Vacheron Constantin Overseas Chronograph con quadrante Panda

Nel corso degli ultimi anni, il Vacheron Constantin Overseas è passato dall’essere “l’altro orologio sportivo con bracciale integrato” a essere considerato un modello di punta, spesso esaurito al dettaglio e da prezzi folli sul mercato secondario.

Gran parte del ritrovato successo dell’Overseas può essere attribuito alla volontà di Vacheron Constantin di far adottare alla collezione caratteristiche di tendenza che stanno riscuotendo un grande successo tra i collezionisti.

Un nuovo quadrante blu ha posto la versione con ora e data dell’Overseas nelle stesse conversazioni dei suoi fratelli di Patek e AP, mentre i modelli dotati di GMT e tourbillon hanno permesso all’Overseas di evolversi in qualcosa di più di un tradizionale orologio sportivo con bracciale integrato.

Vacheron Constantin Overseas Chronograph

Ora, per il 2023, una nuova versione con quadrante “Panda” del Vacheron Constantin Overseas Chronograph è entrata a far parte della gamma, e ha il potenziale per essere molto popolare grazie alle sue molteplici caratteristiche di tendenza; l’ultimo nato della linea Vacheron Constantin Overseas è un orologio sportivo con bracciale integrato in acciaio inossidabile, dotato di movimento cronografo con ruota a colonne, sistema di cinturino/bracciale a sgancio rapido e quadrante “Panda”, sempre di tendenza.

Recensione Vacheron Constantin Overseas Chronograph con quadrante Panda

  • Cassa: 42,5 mm di diametro x 13,7 mm di altezza – cassa a forma di cuscino in acciaio inossidabile, spazzolata e lucidata – vetro zaffiro davanti e dietro – anello della cassa in ferro dolce che garantisce una protezione antimagnetica – corona a vite e pulsanti a vite a un quarto di giro – fondello a vite – impermeabilità 150 m
  • Quadrante: quadrante argentato spazzolato sunray con vernice traslucida – rehaut interno vellutato nero e contatori secondari a chiocciola – indici e lancette applicati in oro bianco con Super-LumiNova – datario incorniciato
  • Movimento: calibro 5200, di manifattura – certificato Sigillo di Ginevra – cronografo automatico integrato con ruota a colonne e frizione verticale – 263 componenti, 53 rubini – 30,6 mm x 6,6 mm – 28.800 alternanze/ora – riserva di carica di 52 ore – ore, minuti, piccoli secondi, data e cronografo con contatori di 30 minuti e 12 ore
  • Bracciale: bracciale in acciaio inossidabile, spazzolato con accenti lucidi, chiusura déployante a tripla lama con pulsanti e sistema di regolazione del comfort – sistema intercambiabile brevettato – fornito con cinturini supplementari in pelle nera e in caucciù nero e con un’ulteriore chiusura déployante a tripla lama
  • Referenza: 5500V/110A-B686
  • Disponibilità: collezione permanente
  • Prezzo: 36.700 EUR

Vacheron Constantin Overseas Chronograph

Il lancio di questa nuova, attesissima versione panda dell’Overseas Chronograph coincide con l’abbandono di alcune versioni precedenti. Il modello marrone, così come il classico quadrante completamente argentato, sono stati eliminati, lasciando spazio solo a tre edizioni in acciaio inossidabile: quadrante blu,  con contatori bianchi “reverse panda” e la nuovissima edizione che vedete qui.

Veniamo subito al punto. Dal punto di vista tecnico e delle specifiche, non c’è nulla di nuovo in questa referenza. È lo stesso orologio di prima, con lo stesso design e lo stesso movimento. Sì, si tratta solo del colore del quadrante. Eppure, l’ho detto in innumerevoli occasioni: un nuovo quadrante può fare un’enorme differenza e cambiare completamente il look di un orologio.

Lo fa anche in questo caso? Per me sì!

La classica edizione full-silver era piuttosto bella ma non eclatante; un po’ troppo timida, un po’ troppo monocromatica e un po’ troppo tono su tono. Le cose sono migliorate molto con il lancio del modello panda rovesciato nel 2018, che aggiunge contrasto tra la tonalità argentata della cassa in acciaio e la profondità del quadrante nero. E, naturalmente, i contatori argentati hanno apportato un proprio strato di contrasto al quadrante.

