Miglior smartwatch Android 2021: Classifica e Guida ai migliori modelli

Selezione dei Migliori smartwatch Android 2021, sempre più importanti nella vita quotidiana in quanto tengono sotto controllo la nostra forma fisica, sono in grado di verificare se dormiamo bene, se il cuore funziona a dovere e riescono anche a… mostrarci che ore sono!

Miglior smartwatch Android 2021: Guida alla scelta

Dopo il successo della mia guida al miglior smartwatch, ho deciso di dedicare uno spazio specifico per chi è alla ricerca di uno Smartwatch per Android. Quando si tratta dei migliori smartwatch Android, c’è molto da tenere in considerazione. Oltre a cercare grandi caratteristiche, chi acquista desidera qualcosa che sia bello da vedere e che, allo stesso tempo, non sfori il budget preventivato. Per questo, ho testato per voi tutti i prodotti chiave al momento disponibili sul mercato, per mostrarvi quali dispositivi soddisfano al meglio questi criteri di modo che possiate trovare quello che può davvero fare al caso vostro.

Miglior smartwatch Android

Negli ultimi 12 mesi, abbiamo visto il debutto di moltissimi nuovi modelli, come il Fitbit Versa 3 o il Ticwatch Pro 3: ho provato quindi a stilare, fra tutti, l’elenco degli otto migliori smartwatch compatibili con telefoni Android, in una lista definitiva sulla base di prezzo, prestazioni, design, e su come l’orologio si integra con l’intero ecosistema Android di applicazioni fitness.

L ’orologio classico ha ormai fatto il suo tempo; al nostro polso oggi troviamo smartwatch, fitness band e sportwatch capaci di fare mille cose: dal rispondere alle telefonate all’inviare messaggi, dal leggere le notifiche dei sistemi di messaging a controllare la frequenza cardiaca e l’ossigenazione del sangue.

Guida ai migliori Smartwatch Android

Guida al miglior smartwatch android

Guida al migliore Smartwatch Android

Alcuni necessitano di uno smartphone con il quale condividere la connessione e i sensori, altri possono funzionare tranquillamente anche senza. Scegliere il prodotto giusto è un vero problema, visto che la scelta e il range di prezzo sono notevoli; cerchiamo di fare chiarezza in questo marasma.

Per cercare di scegliere il prodotto più adatto dobbiamo avere ben chiare due cose: il budget a disposizione e il perché vogliamo acquistare un “orologio intelligente”. Se volessimo soltanto replicare le funzioni dello smartphone, la soluzione ideale sarebbe rappresentata da uno smartwatch vero e proprio, mentre se volessimo un alleato per tenere sotto controllo il nostro corpo e supportarci durante l’attività fisica, allora meglio optare per uno sportwatch oppure un Fitness Tracker/Smart Band.

1. Samsung Galaxy Watch 3

Un prodotto molto valido che se avesse avuto l’NFC per i pagamenti avrebbe insidiato l’Apple Watch per la prima piazza. Comoda la ghiera di comando, bello il display. Il prezzo un po’ sopra quelle degli altri smartwatch non-Apple è giustificato dalle molte funzioni e dalle tante app disponibili.

Samsung Galaxy Watch 3

Vedi offerta su Amazon

  • OS: Tizen
  • Compatibilità: Android, iOS
  • Display: disponibile Super AMOLED da 41mm e 45mm, risoluzione 360×360
  • Specifiche: Exynos 9110, 1GB RAM
  • Memoria: 8GB
  • Durata carica: 3 giorni per la versione 45mm, poco meno per la 41mm 
  • Peso: 43gr (41mm), 49gr (45mm)
  • Metodo di carica: wireless
  • Connettività: Wi-Fi, Bluetooth, LTE (opzionale)

Uno degli ultimissimi lanci di Samsung, il nuovo Galaxy Watch 3 è più di un semplice accessorio di lifestyle. Il suo diretto predecessore non era forse la scelta migliore per gli appassionati di fitness, in quanto si trattava più di uno smartwatch alla moda con qualche caratteristiche fitness bonus sparse qua e là. Ora, però, il Galaxy Watch 3 è tornato più in forma che mai. Si tratta di un upgrade eccellente per coloro che vogliono uno smartwatch premium con funzionalità avanzate di fitness e salute in generale. È disponibile in due dimensioni, per adattarsi ad ogni polso ed offre connettività LTE opzionale, GPS integrato, monitoraggio della frequenza cardiaca, 5 ATM di resistenza all’acqua e un grado di durabilità quasi militare.

