Potreste aver già notato quest’orologio, ma fino a questo momento non c’era una conferma ufficiale. Per anni, eccetto alcune edizioni limitate e speciali, lo Speedmaster Professional Moonwatch in acciaio è stato caratterizzato prevalentemente da un quadrante nero. Però, durante un evento di Omega a novembre dell’anno scorso, Daniel Craig, che solitamente associamo al Seamaster nei panni di James Bond, è stato avvistato con al polso una novità distintiva: una versione inedita del celebre Moonwatch dotata di un quadrante di colore chiaro. E no, non sto parlando del quadrante argentato presente nel Canopus Gold Moonwatch, ma di uno in acciaio. Ora, questa speculazione trova conferma con l’introduzione ufficiale di uno Speedmaster Moonwatch Professional con quadrante bianco laccato che entra a far parte della collezione permanente.
Uno Speedmaster Moonwatch dotato di un quadrante completamente bianco rappresenta un’eccezione piuttosto rara. Analizzando attentamente, si scopre che, all’interno della collezione standard, non esistono varianti simili. Ci sono stati, è vero, alcuni modelli speciali, commemorative, esclusivi per certe regioni o in edizione limitata che presentavano il quadrante bianco, ma nessuna opzione permanente. Escludendo la versione “cioccolato” del Moonwatch (disponibile circa dal 2007 al 2012), le varianti in acciaio hanno predominato con il loro caratteristico quadrante nero. Attualmente, la gamma include solo quattro referenze in acciaio, tutte caratterizzate dal quadrante nero.
Nel panorama degli Speedmaster in acciaio, si sono distinte numerose varianti con quadrante totalmente bianco, a esclusione dei design panda. Tra questi, lo Speedmaster Moonwatch Apollo 13 Silver Snoopy Award del 2015 spicca come uno degli esempi più emblematici. Da menzionare è anche lo Speedmaster 40th Anniversary “Albino”, una vera chicca per i collezionisti, dedicato al mercato italiano nel 1997 in soli 500 pezzi.I più significativi Speedmaster con quadrante bianco rimangono quelli legati al Progetto Alaska – sia gli originali di fine anni ’60 che la riedizione del 2008, una limitata edizione di modelli del 1970.
Seguendo l’anticipazione fornita da Mister Craig alcuni mesi fa, è ora confermato che l’Omega Speedmaster Moonwatch Professional con Quadrante Bianco è diventato ufficialmente parte della collezione permanente e viene prodotto in acciaio inossidabile. Benché non sia una riedizione dei modelli legati al progetto Alaska, questo orologio ne evoca lo spirito, in particolare attraverso l’introduzione di vivaci dettagli in rosso. Decisamente, una serie di ottime notizie per gli appassionati, non trovate?
Quindi, qual è la novità ? Ecco a voi il nuovo Speedmaster “albino”. Anche se la caratteristica distintiva è il suo quadrante inedito, rimane fondamentalmente un Moonwatch Professional in acciaio, con tutte le qualità già note delle versioni nere. Per riassumere brevemente – per una disamina completa dell’orologio vi rimando a questo articolo di approfondimento – ciò che abbiamo è uno Speedmaster in acciaio inossidabile con il suo iconico design della cassa asimmetrica da 42 mm di diametro, spessore di 13,2 mm e lunghezza di 47,5 mm. La lunetta mantiene il tradizionale aspetto con la scritta DON (Dot Over Ninety) su un inserto in alluminio anodizzato nero.
L’ultimo modello di Speedmaster Moonwatch con quadrante bianco è offerto esclusivamente con cristallo zaffiro, dotato sia sul lato anteriore che posteriore della cassa (non è prevista la versione con vetro esalite). Questa caratteristica permette di ammirare il movimento cronografo calibro 3861, certificato Master Chronometer, di cui abbiamo già discusso dettagliatamente. Per chi non fosse familiare con questo modello e il suo meccanismo, il calibro 3861 rappresenta l’evoluzione del precedente calibro 1861 di Omega.
Basato sulla stessa architettura del 1861, il nuovo cronografo, originario della tradizione Lemania, include il 50% di componenti aggiornati, inclusi quelli per lo scappamento Co-Axial e la spirale in silicio. Risulta essere più accurato del predecessore, garantendo una precisione media di 0/+5 secondi al giorno rispetto ai -1/+10 secondi al giorno. Una caratteristica distintiva dei recenti cronografi Speedmaster Professional con certificazione Master Chronometer è la verifica da parte del METAS di ogni orologio anche per quanto riguarda la resistenza all’acqua fino a 50 metri, con un margine di tolleranza del +10%. Di conseguenza, sì, è possibile fare il bagno con l’attuale Moonwatch (anche se io lo eviterei a prescindre)!
