Rolex 2022: i principali modelli presentati e su cui investire

Le novità Rolex 2022 sono qui! Per molti appassionati di orologi, ogni anno questo annuncio è uno degli eventi più attesi. A parte la realtà che nessuno di questi orologi sarà facile da ottenere al dettaglio (o dal vostro rivenditore), è comunque interessante guardare e osservare quali previsioni si sono realizzate. Suggerimento: nessuno di essi!

Devo ammettere che ho pensato molto poco alle previsioni delle novità degli orologi Rolex nel 2022, in quanto mi sbaglio sempre, e l’avrei sicuramente fatto quest’anno (tranne sull’Air King)! Tuttavia, ci sono alcuni aggiornamenti relativamente interessanti. Dico “relativamente”, perché è sciocco pensare che Rolex sorprenderà con qualcosa di molto stravagante.

Ma andiamoli a scoprire più nel dettaglio.

1. Rolex Oyster Perpetual Air King 126900

Nuovo Rolex Air-King 2022

    Una versione aggiornata dell’orologio da pilota stranamente attraente di Rolex.
  • Cassa: 40 mm di diametro – Cassa in acciaio Oystersteel finitura satinata con lati lucidi, lunetta liscia lucida – corona a doppia chiusura – vetro zaffiro con rivestimento AR – solido fondello avvitato – resistente all’acqua 100 m.
  • Quadrante: quadrante laccato nero – 3, 6, 9 applicati in oro bianco con Chromalight – numeri minuti trasferiti bianchi – indici triangolari in oro 18k con Chromalight – lancette in oro bianco con Chromalight
  • Movimento: calibro 3230 di manifattura – Cronometro superlativo – 31 rubini – automatico – 28.800 alternanze/ora – Riserva di carica 70 ore – Scappamento Chronergy – forca pallet amagnetica al nichel-fosforo e ruota di scappamento – ore, minuti e secondi
  • Bracciale : Bracciale Oystersteel a 3 maglie – Chiusura di sicurezza pieghevole Oysterlock con maglia di estensione comfort Easylink (circa 5 mm)
  • Referenza: 126900

Nel 2016, la partnership di Rolex con l’auto da record Bloodhound ha portato alla realizzazione uno dei suoi orologi più sottovalutati di sempre: l’Oyster Perpetual Air-King 116900.

Con il suo quadrante che combinava numeri arabi ogni cinque minuti e applicava numeri argentati al 3-6-9 , ha avuto si da subito un impatto non immediato e ha generato sentimenti contrastanti… Ma, per il 2022, Rolex non ha intenzione di cambiare i suoi piani e levette al design originale, ma anzi aggiorna il suo orologio da pilota con l’introduzione del nuovo Rolex Oyster Perpetual Air-King 126900. E ci sono alcune sorprese.

Fondamentalmente, le concezioni base sono ancora lì. Il nuovo Air-King 126900 misura ancora 40 mm di diametro, ha ancora una cassa in acciaio inossidabile e mantiene lo stesso spirito generale con il quadrante eccentrico che ci si aspetta da questo modello.

Ci sono alcuni aggiornamenti ovviamente, a cominciare dal movimento, ma anche alcune modifiche alla cassa. Un orologio da pilota con una sensazione sportiva, la cassa Oystersteel da 40 mm ha principalmente superfici piatte spazzolate e fianchi lucidati. Per adattarsi ai recenti lanci del marchio, anche le proporzioni delle alette e della parte centrale della cassa sono state aggiornate: un po’ più sottigliezza e un po’ più snellezza per produrre un tocco più contemporaneo.

La lunetta è ancora liscia e lucida. Il fondello mantiene il profilo scanalato e le viti, così come la corona Twinlock che garantisce un’impermeabilità di 100 m. È protetto da un vetro zaffiro con rivestimento antiriflesso. L’evoluzione più significativa è da vedere è sul lato, poiché la corona è ora protetta da un copricorona integrali, che conferiscono alla cassa una sensazione più robusta.

In omaggio all’aviazione, il quadrante parla di leggibilità e contrasto. In quanto tale, il nuovo Rolex Oyster Perpetual Air-King 126900 conserva il quadrante laccato nero con grandi numeri arabi stampati in bianco per i quinti di minuti e un set di classiche lancette Mercedes in oro bianco. I numeri 3-6-9 sono in oro bianco, applicati sul quadrante e riempiti di Chromalight. Così come il triangolo a ore 12. Infine sono stati mantenuti i colori che hanno reso speciale l’orologio, con la corona stampata in giallo e la scritta Rolex e la lancetta dei secondi centrale in verde.