Due delle nuove funzionalità Salute includono la lettura ed il monitoraggio di SPo2 e VO2 massimo che, rispettivamente, misurano quindi i livelli di saturazione dell’ossigeno nel sangue (SPo2), e quanto ossigeno consuma il tuo corpo durante un allenamento (VO2). Queste due nuove funzionalità sono accompagnate anche da un sensore di elettrocardiogramma (ECG) e monitoraggio della pressione sanguigna. Altre nuove funzionalità includono guide per la corsa e strumenti di recupero, insieme con l’accesso a oltre 120 video di allenamento a casa tramite l’app Samsung Health.

Se sei nuovo all’approccio con questo tipo di orologi, potresti avere un piccolo shock nel notarne il cartellino del prezzo, soprattutto considerata la durata di carica non altissima (stessa cosa che vale anche per Apple Watch, comunque): bisogna tenere in considerazione, però che questo Samsung Watch 3 coniuga un design moderno e di lusso con funzionalità fitness di alto livello ed un software degno di questo nome, che -a mio avviso – giustificano il prezzo elevato. Se sei un utente esperto, già fedele al marchio, questo aggiornamento vale decisamente la pena di essere considerato. È una scelta particolarmente buona se stai cercando il miglior smartwatch con LTE.

Sale
Sale
SAMSUNG Galaxy Watch 3 (Bluetooth) 45mm - Smartwatch Mystic Silver
  • stile unico
  • migliora il tuo monitoraggio della salute
Sale
SAMSUNG Galaxy Watch 3 (LTE) 45mm - Smartwatch Mystic Silver
  • Stile unico
  • Migliora il tuo monitoraggio della salute

2. Fitbit Versa 3 Smartwatch Android Wear

Non male il Versa 3: molto orientato al fitness, ha buona precisione nella registrazione del battito, il GPS integrato, un’ottima autonomia ed è anche piuttosto leggero e comodo. Richiede un abbonamento a FitBit Premium per sfruttarne appieno le possibilità.

Fitbit Versa 3

Vedi offerta su Amazon

  • OS: Fitbit
  • Compatibilità: Android, iOS
  • Display: AMOLED da 40mm, risoluzione 336×336
  • Specifiche: Resistente all’acqua fino a 5ATM
  • Durata carica: più di 6 giorni
  • Peso: 40gr
  • Metodo di carica: pin magnetico
  • Connettività: Wi-Fi, Bluetooth 4.1, NFC

Tutti sanno che Fitbit produce alcuni dei migliori indossabili del settore. In questo momento, il nuovissimo Versa 3 è uno dei migliori smartwatch Fitbit che si possono acquistare. Fornisce abilmente la perfetta quantità di funzioni smartwatch e fitness-tracking in un dispositivo a portata di mano, sottile, leggero e con un design accattivante. Inoltre, Fitbit assicura almeno 6 giorni di durata della batteria, cosa che trovo abbastanza impressionante in questo mercato. Soprattutto quando l’intero pacchetto comprende persino uno splendido display AMOLED, nitido e luminoso e – in quello che si rivela uno degli aggiornamenti più importanti – l’aggiunta di un GPS di bordo.

Sarete felici di sapere che tutte le caratteristiche di Fitbit con cui avete familiarizzato nel corso degli anni sono completamente disponibili anche in quest’ultima versione. Possiamo infatti trovare funzionalità come quelle di monitoraggio della frequenza cardiaca giornaliera, del tasso di attività / sonno e di rilevamento allenamento automatico, così come i classici promemoria per ricordarti di muoverti durante il corso della tua giornata, o l’offerta di allenamenti che puoi facilmente seguire a schermo. In passato, infine, le bande rese disponibili di default dal marchio erano una seccatura da cambiare. Le nuove bande Infinity, invece, offrono un sistema di rilascio rapido che è molto facile da usare. La cattiva notizia è, a questo punto, che tutte le vecchie band Versa che hai comprato negli anni per i modelli precedenti non funzioneranno con questo nuovo orologio.

Non è raro che alcuni prodotti Fitbit manchino delle funzionalità da smartwatch che gli acquirenti, ad oggi, desiderano. Tuttavia, il Versa 3 è uno degli smartwatch fitness più capaci del marchio Samsung lanciati finora. Ci mette a disposizione notifiche smartphone facili da navigare e un app store con nomi popolari come Spotify e Starbucks, oltre alla possibilità di parlare direttamente con l’assistente vocale e sentirne le risposte. Se Spotify è un must per voi, la buona notizia è che c’è spazio per oltre 300 canzoni sul Versa 3. E, ovviamente, non dimentichiamo che Fitbit Pay è una delle feature standard.

