Orologi Parmigiani Fleurier: la storia e i modelli migliori della sua collezione

Orologi Parmigiani Fleurier: la storia e i modelli migliori della sua collezione

652
CONDIVIDI

Lo stile uno del marchio Parmigiani Fleurier

Ciao a tutti! Oggi noi di recensioniorologi.it vogliamo parlarvi di un marchio unico e particolare. Stiamo per recensirvi il marchio di Parmigiani orologi. 

Il marchio Parmigiani orologi, nasce il 29 maggio del 1996. All’inizio la collaborazione tra Michel Parmigiani e la Sandoz Family Foundation, ha permesso la creazione di orologi unici nel loro genere. Infatti, la prima fase di produzione del marchio Parmigiani Fleurier prevedeva la realizzazione di orologi da tavolo e di pezzi unici destinati esclusivamente al mercato dei collezionisti. 

Parmigiani orologi storia 

parmigiani fleurier logo

Solo dopo tre anni, Parmigiani orologi, ha scelto di ampliare il proprio target creando il primo orologio da polso. Il primo modello creato da Parmigiani Fleurier è il Kalpa Hebdomadaire, questo si presenta con un movimento iconico dalla forma tonneau e con una riserva di carica di otto giorni. Questo movimento presenta la prima miniaturizzazione del componente da parte del marchio, questa gli ha permesso così di entrare anche in contatto con diversi partner industriali e non solo artigianali, all’interno del mondo degli orologi. 

Parmigiani Bugatti Super Sport Watch Hands-On
Parmigiani Bugatti Super Sport Watch Hands-On

Un orologio Parmigiani, che merita di essere annoverato tra le principali creazioni negli anni di parmigiani orologi è il primo Bugatti Super Sport, quest’orologio permette di apprezzare subito la competenza degli ingegneri del marchio e le loro idee all’avanguardia. Quest’orologio è provvisto di un blocco motore sul polso, e di innumerevoli componenti che rendono il suo movimento unico al mondo.

Un anno dopo, il marchio crea un nuovo orologio di pregio il Bugatti, con il calendario hegiriano, questo modello ripropone i cicli lunari del calendario musulmano. Per realizzare questo calendario, sono state utilizzate delle particolarissime complicazioni, che hanno dovuto seguire la successione irregolare delle fasi lunari, senza doverle correggere manualmente. 

Recensione dei Parmigiani orologi

Un’altra invenzione della quale si può vantare il marchio è certamente quella del 2011. In quest’anno grazie ai vari studi, e alle sue diverse digressioni e i suoi successi nella sperimentazione, Parmigiani orologi è stata in grado di presentare il Calibro extra-piano. 

Il calibro extra-piano è dotato di un micro-rotore incorporato all’interno del movimento, e precisamente nella sua zona più profonda. Infatti, questo calibro riesce ad “accarezzare” il movimento, proprio per il luogo in cui è posizionato. 

Parmigiani Fleurier Tonda 1950

Parmigiani Fleurier Tonda 1950 Tourbillon
Parmigiani Fleurier Tonda 1950 Tourbillon

Sempre, durante quest’anno fortunato per la maison, Michel Parmigiani inizia a lavorare al Tonda 1950, un orologio che vuole riprendere i canoni estetici della sobrietà e della classicità. L’orologio ha uno spessore di soli 2,6 mm, riesce comunque ad ospitare numerose complicazioni senza disturbare e rovinare l’estetica dell’orologio. Il modello con il nome di Tonda 1950 Tourbillon viene presentato nel 2014, e presenta al suo interno il tourbillon più flessibile del mondo. 

Infine, nel 2016 Parmigiani Fleurier presenta il Tonda Chronor Annversaire realizzato con un cronografo integrato, che si presenta con una fabbricazione veramente unica e ricca di tecnicismo. Al momento l’azienda ha realizzato per i suoi orologi ben 33 movimenti. 

Parmigiani Orologi Bugatti Aerolithe performance: il modello di punta 

Tra i modelli più belli e famosi della Parmigiani orologi, troviamo sicuramente il Bugatti Aérolithe, questo orologio è un pezzo di alta tecnologia, la cassa è realizzata in titanio ultra resistente, mentre il diametro della cassa è di 41 mm. 

Parmigiani Fleurier Bugatti Aérolithe Performance
Parmigiani Fleurier Bugatti Aérolithe Performance

Per realizzare le finiture della cassa dell’orologio, sono state utilizzate le moderne tecnologie a laser che permettono di rendere la lavorazione più precisa e anche più resistente rispetto alle convenzionali forme di lavorazione. Il vetro che chiude il quadrante dell’orologio e si adagia sulla cassa in titanio è realizzato in zaffiro e trattato interamente con l’antiriflesso. 

Il contachilometri realizzato per questo modello in onore della Bugatti, è stato realizzato appositamente per andare di pari passo con le auto più veloci, le indicazioni per i chilometri orari riprendono i colori della Bugatti come il rosso e il blu che invece indica le miglia. Di seguito il video ufficiale:

Anche gli indici e le ore si rifanno al marchio con gli indici a delta e con il datario che presenta il numero 1 con il colore rosso tipico delle marce dell’automobile. Il quadrante invece si presenta a sfondo nero a nido d’ape che ricordano appunto i dettagli di un automobile. 

Tra gli altri elementi che possiamo considerare degli di pregio, è il cinturino, questa si presenta con rilievi ispirati ai sedili dell’automobili. Questo cinturino è realizzato in pelle ed è di colore nero. 

Bugatti Aerolhite infine è creata da un movimento unico, questo è realizzato con il movimento di Parmigiani orologi con calibro PF335, che vanta un ottimo modulo con cronografo flyback ed è decorato con Cotes de Geneve. 

Dettagli
Orologi Parmigiani Fleurier
Nome Articolo
Orologi Parmigiani Fleurier
Descrizione
Il marchio Parmigiani orologi, nasce il 29 maggio del 1996. All'inizio la collaborazione tra Michel Parmigiani e la Sandoz Family Foundation, ha permesso la creazione di orologi unici nel loro genere, con la produzione del marchio ufficiale Parmigiani Fleurier.
Autore
Recensioniorologi.it

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO