La storia dell’orologeria americana è lunga e spesso dimenticata nell’epoca odierna, segnata dal dominio svizzero e dai conglomerati multinazionali, ma gli Stati Uniti hanno una propria eredità orologiera orgogliosa. Uno dei nomi più importanti in quella storia è Bulova, fondata a New York. Sebbene Bulova non produca più negli Stati Uniti da molti anni, il marchio continua a onorare la sua eredità americana con uffici a New York e una serie di varie riedizioni vintage.
Nel 1944, il Comando del servizio tecnico aereo dell’aeronautica militare degli Stati Uniti iniziò a testare il Bulova A-15 Pilot “Elapsed Time Watch”. L’orologio non è mai passato dalla fase di test alla produzione su larga scala.
Ma 76 anni dopo, Bulova sta dando a quel modello una seconda prospettiva di vita inserendolo nella produzione standard.
L’originale A-15 è uno degli orologi che avrebbe potuto essere un eroe dell’orologeria.
Dettagli tecnici Bulova A-15 Pilot 96a245
- REFERENZA: Bulova 96A245 A-15 Pilot
- CASSA: Acciaio inossidabile
- MOVIMENTO: Miyota 82S6
- QUADRANTE: Nero
- LUMINESCENZA: Sì, sugli indici delle ore
- VETRO: Zaffiro
- CINTURINO: Pelle
- RESISTENZA ALL’ACQUA: 30 metri
- DIMENSIONI: 42mm
- SPESSORE: 14mm
- LARGHEZZA ANSE: 20 mm
- CORONA: Pressione
- PREZZO: 499 € di listino
Storia Bulova A-15 Pilot
Tutti gli ingredienti erano lì: un buon movimento, indicatori luminosi e un sistema all’avanguardia di due lunette interne che misuravano il tempo trascorso, risolvendo un problema molto importante per i piloti dell’epoca. L’orologio originale aveva lo scopo di rendere più facile la resa dei conti, una prima forma di navigazione.
Misurare il tempo trascorso in un modo più user-friendly significava che i piloti e i navigatori – e persino gli operatori radio, potevano concentrarsi su altri compiti importanti, come assicurarsi che gli ordigni venissero consegnati dove necessario o salvare i piloti abbattuti. Ha anche contribuito a semplificare la scansione visiva degli strumenti di volo, assicurando che i piloti non dovessero segnare il tempo.
Ma per un motivo o per l’altro, questo orologio militare non è mai entrato nella produzione standard. Potrebbe essere stato l’orologio giusto al momento sbagliato, o forse i budget si erano esauriti. Ci sono poche informazioni sul destino dell’orologio. I registri indicano che ne furono realizzati 500 e furono consegnati a un certo numero di squadriglie per i test, principalmente in America. Secondo quanto riferito, le unità sono state consegnate anche in Asia oltre che in Inghilterra e in Italia.
Bulova A-15 Pilot Recensione
Prendendo in mano il Bulova A-15 Pilot per la prima volta, si viene subito colpiti da un senso di qualità dovuto alle sue finiture e al suo peso (88 grammi). C’è sostanza e audacia in questo modello. Con un diametro di 42 mm e uno spessore di 14 mm, l’orologio è grande, come dovrebbe essere un orologio da pilota, non l’ho trovato scomodo anche se la cassa forse è leggermente più alta di quella che normalmente preferirei in un orologio di queste dimensioni.
Il moderno A-15 funziona in modo simile all’originale; le due corone sono interessanti e rendono questo divertente soprattutto a chi piace interagire con il proprio orologio.
La corona alle 2:00 ruota la scala dei minuti esterna. Pensate a questo come fareste con una lunetta da immersione: l’applicazione più pratica qui è monitorare il tempo trascorso da un determinato punto.
La corona alle 4:00 ruota il disco delle ore appena all’interno della scala rotante dei minuti. Come una lunetta di 12 ore, questa può essere utilizzata per monitorare facilmente l’ora in un secondo fuso orario.
Entrambi i dischi ruotano in entrambe le direzioni e il funzionamento è fluido e senza sforzo. Bulova ha fatto un ottimo lavoro assicurandosi che queste corone possano girare con il minimo sforzo e la sensazione tattile è soddisfacente in un modo simile all’azionamento di un cronografo o alla rotazione di una lunetta da immersione con tolleranze particolarmente strette.
Non dimentichiamoci della corona centrale che è scatto e presenta il logo Bulova in rilievo.
Le dimensioni della cassa del Bulova A-15 Pilot in foto sono ingannevoli, in quanto sembra più grande. Come ho già detto, il profilo della cassa presenta un diametro di 42 mm e con uno spessore di 14 mm e una distanza lug to lug di 50 mm; si presta sicuramente a conferire all’orologio una presenza “moderna” al polso, con dimensioni adeguate per un orologio da pilota. L’orologio originale era basato sull’A-11, un orologio solo tempo senza accumulatore del tempo trascorso, che aveva un 32 mm di diametro.