Può non essendo traboccante di caratteristiche da fascia alta, il nuovo Fitbit Versa 3 è facilmente eleggibile come il miglior smartwatch per gli utenti casual, che non vogliono spendere una fortuna per un wearable!

Sale
Fitbit Versa 3 Smartwatch per Benessere e Forma Fisica con GPS Integrato, Rilevazione Continua del Battito Cardiaco, Assistente Vocale e Durata della Batteria oltre 6 Giorni, Nero
  • Durata della batteria: 6+ giorni di autonomia e ricarica rapida
  • Compatibilità: Compatibile con iOS 12.2 o successive & Android OS 7.0 o successivi

3. Samsung Galaxy Watch Active 2

Non è necessario possedere un telefono Samsung per godere dei vantaggi di utilizzo di uno smartwatch Samsung, e secondo me il Galaxy Watch Active 2 fornisce l’esperienza wearables più a tutto tondo per gli utenti Android in questo momento.

Samsung Galaxy Watch Active 2

Vedi offerta su Amazon

  • OS: Tizen
  • Compatibilità: Android, iOS
  • Display: disponibile Super AMOLED da 40mm e 44mm, risoluzione 360×360
  • Specifiche: Exynos 9110, 1.5GB RAM (LTE) / 768MB RAM (Wi-Fi)
  • Memoria: 4GB
  • Durata carica: attorno ai due giorni
  • Peso: 37gr (40mm), 42gr (44mm)
  • Metodo di carica: wireless
  • Connettività: Wi-Fi, Bluetooth, LTE (opzionale)

È compatto e leggero, ma dispone di un display touch estremamente nitido e vivido che è facile da navigare e divertente da usare, grazie alla nuova lunetta capacitive. Il sistema operativo Tizen è fluido, non impatta mortalmente sulla batteria, e se la selezione di app disponibili non è enorme, quelle fondamentali, come Spotify, Strava e tante altre, sono lì.

Il Galaxy Watch Active 2 contiene il suo scopo principale già nel nome: monitoraggio dell’attività fisica. L’orologio è dotato di GPS integrato e dispone di tracciamento dell’allenamento automatico, oltre al monitoraggio di sonno, idratazione, cibo, livelli di caffeina e tanto altro ancora. La funzione Running Coach è migliorata, offrendo ora metriche di ritmo in tempo reale e una carrellata di tutto ciò che è incluso nell’allenamento prima di iniziarlo, insieme a segnali sonori che possono essere ascoltati attraverso l’altoparlante dell’orologio o le cuffie Bluetooth.

Se poi indossate principalmente uno smartwatch per le notifiche, il Galaxy Watch Active 2 offre anche un eccellente supporto per il sistema di notifica di Android, che consente di rispondere con attivazione vocale, tastiera integrata o con una delle tante risposte rapide.

Infine, dobbiamo considerare la durata della batteria. Anche se non impressionante come alcuni degli altri device qui in lista, rimane nella media di una carica smartwatch, senza contare che il tutto può essere completato con la funzione Galaxy Wireless Powershare.

Sale
Samsung Galaxy Watch Active2 Smartwatch Bluetooth 40 mm in Alluminio e Cinturino Sport, con GPS, Sensore di Frequenza Cardiaca, Tracker Allenamento, IP68, Nero (Aluminium Black), Versione Italiana
  • Galaxy Watch Active2 Aluminium, con cassa in alluminio e cinturino sportivo, vanta un design minimale con un display grande, una cornice sottile e una ghiera digitale touch
  • Galaxy Watch Active2 ti avvisa in caso di frequenze cardiache anomali troppo alte o basse; inoltre, è in grado di rilevare se si verifica una caduta grave e inviare un avviso SOS per assistenza

4. Fossil Gen 5E

Il nuovo Fossil Gen 5E è disponibile in diversi modelli di serie tra design maschili e femminili.

Fossil Gen 5E

Vedi offerta su Amazon

  • OS: Wear
  • Compatibilità: Android, iOS
  • Display: AMOLED da 44mm e 42mm, risoluzione 390×390
  • Specifiche: Qualcomm Snapdragon 3100, 1GB RAM
  • Memoria: 4GB
  • Durata carica: 1 giorno 
  • Resistenza all’acqua: 3ATM
  • Connettività: Bluetooth, Wi-Fi, NFC

Entrambi i modelli sono armati di tutte le stesse ottime feature, con il look esterno come unica differenza. La versione uomo è disponibile con una cassa leggermente più grande da 44 mm, compatibile con bande intercambiabili da 22 mm. Mentre la versione da donna è disponibile in cassa da 42 mm ed è compatibile con fasce intercambiabili da 18 mm.

