Home Novità Orologi Recensione Seiko SNZF17K1 Automatic

Recensione Seiko SNZF17K1 Automatic

738
CONDIVIDI

Seiko SNZF17K1: opinioni, caratteristiche e prezzo dell’orologio

Ciao a tutti! Oggi noi di recensioni orologi vogliamo soddisfare le richieste dei vari amanti degli orologi Seiko che ci seguono. Abbiamo ricevuto, infatti, diverse richieste in merito ad un specifico modello sportivo realizzato dall’azienda giapponese. Il modello è il Seiko SNZF17K1, ed è proprio questo che andremo a recensire oggi. Scopriamo insieme le sue

Il Seiko SNZF17K1 fa parte dell’immensa collezione di orologi sportivi automatici conosciuta con il nome di Seiko 5. Questa serie di segnatempo è forse una delle più apprezzate dal pubblico occidentale specialmente per il suo movimento automatico che va a sostituire quello al quarzo giapponese abitualmente utilizzato dall’azienda per altri orologi. 

Seiko SNZF17K1 recensione

Tecnicamente anche in questo modello ritroviamo tutte le impeccabili funzioni che Seiko offre per i suoi orologi subacquei. Quindi c’è la lunetta girevole unidirezionale con blocco della carrure per l’impostazione dei tempi di immersione, che possono essere calcolati sino ad un massimo di 60 minuti. 

Una pecca di questo modello subacqueo è la corona che non è a vite, in molti orologi subacquei si preferisce il fissaggio a vite, proprio per evitare di compromettere le funzionalità dell’orologio durante le immersioni più profonde. Effettivamente il grado di resistenza all’acqua di questo modello non è elevatissimo e si stabilisce solo intorno ai 100 metri. 

A dispetto di altri modelli della linea, possiamo dunque dire che c’è di meglio almeno dal punto di vista del grado d’immersione. Possiamo comunque considerare quest’orologio perfetto per immersioni non troppo profonde  e per chi pratica snorkeling. 

La cassa dell’orologio è pari a 42 mm, quindi è abbastanza ampia e leggibile, anche i materiali utilizzati sono ottimi, infatti troviamo sia per la cassa che per il bracciale l’impiego dell’acciaio 316L. 

Orologio da uomo Seiko 5 SNZF17K1 Sports Automatic SNZF1
Seiko 5 SNZF17K1 Sports con cinturino Nato

Esteticamente l’orologio, può essere considerato un po’ ripetitivo e noioso, simile ad altri modelli non presenta nessuna nota le lo contraddistingua da altre referenze sempre Seiko. L’unico punto a suo favore dal punto di vista più tecnico che estetico è la funzione Day/date, con indicatore anche del giorno della settimana. I giorni della settimana sono indicati in due sole lingue: francese o inglese. Anche se la maggior parte degli acquirenti opta comunque per la lingua inglese. 

Il rapporto qualità prezzo dell’orologio invece è ottimo, infatti questo modello non costa molto rispetto alle prestazioni che offre. L’orologio commercializzato nel 2017, presenta come unica novità l’utilizzo di un nuovo calibro automatico più preciso rispetto ai modelli precedenti. 

Le caratteristiche dell’orologio automatico Seiko 5 Automatic Sports SNZF17K1

Seiko SNZF17K1 opinioni

Il Seiko SNZF17K1 si presenta con una cassa in acciaio da 42 mm con uno spessore di 13 mm. Anche il bracciale a maglie è in acciaio inossidabile e presenta una chiusura deployante con pulsanti di sicurezza. 

La lunetta e il quadrante sono di colore nero, entrambe hanno indicatori, indici e lancette invece in bianco lucido. Tutti questi elementi sono trattati con materiale luminescente e si illuminano al buio. Il vetro che chiude il quadrante è in hardlex, questo materiale è conosciuto per la sua resistenza agli urti e ai graffi e per questo motivo è perfetto per un modello subacqueo. 

movimento seiko 5 sport automatico

L’orologio pesa in tutto 150 grammi e come abbiamo già detto la sua impermeabilità è fissata sui 100 metri. Il movimento dell’orologio è meccanico automatico, per questo è stato utilizzato il calibro 7S36, leggermente più preciso rispetto a quello di altri modelli come ad esempio il calibro Seiko 7S26, montato ad esempio sul seiko 007 e 009 o il Monster, con una perdita dei secondi mensili minore. Ma di fondo i due calibri sono quasi del tutto identici, si differenziano in pratica per 2 rubini (23 jewel) e un ponte in più montati sul 7S36; inoltre la durata della carica è sempre di circa 40 ore.

Seiko SNZF17K1 prezzo e dove acquistarlo 

Il Seiko SNZF17K1 è presente in catalogo nelle orologerie e gioiellerie che trattano il marchio, quest’orologio infatti essendo commercializzato quest’anno è semplice da reperire. 

Oltre che nei negozi fisici, possiamo trovarlo in vendita a prezzo scontato sui vari store online. Tra le migliori offerte noi abbiamo trovato quella di Amazon, che ha in vendita l’orologio al prezzo di 156,47 euro con un risparmio di 142,00 euro sul prezzo di listino del modello di 200,00 euro. CLICCATE QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI.

Dettagli
Data Recensione
Nome Orologio
Seiko 5 Sports AUTOMATIC SNZF17K1
Authore
51star1star1star1star1star

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here