L’Air-King 126900 è consegnato con un bracciale Oyster a 3 maglie, completamente spazzolato su superfici piane con fianchi lucidi. È chiuso da una fibbia di sicurezza pieghevole Oysterlock con maglia di estensione comfort Easylink (circa 5 mm).

All’interno si trova il moderno Calibro 3230, prodotto internamente e certificato come cronometro Superlativo. Dotato dello scappamento Chronergy, batte a 4hz e immagazzina fino a 70h di riserva di carica. La sua precisione è di -2/+2 secondi al giorno e l’orologio ha una garanzia di 5 anni.

Il Rolex Oyster Perpetual Air-King 126900 ha un prezzo di 7.050 euro.

Rolex GMT-Master II “LHD” 126720VTNR

Novità Rolex 2022
Il sorprendente nuovo GMT-Master II LHD che nessuno si aspettava.
  • Cassa: diametro 40 mm – cassa in acciaio Oystersteel spazzolato e lucidato – lunetta girevole bidirezionale con inserto in Cerachrom nero e verde – fondello serrato a vite – corona di carica sinistra con protezioni – lente ciclope sul datario – resistente all’acqua 100 m
  • Quadrante: Quadrante laccato nero – indici applicati in oro bianco con Chromalight – lancetta 24h verde
  • Movimento: calibro 3285 di manifattura – carica automatica – Scappamento Chronergy – Riserva di carica di 70 ore – Spirale Parachrom – Certificato di cronometro COSC – 28.800 oscillazioni orarie – ore centrali, minuti, secondi e lancette GTM, data
  • Cinturino: bracciale Oystersteel in tre pezzi, spazzolato e lucidato – chiusura pieghevole di sicurezza Oysterlock con sistema di estensione
  • Referenza: 126720VTNR

Con una mossa che nessuno aveva previsto, Rolex ha sorpreso tutti rilasciando una nuova versione del GMT-Master II LHD, con corona sul lato sinistro. Questo approccio a sinistra, gioco di parole pienamente inteso, conferisce al GMT-Master II un aspetto inaspettato. Per l’avvio, è dotato di una lunetta girevole 24 ore nera e verde.

Il GMT-Master II è l’orologio da viaggio di base di Rolex, estremamente pratico e presente nella collezione dal 1982. Abbiamo già visto diverse varianti, tutte seguendo il noto codice di design Rolex. Con questo, tuttavia, Rolex lo cambia in modo significativo (almeno in termini Rolex).

Abbiamo ancora la stessa architettura generale con una cassa in acciaio Oystersteel da 40 mm con finitura spazzolata e lucidata. Tuttavia, e questo diventa immediatamente evidente dalle immagini, la corona e le protezioni della corona vengono spostate sul lato sinistro della cassa. La lunetta girevole bidirezionale è dotata di un inserto Cerachrom nero e verde. Un vetro zaffiro con lente Cyclopica copre il quadrante mentre un solido fondello a vite nasconde il movimento e garantisce un’impermeabilità di 100 m.

Per quanto riguarda il movimento, non cambia nulla, poiché monta ancora il calibro di manifattura 3285. Si tratta della costruzione del movimento di ultima generazione di Rolex, con ben 10 brevetti. Questo movimento cronometro certificato COSC ha un sistema di carica automatica, scappamento Chronergy e spirale Parachrom. Funziona a una velocità di 28.800 oscillazioni orare e ​​offre ben 70 ore di autonomia.

Il Rolex Oyster Perpetual GMT-Master II 126720VTNR è presentato su un bracciale Oystersteel a tre maglie. Le maglie esterne sono spazzolate con maglie centrali lucidate. Naturalmente, questo viene fornito con una chiusura di sicurezza Oysterlock e un sistema di estensione. Viene venduto al dettaglio per EUR 10.500 ed è destinato a diventare un’edizione estremamente ricercata una volta disponibile.