Potrebbe sembrare niente di più di un semplice orologio lifestyle, ma nasconde molti assi sotto la manica. Questo particolare smartwatch utilizza infatti un processore Snapdragon Wear 3100 che, in combo con 1GB di RAM, prospetta prestazioni ultra-fluide per un’esperienza senza intoppi di sorta.

Ci sono molte caratteristiche da amare. Fossil Gen 5E offre archiviazione di musica e app musicali, Google Fit, Google Assistant ad attivazione vocale, Google Pay, monitoraggio della frequenza cardiaca, monitoraggio attività/sonno, stime di VO2 massimo e tanto altro ancora. Corredato sia da microfono che altoparlante, consente di rispondere ad eventuali telefonate anche via Bluetooth direttamente dal polso. E se è vero che la batteria dura solo per un giorno, devo comunque sottolineare che è dotato di una ricarica rapida in grado di raggiungere fino al 80% di carica della batteria in meno di un’ora.

Pur essendo una versione lite del Fossil Gen 5 originale, non è esattamente il più economico che possiate trovare in giro, ma il prezzo ha senso se si pensa al tipo di prestazioni offerte, tutte le nuove funzionalità aggiunte ed il design premium generale.

Sale
Fossil Smartwatch GEN 5E Connected da Uomo con Wear OS by Google, Frequenza Cardiaca, Notifiche per Smartphone e NFC, con Cinturino in Acciaio Inossidabile Nero
  • Gli smartwatch dotati di Wear OS by Google sono compatibili con telefoni iPhoneⓇ¹ e Android
  • In modalità Batteria estesa, una ricarica ti garantisce vari giorni di utilizzo.
Sale
Fossil Smartwatch GEN 5E Connected da Donna con Wear OS by Google, Frequenza Cardiaca, GPS, Notifiche per Smartphone e NFC + Cinturino dell'orologio S181370
  • Utilizza l'app Google Wear OS con Android 6.0+, tranne Go Edition, e iOS 12.0+
  • 24 ore + più giorni di modalità estesa varia a seconda dell'uso e dopo l'installazione degli aggiornamenti; il caricatore a induzione con cavo USB si collega agli anelli sul fondo della cassa e può essere ruotato di 360 gradi; l'orologio richiede 50 minuti per raggiungere l'80 % di carica

Sale
Fossil Smartwatch GEN 5E Connected da Donna con Wear OS by Google, Frequenza Cardiaca, GPS, Notifiche per Smartphone e NFC + Cinturino dell'orologio S181395
  • Utilizza l'app Google Wear OS con Android 6.0+, tranne Go Edition, e iOS 12.0+
  • 24 ore + più giorni di modalità estesa varia a seconda dell'uso e dopo l'installazione degli aggiornamenti; il caricatore a induzione con cavo USB si collega agli anelli sul fondo della cassa e può essere ruotato di 360 gradi; l'orologio richiede 50 minuti per raggiungere l'80 % di carica

5. Garmin Forerunner 245 Music

Esiste uno smartwatch adatto per ogni tipo di utente Android e, in questo caso, il Garmin Forerunner 245 Music è una scelta eccezionale per chi va in bicicletta o fa nuoto regolarmente.

Garmin Forerunner 245 Music

Vedi offerta su Amazon

  • OS: Garmin
  • Compatibilità: Android
  • Display: translucido da 42mm, risoluzione 240×240
  • Banda: 20mm
  • Resistenza all’acqua: 5ATM
  • Durata carica: 7 giorni, scende a 6 ore con GPS costantemente attivo
  • Peso: 38.5gr

Forse non è tra quelli che spiccano di più per le loro funzionalità da smartwatch, ma è tranquillamente in grado di ricevere notifiche dal tuo telefono e – di questi tempi – c’è poi bisogno di molto altro? Senza contare che il nostro Forerunner 245 compensa questa mancanza con un’incredibile durata della batteria di oltre 7 giorni. O di sei ore, se hai bisogno di un GPS costantemente attivo: più che sufficiente per correre una maratona o terminare una gara (…o due se sei davvero bravo).