Vacheron Constantin Overseas Chronograph

Quest’anno la ricetta è la stessa con l’Overseas Chronograph Panda Dial… quasi. Immagine speculare della versione nera, questo nuovo quadrante aggiunge al classico quadrante argentato dei contatori neri a contrasto. E per renderlo un po’ diverso, c’è un reticolo interno nero vellutato, mentre tutti gli altri modelli hanno un reticolo tono su tono. Il quadrante mantiene le sue molteplici texture, con una base spazzolata sunray rivestita di vernice traslucida, una minuteria opaca e contatori a chiocciola.

Il resto è identico, con indici e lancette applicati sfaccettati in oro bianco, tutti riempiti di Super-LumiNova, e un datario a finestrella incorniciato alle 4:30. Il risultato di questo nuovo quadrante panda è un orologio che trasmette una personalità più forte.

Vacheron Constantin Overseas Chronograph

Per il resto, condivide le stesse specifiche delle versioni precedenti dell‘Overseas Chronograph. Si tratta di una cassa a forma di cuscino di dimensioni rispettabili – 42,5 mm di diametro e 13,7 mm di spessore – con la caratteristica lunetta ispirata alla Croce di Malta, la corona e i pulsanti a vite e le classiche finiture di alta gamma con superfici spazzolate e lucide.

La cassa è robusta, con un’impermeabilità di 150 metri e un rivestimento interno in ferro dolce per evitare il magnetismo.

Vacheron Constantin Overseas Chronograph

Il Vacheron Constantin Overseas Chronograph Panda è fornito con un bracciale in acciaio, chiuso da una fibbia pieghevole con sgancio comfort, e con due cinturini neri aggiuntivi in pelle e caucciù. Naturalmente è stato mantenuto il pratico sistema intercambiabile brevettato.

Movimento Calibro 5200

Movimento Calibro 5200

Come la cassa esterna, anche il movimento del Cronografo Overseas con quadrante panda è stato ripreso dal resto della collezione. L’orologio è alimentato dal calibro 5200, movimento automatico di manifattura.

Il Vacheron Constantin Cal. 5200, che funziona a una frequenza di 28.800 oscillazioni orarie (4 Hz) con una riserva di carica di circa 52 ore, è dotato di una ruota a colonne che aziona il movimento.

Il 5200 è un cronografo azionato dalla ruota a colonne ed è dotato di una massa oscillante in oro massiccio 22 carati ornata dall’incisione della rosa dei venti. Inoltre, poiché il Vacheron Constantin Overseas Chronograph è un segnatempo certificato “Hallmark of Geneva“, le finiture del Calibro 5200 sono eseguite secondo gli standard meticolosamente elevati richiesti per ricevere questa designazione.

Il perlage, le strisce di Ginevra e le incisioni in oro sono visibili attraverso la finestra di zaffiro del fondello.

Prezzo e opinioni dell’Vacheron Constantin Overseas Chronograph in acciaio

Dato che la nuova versione con quadrante panda del Cronografo Overseas di Vacheron Constantin è semplicemente una nuova colorazione di un modello già esistente, il prezzo resta invariato rispetto alle altre edizioni in acciaio, ovvero 36.700 euro.

Rispetto ad altri modelli Overseas, le varie referenze di cronografi non hanno in genere prezzi così elevati sul mercato secondario, anche se questa nuova versione “Panda” può potenzialmente cambiare le cose. Sebbene si tratti di un’estetica familiare, sembra che i collezionisti apprezzino molto l’aspetto classico e sportivo di un cronografo in acciaio inossidabile con quadrante a panda.

Considerando che molti sono disposti a spendere così tanto (o più) per un Daytona di produzione attuale, è facile pensare che questo nuovo modello con quadrante panda possa diventare rapidamente una delle versioni più popolari del cronografo Overseas.

Per maggiori dettagli, visitare il sito www.vacheron-constantin.com.

Altri articoli
Philip Watch Caribe Diving Cronografo: quando la precisione svizzera incontra lo stile italiano

Il Caribe Diving Cronografo, vanta una cassa in acciaio di 42 mm, resistente all’acqua fino a 20 atmosfere. Animato da un movimento automatico Sellita Sw500, è dotato di una funzione cronografo con indicazioni sia della data che del giorno della settimana. Il quadrante nero presenta una finitura soleil ed è impreziosito da indici luminescenti applicati. Completano il design un bracciale estendibile a tre maglie in acciaio e un cinturino aggiuntivo in silicone nero, perfettamente integrato.

Leggi Tutto »
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.