Affrontiamo dunque l’argomento principale, ossia il quadrante completamente bianco. Questa è la prima volta che uno Speedmaster Moonwatch Professional standard in acciaio viene presentato con un quadrante di questo colore, rappresentando quindi una novità significativa. Il quadrante conserva il design a gradini tipico delle versioni nere, reintegrato nel 2021 come parte del restyling del modello.
La superficie, laccata e brillante di bianco (una prima assoluta per un Moonwatch), crea un piacevole contrasto con le lancette e gli indici neri, e aggiunge un tocco di colore con il nome del modello e il logo Speedmaster stampati in rosso, in un modo che ricorda lo stile del Seamaster Diver 300M bianco. Questa palette di colori evoca senza dubbio la serie Alaska. Personalmente, avrei apprezzato che la lancetta dei secondi fosse completamente rossa anziché solo la punta.
Omega presenta tre referene per il suo Speedmaster con quadrante bianco. La prima è il modello con bracciale in acciaio inossidabile, sotto la referenza 310.30.42.50.04.001. Segue una versione con un cinturino in pelle nera da corsa, impreziosito da cuciture bianche e dotato di forature, con cuciture rosse sul retro, identificata dalla referenza 310.32.42.50.04.001.
Infine, è disponibile un’opzione con cinturino in caucciù, in linea con il design introdotto nella versione “Moonshine Panda” di alcuni anni fa, che si integra armoniosamente con la cassa e presenta un motivo in rilievo ispirato alla superficie lunare sul lato interno. Quest’ultima configurazione porta la referenza 310.32.42.50.04.002. Entrambe le alternative di cinturino vantano una chiusura deployante.
Tra questo Speedmaster Moonwatch con quadrante bianco e le tradizionali versioni nere emergono alcune distinzioni rilevanti. Innanzitutto, gli indici, anziché essere dipinti, sono applicati, neri, e includono un minuscolo inserto luminescente. In linea con questa trasformazione, anche il logo Omega è stato reso nero ed applicato, e tutte le lancette, inclusi gli indicatori secondari, sono nere, per mantenere il forte contrasto tipico del modello originale.
Lanciato come elemento fisso della collezione, il nuovo Omega Speedmaster Moonwatch Professional con quadrante bianco sarà a breve in vendita nelle boutique e presso i rivenditori autorizzati. Il prezzo per il modello con bracciale in acciaio è fissato a 9.000 euro (con un sovrapprezzo di 100 euro rispetto alla versione con quadrante nero), mentre le varianti con cinturino sono proposte a 8.600 euro. Per ulteriori informazioni, si invita a consultare il sito www.omegawatches.com.
L’introduzione del quadrante bianco nell’Omega Speedmaster Professional rappresenta un notevole passo avanti nella leggendaria linea Moonwatch, presentandosi come una scelta standard invece che un’edizione speciale occasionale. Ciò apre le porte agli amanti dell’orologeria che non hanno ancora un Moonwatch, offrendo loro l’opportunità di abbracciare una versione unica di questo cronografo senza deviare verso i modelli automatici da 44,25 mm. Coloro che già possiedono la versione classica nera trovano nel modello con quadrante bianco un’aggiunta allettante e giustificata alla loro collezione.
Contrariamente a certi modelli con quadranti bianchi che possono apparire monotoni o troppo semplici, questo nuovo Moonwatch brilla per il suo appeal e dettaglio. Grazie alla sua finitura laccata e al design stratificato, accoppiati a contatori di un delicato blu, il quadrante si anima, esibendo una profondità visiva ed evitando qualsiasi potenziale piattezza. Indossato, lo Speedmaster con quadrante bianco mantiene le stesse sensazioni del tradizionale Moonwatch da 42 mm, sebbene il quadrante chiaro possa sembrare visivamente più imponente. Dimensioni e peso rimangono consistenti, garantendo un comfort ottimale, specialmente nella versione con cinturino in gomma. La mia inclinazione verso il bracciale in acciaio rimane, ma sto valutando di arricchire l’orologio con un cinturino in gomma per incrementarne versatilità e comfort, rendendolo un pezzo ancora più straordinario nella collezione.
Buon giorno a quel prezzo mi compero un altro ROLEX saluti