In più, l’essere dotato di uno schermo traslucido permette al quadrante del device di essere facilmente visibile anche sotto luce solare diretta, il che lo rende perfetto per lunghe escursioni all’aperto. C’è anche la possibilità di memorizzare e conservare brani musicali, oltre che ascoltare Spotify o Deezer, il che è davvero ideale se si sta cercando di battere qualche record personale. Aggiungiamoci poi il monitoraggio costante della frequenza cardiaca, il monitoraggio del sonno e funzionalità avanzate come la stima del VO2 massimo, consigli per il recupero e altro ancora, ed ecco che diventa un’opzione fantastica da considerare.

Vi invito anche a leggere la mia recensione del: GARMIN FORERUNNER 235

6. Mobvoi TicWatch Pro 3

Se vi piacciono le grandi feature in grandi pacchetti, non potrete che apprezzare l’offerta di Ticwatch Pro 3!

Mobvoi TicWatch Pro 3

Vedi offerta su Amazon

  • OS: Wear
  • Compatibilità: Android, iOS
  • Display: AMOLED Retina + FSTN da 47mm, risoluzione 454×454
  • Specifiche: Snapdragon Wear 4100, 1GB RAM
  • Memoria: 8GB
  • Durata carica: Fino a 3 giorni 
  • Peso: 42gr
  • Metodo di carica: connessione magnetica
  • Connettività: Wi-Fi, Bluetooth 4.1, NFC

Questo smartwatch è dotato di un display a doppio strato, che potrebbe suonarvi familiare rispetto ai modelli precedenti ma, a questo giro, il Dual Display 2.0 ha ricevuto alcuni utili miglioramenti di stile, tra cui un contatore live di secondi e una comoda retroilluminazione. La durata generale della batteria è prevista per 3 giorni in modalità Smart, a seconda dell’utilizzo, potendo godere di GPS integrato, monitoraggio di attività e frequenza cardiaca, del nuovo sensore di ossigenazione sanguigna (Spo2) e applicazioni come Google Pay.

Non posso negare che 47mm di cassa significano di certo uno smartwatch piuttosto grande, ma Mobvoi ci tiene a farci notare il fatto che ha ridisegnato l’intero device per essere circa il 30% più leggero. Come potete quindi immaginare, questo lo rende molto più comodo da indossare nonostante le enormi dimensioni della cassa. E se il miglioramento delle prestazioni generali dell’orologio rappresenta la vera stella dello spettacolo (ho solo 3 parole per voi: Snapdragon Wear 4100), altri aggiornamenti meritano comunque una menzione d’onore. Il Ticwatch Pro 3 ha infatti aggiornato le applicazioni precedentemente esistenti, come Ticexercise e Ticpulse, . Aggiungendo al pacchetto anche Ticoxygen per il monitoraggio SpO2, Tichearing per rilevamento del rumore e allarme, Ticzen per monitorare i livelli di stress utilizzando i dati della frequenza cardiaca e Ticbreathe per l’allenamento del respiro.

Insomma, se non vi dispiacciono le dimensioni imponenti di questo wearable, il Ticwatch Pro 3 è un eccellente upgrade con tonnellate di miglioramenti. Senza contare che l’azienda è ancora al lavoro sulla vecchia versione di Wear OS: cosa che ci fa ben sperare in un ulteriore miglioramento di prestazioni quando il sistema operativo verrà finalmente aggiornato entro la fine dell’anno.

TicWatch Pro 3 GPS Smartwatch per uomo e donna, Wear OS by Google, display a doppio strato 2.0, batteria a lunga durata
  • [La tecnologia innovativa garantisce una maggiore durata della batteria] Batteria da 577 mAh e doppio display di seconda generazione, supporta la modalità Smart e la modalità Essenziale Migliorata, consente fino a 3 giorni di durata della batteria in modalità Smart e fino a 45 giorni in modalità Essenziale Migliorata
  • [Chipset aggiornato, migliore esperienza] Il primo smartwatch sul mercato basato sulla piattaforma Qualcomm Snapdragon Wear 4100. Insieme a Wear OS by Google, 1G RAM e 8G ROM migliorano il funzionamento e l'interazione più sensibile

7. Honor Magic Watch 2

L’Honor Magic Watch 2 è un’opzione fantastica se ciò che si desidera è una ricca carrellata di funzioni di fitness di fascia alta, racchiuse in uno smartwatch che può mascherarsi da dress watch circolare.