Rolex Day-Date 40 in platino

Rolex Day-Date 40 in platino
Ma che dire delle versioni in oro bianco?
  • Cassa: 40 mm di diametro – platino – lunetta scanalata in platino – corona a vite Twinlock – resistente all’acqua 100 m – lente Cyclopica su datario con doppio rivestimento antiriflesso
  • Quadrante: nero brillante, ardesia, blu brillante, blu ghiaccio, verde oliva, bianco, argento (con diamanti), meteorite e quadrante completamente tempestato di diamanti – indici romani, indici a bastone e/o indici a quadrante baguette, a seconda del colore del quadrante – finestra ad arco a ore 12 per il giorno della settimana – finestra della data a ore 3
  • Movimento: calibro Rolex 3255 – riserva di carica di 70 ore – scappamento Chronergy – deviazione di −2/+2 secondi al giorno
  • Bracciale: Bracciale President 3 maglie in platino
  • Prezzo: prezzo su richiesta, come tutti i Rolex platino

Rolex aggiunge, per la prima volta, una lunetta scanalata in platino alla versione in platino del Day-Date. Potrebbe sembrare un aggiornamento minore, ma questo è Rolex, e questo è probabilmente uno degli orologi più universalmente riconosciuti come il primo orologio da polso al mondo che indica la data e il giorno della settimana in un’apertura separata.

Il Rolex Day-Date è stato introdotto nel 1956 e l’aggiunta del quadrante Day of the Week ha rappresentato un’importante innovazione. Bene, era il 1956, non il 2022. Oggi il giorno della settimana potrebbe essere una funzione piuttosto standard, ma poiché Rolex è stato il primo con questa complicazione, ha consolidato il suo nome per essere innovativo. Insieme all’aspetto dell’orologio, che viene spesso definito l’orologio Rolex president, il Day-Date è impresso nella mente delle persone in tutto il mondo.

Il fattore innovativo rimane poiché il movimento all’interno, il calibro 3255 introdotto nel 2015 , ha significato un gigantesco balzo in avanti per la precisione. Coperto dalla certificazione Superlative Chronometer che è stata ridefinita da Rolex nel 2015, significava una deviazione di -2/+2 secondi al giorno. Ed è stata un’impresa magnifica! Il calibro 3255 è ancora utilizzato nel Day-Date e offre ancora una precisione garantita più precisa rispetto al noto standard COSC.

Il calibro 3255 significava anche una riserva di carica più lunga di 70 ore, raggiunta (tra gli altri) dallo scappamento Chronergy di Rolex. Questo scappamento combina un’elevata efficienza energetica con una grande affidabilità ed è anche insensibile ai campi magnetici perché è realizzato in nichel-fosforo. Naturalmente il movimento è dotato della spirale blu Parachrom, che non solo è insensibile al magnetismo, ma è anche fino a 10 volte più precisa di una spirale tradizionale in caso di urti.

Il Day-Date 40 è disponibile nella riconoscibile cassa Oyster, misura 40 mm di diametro e si presenta sull’altrettanto riconoscibile bracciale Presidential. Questo bracciale è stato creato appositamente per il lancio del prestigioso Oyster Perpetual Day-Date nel 1956, e questo bracciale President in tre pezzi è ancora riservato esclusivamente alle versioni Day-Date e alle versioni in metallo prezioso del Datejust.

La cassa Oyster è impermeabile fino a 100 metri, caratteristica solitamente indicata da una barra orizzontale sotto il logo Rolex sulla corona. Ciò significa, in lingua Rolex, che si tratta di una corona Twinlock. Il Submariner, ad esempio, è dotato di una corona Triplelock e mostra tre punti sotto il logo Rolex. Tuttavia, e questo sembra del tutto nuovo, il nuovo Day-Date mostra un singolo punto sotto il logo Rolex sulla corona. Per confondere ulteriormente le cose, il comunicato stampa afferma che questo orologio è dotato di una corona Twinlock ed è impermeabile fino a 100 metri.

L’altro fattore che potrebbe creare confusione è che tutti i modelli Day-Date in oro bianco e tutti i nuovi modelli Day-Date in platino, entrambi in metallo bianco, hanno esattamente gli stessi colori del quadrante e, d’ora in poi, entrambi hanno lunette scanalate. L’identificazione visiva della lunetta scanalata su un Day-Date in oro bianco non è più pertinente poiché anche la versione in platino è dotata di una lunetta simile.

I colori del quadrante disponibili sia per l’oro bianco che per le nuove casse in platino con lunetta scanalata sono nero brillante, ardesia, blu brillante, blu ghiaccio, verde oliva, bianco, argento (con diamanti incastonati), meteorite e un quadrante completamente tempestato di diamanti. Allora qual è il differenziatore visivo? Il peso, che non si vede, e il tono leggermente più giallastro della cassa in oro bianco rispetto a quella in platino.