A 499 euro di listino, è difficile ignorare la proposta di valore offerta dall’orologio.
Non c’è niente di appariscente nella finitura, ma la spazzolatura sulla cassa centrale è ben fatta e la lunetta lucida gli donano quel tocco classico quanto basta per questo tipo di orologio. È sobrio e presenta un profilo da un orologio da polso di vecchia scuola.
Le alette sono brevi, sottili e si inclinano verso il basso in modo elegante.
Uno dei dettagli più belli del quadrante, protetto da un vetro zaffiro, è il modo in cui Bulova ha inserito i dischi rotanti, ossia in modo tale che si inclinino verso l’alto mentre ci si sposta verso l’esterno del quadrante. A certe angolazioni, quando si controlla il tempo, si ha un senso di profondità quando si guarda il quadrante, cosa rara negli orologi da aviatore, che sono spesso concepiti per essere il più piatti possibile.
In termini di leggibilità, non ci vuole troppo tempo per abituarsi alla lettura di questo quadrante. Quest’ultimo, in definitiva, possiamo dire che è un punto di forza dell’A-15, poiché è stato pensato e ideato per catturare un determinato design con estetica da pilota, rispetto a qualsiasi altro componente dell’orologio.
Il quadrante ha una frenesia che mi fa immediatamente pensare al Breitling Navitimer e ad altri orologi da pilota con quadranti altrettanto ingombranti e complessi. L’A-15, ovviamente, non è così complicato come il regolo calcolatore del Navitimer, ma tuttavia riempie il quadrante con un labirinto di numeri e simboli in anelli concentrici che ha il suo fascino vecchio stile.
Gli indicatori delle 24 ore che fiancheggiano la grande scala dei numeri arabi bianchi delle 12 ore appaiono in giallo; è un tocco di colore che penso avrebbe potuto essere facilmente utilizzato sul design originale se fosse stato messo in produzione. Serve a dare all’orologio un aspetto “finto invecchiato” e non presenta materiale luminescente. Il testo in giallo non solo fornisce un elevato livello di contrasto con il quadrante nero opaco, ma ricorda in modo intelligente gli orologi da aviatore vintage.
La luminescenza è davvero bella come possiamo vedere dall’immagine in alto, con una colorazione azzurrina che si fa ben notare al buio.
Il fondello è completamente lucido ed è serrato con 4 viti, caratteristica che ricorda molto o modelli del passato.
Movimento Bulova A-15 Pilot Automatic Watch
L’orologio monta un calibro automatico Miyota 82S6, un buon movimento affidabile di casa Citizen che proviene da una serie di movimenti progettati pensando alle applicazioni su i modelli “open heart”.
Il calibro presenta 21.600 oscillazioni orarie, una riserva di carica di 42 ore, 21 rubini, fermo macchina E carica manuale.
Cinturino
Il cinturino in pelle con cui viene corredato è davvero di buona qualità, e riesce a trasmettere un aspetto e la sensazione di seconda guerra mondiale; penso che l’orologio sarebbe altrettanto bello su un moderno cinturino NATO, un cinturino di tela in verde scuro o cachi.
Completa il bracciale una chiusura con fibbia ardiglione lucida.
Bulova A-15 Pilot Prezzo
Il prezzo di listino di questo modello è 499 euro.
Prezzo in linea per quanto offerto, sia in rapporto di qualità che di design. Insieme al Bulova Lunar Pilot e all’Oceanographer è uno dei modelli Bulova che consiglio di avere in collezione.
Per maggiori informazioni trovate dettagli sul sito ufficiale Bulova.
Opinioni
Una scommessa vinta da parte di Bulova. L’A-15 aveva il potenziale per diventare iconico quanto i più popolari orologi d’aviazione da collezione come il Dirty Dozen o l’IWC Mark XI . A suo tempo, aveva tutte le caratteristiche per essere ricordato come un segnatempo iconico se ovviamente fosse sopravvissuto alla fase di test. La versione moderna è il giusto mix di orologio dal design vintage ma moderno, sia nelle finiture che nelle dimensioni.
L’A-15 è una versione moderna di un orologio da pilota sperimentale del 1944. La sua cassa in acciaio da 42 mm è resistente all’acqua 30M e ospita un buon movimento automatico Miyota. L’orologio può tenere traccia del tempo trascorso e di un secondo fuso orario utilizzando due ghiere interne azionate da corone alle due e alle quattro. Il prezzo di listino è di 499 € e fortunatamente non è un’edizione limitata.
Di seguito vi lascio con il suo video. Ciao e alla prossima recessione da Carmine.
Grazie, ottima recensione e, soprattutto, bella la ricostruzione storica di questo particolare orologio. Io, dopo una ricerca approfondita tra gli orologi meccanici, l’ho appena preso, messo al polso e sono decisamente soddisfatto della scelta.
Ottimo acquisto.