Honor Magic Watch 2

Vedi offerta su Amazon

  • OS: LiteOS
  • Compatibilità: Android, iOS
  • Display: AMOLED 46mm, risoluzione 454×454
  • Memoria: 4GB
  • Durata carica: da 7 a 14 giorni, in base al tipo di utilizzo 
  • Peso: 41gr
  • Metodo di carica: connessione magnetica
  • Resistenza all’acqua: 5ATM
  • Connettività: Wi-Fi, Bluetooth, NFC

Non si tratta di un orologio sportivo a tutto spettro, forse, ma – tenendone in considerazione il prezzo – l’aggiunta di GPS, tonnellate di diverse modalità di allenamento con informazioni dettagliate, e la capacità del software di dare feedback su buona parte delle attività, lo rendono una scelta decisamente appetibile.

La parte migliore, per quanto mi riguarda, è decisamente la durata della batteria da una a due settimane: un tipo di resistenza che è molto raro trovare su altri smartwatch a grande schermo.

Ad ogni modo, la caratteristica principale di questo device Honor è che si tratta praticamente di un fitness tracker da portare comodamente al polso, poiché – sul fronte smart – possiede poche e rudimentali feature smartwatch e il sistema di notifica non è tra i migliori che possiate trovare, devo ammetterlo. Inoltre, nonostante sia compatibile con entrambi i sistemi di Android e iOS, personalmente credo dia il meglio di sé sul primo: collegato ad un iPhone, infatti, vi ritroverete con qualche caratteristica mancante. Resta comunque la scelta migliore e più economica per tutti gli appassionati di fitness Android che sono interessati esattamente a questo!

Sale
Honor Magic Watch 2 Smartwatch,GPS 5ATM Impermeabile Orologio Bluetooth Smart Monitor di Frequenza Cardiaca, Stress e Spo2,Smart Watch Donne Uomo, Per Android (Nero 46mm)
  • √ 【Monitoraggio Della Frequenza Cardiaca Durata Della Batteria 24 ore e 14 Giorni】 Il braccialetto Smart Activity con cardiofrequenzimetro può monitorare continuamente la frequenza cardiaca per tutto il giorno. Se il tuo Smartwatch HONOR rileva una frequenza cardiaca insolita (valore di allarme), ti avviserà. MagicWatch 2 elabora i dati più velocemente, consumando meno energia per gli stessi risultati, quindi può funzionare per 14 giorni in base all'uso normale.
  • √ 【SpO2 e Monitor da Sforzo ed Esercizio di Respirazione】 Lo smartwatch HONOR Magic Watch 2 è in grado di monitorare l'ossigeno nel sangue e ti avvisa di prestare attenzione al sistema respiratorio.Utilizzando la tecnologia di monitoraggio TruRelax, il monitor di frequenza cardiaca Magic Watch 2- può monitorare accuratamente e completamente il tuo stress, fornendo esercizio di respirazione, rilascia lo stato di regolazione dello stress

8. Suunto 7

Se hai un debole per Wear OS e cerchi il perfetto smartwatch Android per gestire il monitoraggio delle attività, non puoi sbagliare con il Suunto 7.

Suunto 7

Vedi offerta su Amazon

  • OS: Wear
  • Display: AMOLED da 50mm, risoluzione 454×454
  • Specifiche: Qualcomm Snapdragon 3100, 1GB RAM
  • Memoria: 8GB
  • Durata carica: 2 giorni
  • Peso: 70gr
  • Resistenza all’acqua: 5ATM
  • Metodo di carica: wireless
  • Connettività: Wi-Fi, Bluetooth, NFC

Questo indossabile è ancora abbastanza nuovo sul mercato, ma vedo già tutto il potenziale del successo – soprattutto se sei un atleta serio, focalizzato sul monitoraggio dettagliato e costante. Oltre al GPS integrato e al software di mappatura accurata a colori, questo device vanta anche oltre 70 modalità sportive. Grazie alle app di Suunto, avrai infatti accesso a metriche utili che vanno molto oltre ciò che è disponibile su Google Fit, tra cui il monitoraggio del carico durante l’allenamento, consigli sul recupero post-allenamento, e tanto altro ancora.

E quando addizioniamo tutto quello che Suunto 7 ha da offrire con una piattaforma come Wear OS, dovremmo ottenere come risultato il mix perfetto, no? Dipende dal tipo di esperienza che vuoi. Se puoi tranquillamente convivere con soli 2 giorni di durata della batteria in modalità smartwatch e la probabilità di prestazioni soggette a lag a causa della natura work-in-progress di Wear OS, allora sì, è un’opzione più che solida per quegli atleti fra voi che hanno bisogno di tutte le caratteristiche di monitoraggio possibili e immaginabili!

