voluto esprimere in questa prima collezione, basta pensare al costo della luminescenza applicata all’anello in ceramica in rapporto al prezzo; dettagli che spesso sorvoliamo e che diamo per scontato.

Fathers® Horizon

Anche il fondello, chiuso con 6 viti, vede il ripetersi del logo con un’H centrale a voler rimarcare la paternità di questo loro primo modello.

Nell’anello esterno del fondello, come solito fare sulla maggior parte dei fondelli chiusi, sono riportate alcune informazioni dell’orologio.

Fathers® Horizon

Il cuore meccanico pulsante custodito all’interno della cassa è l’affidabile calibro Sellita SW 200-1, movimento meccanico a carica automatica che batte al ritmo di 28.800 alternanze/ora, che vanta un sistema Anti-Shock Device INCABLOC, che offre le funzioni di ore, minuti, secondi di hacking, cronometro, data e che assicura una riserva di marcia di 38 ore.

Fathers® Horizon

L’orologio in prova per la recensione è abbinato ad un bracciale in acciaio 316L con fibbia deployante (su questo modello in esame la chiusura non è quella definitiva).

L’orologio con il bracciale raggiunge i 156 grammi circa, un peso che si sente piacevolmente al polso senza risultare per nulla “ingombrante”.

Fathers® Horizon

In alternativa è possibile scegliere il modello con cinturino in gomma naturale NBR con monogram e fibbia ad ardiglione.

In quest’ultimo caso, il peso dell’orologio è di 108 grammi.

Conclusioni e prezzi

Fathers® Horizon

L’Horizon è proposto al prezzo di 1.260 euro nella versione con cinturino in gomma, mentre a 1.310 euro nella versione con bracciale in acciaio. Un prezzo che, per un nuovo marchio che si affaccia ora nel panorama delle lancette, potrebbe sembrare in prima battuta un minimo alto ma che, una volta che si ha tra le mani, vi assicuro che ci si rende conto che “li vale tutti”.

Al momento la collezione è in fase di lancio su KickStarter (fino al 30 di novembre 2022), per maggiori informazioni cliccate qui o se preferite potete visitare il sito ufficiale www.fatherswatches.com.

La qualità percepita, una volta avuto tra le mani e testato, è notevole; al polso è davvero bello e, cosa per nulla scontata, è pure comodo da indossare tutto il giorno.

Ho scelto di recensire questo orologio perchè, che mi segue da tempo, sa che mi piace mostrarvi le novità più interessanti del mercato; per essere un Microbrand ritengo che abbiano proposto un segnatempo per nulla banale, ma molto ricercato nei dettagli e progettato da veri appassionati.

Fathers® Horizon

Inoltre, nonostante il diametro da 40 millimetri sia per consuetudine rivolto principalmente al pubblico maschile, trovo l’Horizon di Fathers® piuttosto versatile tanto da poterlo consigliare anche alle donne.

Ad avvalorare questo pensiero, vi è la proposta di più varianti colore: si passa infatti dal più sobrio e classico nero, all’abbinata bianco/azzurro a ricordare il mare e forse anche Napoli (uno dei due fondatori è di origini napoletane) al modaiolo verde. Segnalo anche che saranno presto disponibili anche i colori Tiffany e un impattante rosso che non può che evocare sentimenti di amore e passione, emozioni tanto care ai due fondatori del marchio.

Prima di salutarci non perdete il video realizzato per la recensione:

Sono sicuro che questo brand farà molto di se in futuro, mi aspetto un Chrono per ampliare la collezione, ed io sarò qui a dirvi che, ve l’avevo detto. ;)

Dettagli
Fathers® Horizon
Nome Articolo
Fathers® Horizon
Descrizione
Fathers® Watches ha lanciato sul mercato il suo primo orologio: un diver con una perfetta combinazione tra design italiano e tecnica svizzera. Un'accurata ricerca e un forte investimento in materiali e sviluppo, hanno portato a un componente unico della lunetta in ceramica, combinata con uno dei migliori movimenti di fabbricazione svizzera, il Sellita SW200. Orologio subacqueo solido e resistente testato a 200 metri di profondità (20 ATM), elegante ma sobrio con una forte connotazione sportiva. L'orologio Fathers® è creato per essere tramandato.
Autore
RecensioniOrologi.it
Recensioniorologi.it
Logo
Altri articoli
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attiva notifiche per non perdere le nostre recensioni OK No Grazie