Ultimo ma non meno importante, il vetro zaffiro del Day-Date è ora dotato di un doppio rivestimento antiriflesso e della sempre riconoscibile lente Cyclopica sopra il datario. Il rivestimento AR è una novità per il Day-Date 40. Come tutti i modelli Rolex in platino, il prezzo del Rolex Day-Date 40 platino è su richiesta.

Rolex Yacht-Master 42 in oro giallo 226658

Rolex Yacht-Master 42 in oro giallo Ref. 226658
L’elegante Yacht-Master da 42 mm, ora con una cassa in oro giallo.
  • Cassa: 42 mm – oro giallo 18 carati, lucidata
  • Quadrante: lacca nera – indici e lancette in oro giallo 18k trattati con Chromalight luminescente blu – datario a ore 3
  • Movimento: Rolex calibro 3235
  • Cinturino: elastomero nero con lame flessibili nascoste – chiusura deployante in oro giallo 18k con sistema di estensione
  • Referenza: 226658

Il primo Rolex Yacht-Master ha debuttato nel 1992. Era un orologio in oro giallo con bracciale in oro pieno e una lunetta bidirezionale con numeri in rilievo.

Ad ogni modo, lo Yacht-Master come lo conosciamo oggi è stato introdotto 30 anni fa. Rolex , tuttavia, aveva già utilizzato il nome. Alla fine degli anni ’60, Rolex utilizzò il nome Yacht-Master sul quadrante di un prototipo di cronografo (basato su una referenza 6239/6242).

Sfortunatamente, quell’orologio non è mai entrato in produzione. Oggi, lo Yacht-Master è molto richiesto, proprio come praticamente qualsiasi altro modello Rolex. Tuttavia, rimane un orologio interessante, perché in realtà non è un orologio da sub. Anche se può sembrare tale, la lunetta bidirezionale e l’impermeabilità di “soli” 100 metri lo squalificano come tale. Oggi lo Yacht-Master 42 funge da piattaforma per combinare casse in metallo prezioso con materiali piuttosto sportivi.

Per il 30° anniversario dello Yacht-Master, Rolex ha ideato una versione da 42 mm in oro giallo. È lo stesso metallo prezioso che abbiamo visto sulla primissima referenza Yacht-Master 16628 nel 1992. La dimensione della cassa di 42 mm non è nuova, poiché Rolex lo ha già utilizzato per l’ edizione in oro bianco nel 2019 . E già che ci siamo, nel 2015 Rolex ha introdotto il primo (Everose) Yacht-Master su un cinturino Oysterflex.

A differenza dello Yacht-Master II, che ha funzionalità dedicate agli skipper, lo Yacht-Master è un orologio che non ha quasi alcun senso. Lo Yacht-Master è sempre stato più un orologio dall’aspetto elegante che uno effettivamente utile per i maestri di yacht. La lunetta bidirezionale potrebbe essere interessante per cronometrare casualmente eventi, ma non esiste un sistema di chiusura adeguato o una funzione di regata. Pertanto, è solo un bell’orologio con alcune caratteristiche di un orologio da sub: la corona Triplock si trova anche sul Submariner e sul Sea-Dweller, ad esempio.

All’interno del Rolex Yacht-Master 42 troviamo il calibro 3235, garantendo una precisione media di ±2 secondi al giorno. Rolex garantisce questa deviazione media dopo che il movimento è stato incassato (a differenza di quanto prescrive lo standard del cronometro COSC). Il movimento ha una riserva di carica di 70 ore e alimenta anche Submariner, Sea-Dweller, Datejust e così via. Tutto questo è nascosto sotto un fondello in oro massiccio con finitura spazzolata profonda al centro.

Il cinturino Oysterflex (o “braccialetto”, come lo chiama Rolex) è dotato di una fibbia pieghevole in oro giallo. È super comodo, anche se conosco qualcuno a cui non piace il sistema di cuscino interno (che fa galleggiare il cinturino sul polso) e se lo taglia da solo.

Il prezzo al dettaglio di questo Rolex Yacht-Master 42 ref. 226658 è di 26.900 euro , ma sappiamo tutti che l’orologio a quel prezzo è “solo per esposizione”. Guardando la versione in oro bianco da 42 mm, aspettatevi che il prezzo di mercato sia di almeno € 10.000 in più.

Accanto allo Yacht-Master 42 in oro giallo, Rolex ha introdotto anche lo Yacht-Master in oro bianco con quadrante Falcon’s Eye.

Per maggiori informazioni su tutti modelli Rolex potete dare un’occhiata ai prezzi Rolex.

Potrebbero interessarti anche:

Altri articoli
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.