Infine, forse l’unica discriminante che davvero può impattare nella scelta (aldilà di quella forzata dal budget a vostra disposizione), riguarda le dimensioni: il nostro Suunto 7 è effettivamente enorme. Questo può essere di certo un bonus per alcuni utenti, ma i polsi più sottili e delicati potrebbero rifuggire questo colosso da 50 mm.

Sale
Suunto 7 Versatile Smartwatch con molte funzionalità e Wear OS by Google, Nero
  • Smartwatch unisex personalizzabile dotato di molte utili funzionalità per uso sportivo e quotidiano, per 70 sport diversi e compatibile con app di allenamento
  • Utili funzionalità da smartwatch come la ricezione di messaggi con Wear OS di Google, Compatibile con dispositivi Android e iOS, Con Google Play per pagare contactless
Sale
Suunto 7 Versatile Smartwatch con molte funzionalità e Wear OS by Google, Bianco/Bordeaux
  • Smartwatch unisex personalizzabile dotato di molte utili funzionalità per uso sportivo e quotidiano, per 70 sport diversi e compatibile con app di allenamento
  • Utili funzionalità da smartwatch come la ricezione di messaggi con Wear OS di Google, Compatibile con dispositivi Android e iOS, Con Google Play per pagare contactless
Sale
Suunto 7 Versatile Smartwatch con molte funzionalità e Wear OS by Google, Grafite (2 cinturini)
  • Smartwatch unisex personalizzabile dotato di molte utili funzionalità per uso sportivo e quotidiano, per 70 sport diversi e compatibile con app di allenamento
  • Utili funzionalità da smartwatch come la ricezione di messaggi con Wear OS di Google, Compatibile con dispositivi Android e iOS, Con Google Play per pagare contactless

I migliori Smartwatch Android Economici

Se avete un budget limitato ho selezionato per voi alcuni dei modelli più interessanti in commercio, ma non per questo inferiori di qualità.

  • AMAZFIT T-REX

Sale
Amazfit T-Rex Smartwatch Braccialetto Orologio Sportivo Sonno Monitor Notifica Chiamata e Messaggio 14 Modalità Sport per Andriod iOS
  • 【Standard di Qualità Militare】 Lo smartwatch da esterno ha 12 certificazioni secondo lo standard di qualità militare ed è resistente a condizioni ambientali difficili: resistenza al calore da 70 ℃ a -40 ℃ resistenza al freddo; da 240 ore di resistenza all'umidità a 96 ore.
  • 【Ideale Compagno di Sport】 Smartwatch impermeabile 5 ATM con 14 modalità sportive: corsa all'aperto, tapis roulant, corsa campestre, camminata, cross trainer, arrampicata, escursionismo, sci, ciclismo all'aperto, spinning, nuoto in piscina, nuoto in acque libere, triathlon e allenamento.

L’aspetto è gradevole e “massiccio”, così come la resistenza a urti,schizzi e polvere (ha 12 certificazioni militari!). Le funzioni sono a metà strada tra quelle di uno smartwatch e quelle di uno sportwatch, per questo il prezzo è così basso. Da notare la presenza della bussola e di un GPS piuttosto veloce nella risposta.

  • XIAOMI MI BAND 5
Xiaomi Mi Band 5, Smart Band 5 versione globale, orologio intelligente con braccialetto di attività, schermo a colori AMOLED da 1,1", monitor di frequenza cardiaca, 11 modalità di allenamento
  • Display a colori: schermo da 1,1" con display a colori dinamici, la fascia Xiaomi 5 è aumentata di circa il 20% rispetto al cinturino Xiaomi 4, per fare chiamate, messaggi e promemoria, chiara visibile, e per la prima volta si è reso conto dello schermo del quadrante dinamico.
  • Resistenza all'acqua fino a 5 ATM: Xiaomi Mi Band 5 può funzionare bene fino a 50 m sott'acqua, che soddisfa tutte le tue routine quotidiane, può essere utilizzato in docce, piscine e panche di sabbia, ma non per saune e immersioni.

La Mi Band è una delle smart band più gettonate su Internet. Costa poco, ha uno schermo ben leggibile, supporta direttamente 11 tipi diversi di sport (tra cui corsa all’esterno, tapis roulant, ciclismo, nuoto e vogatore) ed ha anche una buona autonomia.

