Quantcast
Home Meccanismo Orologio Orologio con svegliarino – Significato e caratteristiche

Orologio con svegliarino – Significato e caratteristiche

Si tratta di quella categoria di orologi dotati di sveglia meccanica, il cui movimento prevede un secondo bariletto con molla di carica, uno scappamento per tramutare in impulsi al martelletto la rotazione delle ruote di trasmissione, una campana o un gong per amplificare i rintocchi e un sistema autonomo di puntamento, attivazione e ricarica.

Caratteristiche dell’orologio svegliarino meccanico

Il movimento di questa tipologia di orologi deve nascere già in fase di progetto predisposto per la suoneria e può essere sia a carica manuale che automatica.

Uno svegliarino è, nella maggior parte dei casi, immediatamente riconoscibile per la presenza di due corone sul fianco della cassa: una per rimettere l’ora e per caricare il segnatempo, l’altra per decidere tra suoneria attiva o disattiva, per stabilire l’orario della sveglia e per ricaricare l’apposita molla che ne permette il funzionamento.

In alcuni modelli, però, è presente una sola corona, che in un senso carica il bariletto dell’orologio e nell’altro senso il bariletto della suoneria, mentre per inserire o disinserire la sveglia si utilizza un apposito pulsante.


Orologio con SveGLiariNo Vulcain 50s Presidents’ Watch

l Vulcain 50s Presidents’ Watch. Quella dello svegliarino è una delle funzioni più utili e rare al tempo stesso tra quelle proposte in orologeria.


Di seguito un video del Vulcain Cricket Svegliarino Vintage dei primi anni ’50:

Più raro è il sistema con un solo bariletto sovradimensionato che serve entrambe le funzioni, ma dotato di un dispositivo che lo blocca dopo un determinato periodo di funzionamento della sveglia, in modo da non scaricare troppo l’orologio.

Anche in questo caso, poi, una corona e un pulsante provvedono al funzionamento del tutto. Altro elemento fondamentale che distingue uno svegliarino è la lancetta supplementare di puntamento dell’ora sul quadrante.

  • Fonte: L’Orologio – La macchina del tempo
  • Per i migliori modelli (come Bulova, Seiko, Vulcain o Jaeger LeCoultre) CLICCATE QUI

Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.