Panerai Platinumtech Luminor Marina

Un’inedita lega hi-tech fa il suo debutto in casa Panerai e a beneficiarne è il nuovo Luminor Marina, destinato a pochi fortunati perchè in edizione Limitata.

Platinumtech Luminor Marina Ref. Pam01116

Panerai Platinumtech
Edizione limitata a 70 esemplari per il Platinumtech Luminor Marina (Ref. PAM01116), disponibile esclusivamente attraverso la rete di boutique Panerai al prezzo di 38.500 euro.

All’indomani dei settant’anni dall’introduzione del Luminor, il modello più identificativo di Panerai, nasce una special edition in tiratura rigorosamente limitata di 70 esemplari. È caratterizzata dall’impiego di un nuovo materiale, il Platinumtech, frutto del Laboratorio d’Idee della Casa, costantemente impegnato nella ricerca di soluzioni tecniche innovative che garantiscano standard e prestazioni elevate alle sue linee di orologi.

  • Cassa e lunetta in Platinumtech lucidato, vetro zaffiro, fondello dodecagonale avvitato, in Platinumtech spazzolato, dotato di oblò in vetro zaffiro con logo “70 Years Warranty” applicato mediante processo di metallizzazione, dispositivo proteggi-corona Safety Lock (protetto da trademark), leva e corona in Platinumtech spazzolato. Impermeabilità garantita fino alla pressione di 5 atmosfere.
  • Movimento meccanico a carica automatica, calibro P.9010, interamente realizzato da Panerai, 13 ¾ linee, spessore 6 mm, 200 componenti, 31 rubini, 28.800 alternanze/ora, bilanciere in Glucydur, dispositivo antiurto Incabloc, due bariletti, riserva di carica di 3 giorni (72 ore).
  • Quadrante verde oliva con decorazione satiné soleil, struttura a sandwich, indici e lancette in SuperLuminova beige a luminescenza verde, piccoli secondi al 9, datario a finestrella al 3, logo Panerai in oro.
  • Cinturino in alligatore marrone scuro sfumato con cuciture écru laterali, fibbia trapezoidale ad ardiglione in Platinumtech spazzolato. Cinturino addizionale selezionato su richiesta del cliente al momento dell’acquisto in boutique.
  • Edizione limitata a 70 esemplari.
  • Dimensioni Diametro: 44 mm; spessore: 13,4 mm.
  • Prezzo 38.500 euro

Caratteristiche del Panerai Platinumtech

Caratteristiche del Panerai Platinumtech
Il Panerai Marina con l’iconico ponte del Panerai Luminor, che chiude a pressione la corona per migliorarne la tenuta all’acqua e, contemporaneamente, la protegge da eventuali urti

Come il Goldtech che lo ha preceduto, composto da un’alta percentuale di rame e dalla presenza di platino per una lunga durata della colorazione originale, iL platinumtech Luminor marina impiega una Lega che risuLta essere più dura e resistente ai graffi rispetto aL pLatino standard, grazie ai materiali con cui quest’ultimo è stato miscelato. Da qui l’aggiunta della parola “tech” a “Platinum”, che rimanda a un materiale fuori dall’ordinario e tecnologicamente più avanzato del suo “parente” più prossimo.

Ma nulla di più è dato sapere, così come per ogni altra innovazione del Dipartimento di Ricerca e Sviluppo della manifattura di Neuchâtel cui fa capo il Laboratorio d’Idee. Se non che l’adozione del Platinumtech – che riguarda cassa, lunetta, fondello, corona con il celebre ponte dotato di leva per la sua impermeabilizzazione, e da ultima la fibbia – comporta anche una maggiore difficoltà di lavorazione oltre che di lucidatura, un’operazione che viene svolta ancora oggi manualmente.

(il movimento di manifattura P.9010
La dicitura “70 Years Warranty” che rappresenta la durata della garanzia, comprensiva di tutti costi di manutenzione, è riportata sul medaglione metallizzato che oscura in parte la vista del calibro dal lato fondello (il movimento di manifattura P.9010, meccanico a carica automatica, con rotore bidirezionale e autonomia di tre giorni, assicurata dai due bariletti in dotazione).

Altro elemento di novità introdotto con questa versione del Luminor Marina è la sorprendente durata della garanzia, pari a settant’anni, durante i quali Panerai si impegna ad assicurare gratuitamente alla sua clientela la manutenzione periodica utile al mante nimento in efficienza dell’orologio.

Una scelta di una marca che punta tutto su ricerca ed esclusività e che già nel 2017 ha fatto parlar di sé per la garanzia di mezzo secolo offerta sul Luminor Lab-Id Carbotech, grazie al suo movimento che, utilizzando materiali autolubrificanti a base di carbonio, lubrificazione a secco di lunga durata e rivesti  menti in carbonio o al diamante, eliminava totalmente la tradizionale lubrificazione con oli e grassi il cui invecchiamento normalmente determina il malfunzionamento dell’orologio sul lungo periodo.

Panerai quadrante verde
Platinumtech Luminor Marina Ref. Pam01116

Nonostante ancora nessuno abbia avuto modo, per ovvi motivi, di testare la longevità di questo modello, né tantomeno del Platinumtech, è pur vero che la “copertura assicurativa” di Panerai supera di gran lunga – soprattutto in ragione della complessità costruttiva dei suoi orologi e dei materiali utilizzati – tutte quelle assicurate da altre prestigiose firme del settore.

La differenza con le garanzie tradizionali risiede nel fatto che si tratta di una sorta di assistenza gratuita, da qui ai prossimi 70 anni. Una dichiarazione di certezza che gli orologi della Casa siano sempre privi di “difetti di fabbrica”. Provare per credere.

Opinioni

Panerai Luminor Marina Platinumtech
La cassa è quella tipica del Luminor 1950 con le anse integrate, sempre in bilico tra il carré galbé
della carrure e il tondo di lunetta e quadrante. La novità consiste nel ricorso al Platinumtech, una lega più dura
e resistente del platino convenzionale.

Nonostante l’adozione di un materiale innovativo e il ricorso a un quadrante dall’insolita colorazione verde, l’orologio è immediatamente riconoscibile come un Panerai e non perde la sua identità storica. la presenza al polso non è delle più ingombranti per la casa, attestandosi sui 44 millimetri di diametro, ma pur sempre impegnativa per i polsi sottili.

Altri articoli
Orologi Vintage: Guida e consigli alla scelta tra i 15 migliori modelli sul mercato

Negli ultimi dieci anni, gli orologi vintage hanno goduto di un’incredibile rinascita di popolarità. Secondo la società di analisi svizzera Kepler Cheureux, il mercato dell’orologeria di seconda mano vale attualmente 5 miliardi di euro all’anno – una cifra che corrisponde pressoché al Prodotto Interno Lordo delle Bahamas.
Per tale ragione, l’acquisto di un paio di segnatempo vintage può rappresentare un investimento astuto. Questo tipo di investimento può anche acquisire un significato emotivo profondo: tra i collezionisti sta infatti emergendo la tendenza di acquistare modelli di orologi correlati al loro anno di nascita o a quello dei loro cari. Diverse case orologiere stanno riproponendo segnatempo iconici, aggiornandoli dal punto di vista tecnologico, ma mantenendo inalterato il design retrò che ha caratterizzato la loro storia.

Leggi Tutto »
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.