  • HONOR BAND 5
Sale
HONOR Band 5 Smartwatch, Activity Tracker Braccialetto per Uomo Donna, impermeabile, IP68, con cardiofrequenzimetro, monitoraggio dell’attività sportiva, fitness tracker con pedometro, Nero
  • 【10 Modalità sport multipli】 - La modalità HONOR Band 5 Smartwatch Multisport offre una migliore esperienza di allenamento: il monitoraggio in tempo reale della frequenza cardiaca riduce i rischi di esercizio, durata, distanza, velocità, corsa. Supporto per dispositivi GPS collegati
  • 【Sangue Ossigeno SpO2 Rilevamento】 - Tiene traccia dei livelli di saturazione di ossigeno nel flusso sanguigno in modo da poter valutare come il tuo corpo si sta adattando durante gli allenamenti o ad alta quota

Non male questo Honor: sostanzialmente alla pari della Galaxy FIT 2, ha molte funzioni, una buona autonomia e un display ben visibile e luminoso. Misura la VO2 max, resiste in immersione fino a 50 metri ed è molto reattivo al touch. Migliorabile il sistema delle notifiche.

  • SAMSUNG GALAXY FIT 2

Il Galaxy Fit 2 è una smart band di ottimo livello, dotata di uno schermo valido. Gli manca la funzione per la rilevazione dell’SpO2, ma in compenso le funzioni disponibili per chi ama il fitness sono piuttosto complete e la batteria ha una ottima autonomia.

Opinioni smartwatch per Android

Due i prodotti che si sono distinti più degli altri: il FitBit Versa 3 e il Samsung Galaxy Watch 3. Costano la metà rispetto ad un Apple Watch, ma offrono anche loro una completa gamma di funzioni e di possibili utilizzi. Il Versa 3 è più orientato verso coloro che cercano un compagno di allenamenti, mentre il Galaxy Watch 3 è più uno smartwatch all-around che ha davvero ben poco da invidiare all’Apple Watch.

Se si vuole entrare nel mondo degli smartwatch senza spendere troppo, invece, la soluzione ideale è l’Amazfit T-Rex, che ha un prezzo abbordabile, buone potenzialità anche come sportwatch e una robustezza fuori dal comune, pur non eccellendo in nulla non ha però gravi mancanze. Se invece si cerca soltanto un prodotto di supporto ad attività sportive, allora la soluzione ideale potrebbe essere il Samsung Galaxy Fit 2, un prodotto valido, offerto a meno di 50 euro.

Come scegliere il miglior orologio Android per te?

Fitbit Versa 3 Smartwatch + GPS

La cosa positiva dell’indossare uno smartwatch Android nel 2021 è che, ormai, il ventaglio di opzioni è sempre più ampio ed omnicomprensivo. Le offerte su base Wear OS sono sempre più convincenti, ma non ci si può comunque dimenticare di aziende come Samsung, Fitbit, e Garmin.

In effetti, il Samsung Galaxy Watch Active 2 si è rivelato una scelta eccezionale per la maggior parte degli acquirenti, ricevendo la quasi unanime migliore raccomandazione generale. Questo, probabilmente, poiché è possibile godere delle sue feature di GPS integrato, monitoraggio di attività, sonno e frequenza cardiaca, archiviazione musica, notifiche, Samsung Pay e altro ancora, anche se non si possiede un dispositivo Samsung.

Naturalmente, però, ognuno ha le sue preferenze e ci sono tantissimi fattori da considerare quando si sta acquistando uno smartwatch. Aldilà che questo sia il tuo primo wearable o meno, il mio consiglio è sempre quello di restringere il campo ad alcuni aspetti chiave – davvero importanti per te – prima di prendere una decisione: quanto peso hanno per te dimensioni e design? E’ più importante che sia comodo o stiloso? Quali strumenti dovrebbe assolutamente avere? E che tipo di OS e compatibilità? E’ assolutamente irrinunciabile una buona durata di carica o potresti soprassedere in caso di prezzo conveniente?

Insomma, le variabili sono tante, ma spero di essere riuscito, con questo mio elenco, ad esservi di supporto nella scelta del device più adatto ai vostri bisogni ;)

Dettagli
Miglior smartwatch Android 2021 con classifica guida all'acquisto
Nome Articolo
Miglior smartwatch Android 2021 con classifica guida all'acquisto
Descrizione
Informazioni, funzioni e caratteristiche del miglior smartwatch Android per tutti i budget a disposizione.
Autore
RecensioniOrologi.it
Recensioniorologi.it
Logo

Nessun commento ancora.

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Enable Notifications    OK No thanks