Omega Speedmaster Chronoscope Paris 2024

A meno di 100 giorni dall'inizio delle Olimpiadi di Parigi 2024, OMEGA, in qualità di cronometrista ufficiale, inaugura il conto alla rovescia celebrando con il lancio della sua nuova collezione Speedmaster Chronoscope. Questa edizione speciale, che incarna lo spirito e i colori dei Giochi, si compone di quattro modelli unici, ognuno distintamente realizzato con una combinazione olimpica di oro, nero e bianco, i colori simbolo delle prossime Olimpiadi.

Omega Speedmaster Chronoscope Paris 2024

Lanciato nel 2021, il Chronoscope ha rappresentato una rivisitazione sorprendente del classico Speedmaster, unendo una cassa di dimensioni generose a un quadrante bi-compax (tipico delle varianti più grandi e dei modelli focalizzati sulle corse) arricchito da un design vintage e da tre distintive tracce a spirale sagomate.

Dalla sua introduzione, che ha visto versioni in acciaio e in una lega di bronzo-oro, la collezione si amplia ora in occasione delle prossime Olimpiadi di Parigi 2024, evento per il quale Omega conferma il suo ruolo di cronometrista ufficiale. Questa espansione include nuovi modelli affascinanti e lussuosi, con alcune referenze realizzate nell’esclusivo oro Moonshine.

Omega Speedmaster Chronoscope Paris 2024

Oggi esaminiamo nuove varianti di una collezione già esistente, lanciate in onore delle imminenti Olimpiadi di Parigi 2024, che avranno inizio venerdì 26 luglio. I nuovi modelli sono sostanzialmente identici alle versioni classiche precedentemente recensite, con l’introduzione di nuovi colori e materiali. Come ho più volte sottolineato, anche piccole modifiche possono avere un impatto significativo.

Omega Speedmaster Chronoscope Paris 2024

Per la prima volta nella storia della collezione, il Chronoscope Paris 2024 introduce l’uso di oro massiccio. Sebbene esistesse già un modello di alta gamma con cassa in lega bronzo-oro, non si era ancora vista una versione interamente in oro (compreso il bracciale) fino ad ora. Questa novità è stata realizzata utilizzando l’oro Moonshine, una lega proprietaria del marchio.

I nuovi Speedmaster Chronoscope, sia in acciaio che in oro, condividono le stesse dimensioni di cassa: 43 mm di diametro, 13 mm di spessore e una lunghezza ragionevole di 48,6 mm, che è appropriata data la grandezza della cassa; quest’ultima mantiene l’iconico design asimmetrico dello Speedy, con un vetro zaffiro di tipo box e, per questa edizione speciale, un fondello solido in acciaio o oro, splendidamente inciso in rilievo con il logo delle Olimpiadi di Parigi 2024.

Omega Speedmaster Chronoscope Paris 2024

Una distinzione notevole tra la versione in acciaio e quella in oro riguarda la lunetta: mentre il modello in acciaio presenta un inserto tachimetrico in alluminio, l’edizione in oro Moonshine è dotata di una lunetta in ceramica nera.

Omega offre la possibilità di scegliere tra un bracciale in metallo da 21 mm, fedele al design classico dello Speedmaster con chiusura pieghevole dotata di microregolazione, o un cinturino in pelle con fibbia ad ardiglione.

Omega Speedmaster Chronoscope Paris 2024

Il quadrante è identico per entrambe le versioni e colpisce per il suo design raffinato. Caratterizzato da un fondo opalino bianco argentato, include contatori anneriti e dettagli in oro Moonshine, come i numeri arabi (realizzati in oro massiccio), le eleganti lancette a forma di foglia e quelle dei contatori secondari (rivestite).

Oltre ad avere una configurazione a due contatori con ore e minuti posizionati alle 3, lo Speedmaster Chronoscope è arricchito da una serie di scale ispirate agli anni ’40. Queste includono una scala tachimetrica, una pulsometrica e una telemetrica, offrendo così la possibilità di avere più funzionalità da misurare direttamente al polso. Una versione incantevole e seducente, che si annuncia come uno dei modelli più affascinanti presentati fino ad oggi.

Omega Speedmaster Chronoscope Paris 2024

All’interno troviamo il calibro 9908/9909, un movimento a carica manuale che abbiamo imparato a conoscere anche nella variante con datario nello Speedmaster 57. Nonostante il fondello chiuso, questo meccanismo si distingue per il piatto a 3/4 e per l’architettura con ruota a colonne e frizione verticale.

Il sistema a doppio bariletto assicura una riserva di carica di 60 ore e la frequenza di 4 Hz garantisce una maggiore precisione: il movimento è dotato di scappamento coassiale, componenti antimagnetici ed è certificato Master Chronometer.

Omega Speedmaster Chronoscope Paris 2024 Omega Speedmaster Chronoscope Paris 2024

I nuovi modelli Omega Speedmaster Chronoscope Paris 2024 saranno presto disponibili presso i rivenditori del marchio e non sono in edizione limitata. I prezzi variano da 10.400 euro per il modello in acciaio con cinturino in pelle fino a 56.600 euro per l’opzione in oro completo.

Per maggiori informazioni, vi invito a consultare il sito ufficiale www.omegawatches.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.