Polo Vintage 67 di Ralph Lauren, ispirato agli anni ’20 e con una riserva di carica di 90 ore

Nonostante abbia lanciato i suoi primi orologi solo nel 2008, Ralph Lauren ha sempre fatto in modo che i suoi modelli avessero gli occhi puntati su stili del passato; design che precedono l’azienda stessa, come la serie 867 ispirata al Deco o la Collezione Automotive modellata sul cruscotto della Bugatti del ’38 dell’omonimo designer.

Per quanto riguarda la serie Polo, introdotta nel 2020, era pensata per offrire un lusso accessibile a prezzi accessibili , anche se con una versione grande dell’iconico equestre del marchio che abbelliva il centro del quadrante.

Polo Vintage 67
Polo Ralph Lauren Vintage 67

Ora, Ralph Lauren ha debuttato con la sua Polo Vintage 67 – che prende il nome dall’anno di fondazione dell’azienda – che si astiene dal logogramma omonimo per un’estetica genuinamente retrò.

Recensione Polo Ralph Lauren Vintage 67

  • Cassa: 40 mm x 9,1 mm – acciaio inossidabile – vetro zaffiro con rivestimento AR – fondello in zaffiro – resistente all’acqua fino a 50 metri / 5 ATM
  • Quadrante: opalino – numeri arabi neri – piccoli secondi “azuré” – lancette laccate nere
  • Movimento: calibro a carica manuale 7380 LJP (La Joux-Perret) – 30 mm x 2,7 mm – 21.600 oscillazioni orarie – 90 ore di riserva di carica – 21 rubini – ore, minuti e piccoli secondi
  • Cinturino: in vitello brunito (20/18mm) – disponibile anche con cinturino a fascia nero e testa di moro – fibbia ad ardiglione in acciaio
  • Prezzo: 2.460 euro

Polo Ralph Lauren Vintage 67

Di ispirazione vintage, classico ma non convenzionale, l’ultimo orologio Ralph Lauren è ricco di carattere.

Il nuovo Polo 67 (Ralph Lauren ha fondato il marchio nel 1967 con una linea di cravatte) si ispira all’eleganza di un’epoca passata.

orologio polo vintage 67

Il suo stile nostalgico retrò-chic è trasmesso da una bizzarra cassa a forma di cuscino da 40 mm e dalla patina del suo acciaio invecchiato.

L’orologio è ben proporzionato e la forma ha carattere senza essere vistosa.

L’ispirazione retrò è ulteriormente esaltata da una corona a cipolla e da un vetro zaffiro a scatola leggermente sporgente dalla cassa.

Ralph Lauren Polo Vintage 67

Sebbene il logo Polo sia relativamente grande, il quadrante in argento opalino Vintage 1967 evita i codici più rumorosi dei modelli Polo Player o Polo Bear. I grandi numeri arabi stilizzati sono abbinati a una sottile minuteria in stile ferrovia.

Le lancette sono laccate in nero lucido. Infine, il sottoquadrante dei piccoli secondi ben proporzionato a ore 6 si distingue con un motivo concentrico.

Polo Vintage 67 di Ralph Lauren

Capovolgendo l’orologio, il fondello in zaffiro offre una visione senza ostacoli del movimento.

L’alimentazione dell’orologio è un movimento svizzero a carica manuale realizzato da La Joux-Perret. Il calibro 7380 batte a 3 Hz e ha una generosa riserva di carica di 90 ore su due barilotti. e la sua finitura Côtes de Genève e perlage. Questo grande calibro da 30 mm è alto solo 2,70 mm.

Ralph Lauren Polo Vintage 67

La Ralph Lauren Polo 67 è indossata su un elegante cinturino in pelle di vitello brunita marrone – è disponibile anche un’opzione con cinturino a fascia in pelle di vitello marrone o nera.

I cinturini possono essere cambiati in pochi secondi grazie al sistema di barre a molla easy-clip.

E’ chiaro che questo nuovo Vintage 67 non è solo ispirato agli orologi degli anni ’20 e ’30 ma mira a sembrare anche di quell’epoca.

La collezione Polo Vintage 67 è disponibile per l’acquisto in selezionati negozi Ralph Lauren e nel suo negozio online a partire da fine ottobre 2022 al prezzo di 2.460 Euro.

Altri articoli
Orologi con quadrante Panda: l’intramontabile fascino vintage senza tempo

I cronografi con quadrante panda sono un simbolo indimenticabile nel panorama orologiero, apprezzati da generazioni di appassionati. La loro presenza ha lasciato un segno indelebile fin dagli anni ’60 e ’70, quando marchi iconici come Rolex, Omega e Heuer decisero di adottare questo design distintivo. L’associazione di questi orologi con il mondo del motorsport ne ha amplificato l’appeal, grazie alla loro leggibilità ottimale in pista, offerta dal contrasto tra i contatori scuri e il fondo chiaro. Questo stile non solo ha aiutato i piloti a tenere traccia del tempo e della velocità, ma ha anche arricchito l’estetica del mondo orologiero. Nonostante il passare degli anni, il “quadrante panda” si dimostra più vivo che mai.

Leggi Tutto »
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.