Novità Rolex 2021

Le novità Rolex 2021, fra aspettative e curiosità, si concentrano sull’Explorer, ma senza trascurare il resto della collezione. Dal Datejust al Daytona, per non parlare di un certo GMT-Master II.

Rolex 2021 Novità e nuovi modelli

rolex modelli 2021

Come tutti si aspettavano, il 2021 è l’anno dell’Explorer. La Rolex rivisita la sua collezione legata all’esplorazione, in trend con la ricerca di un nuovo e più sostenibile rapporto con la natura.

I modelli introdotti sono due, in due versioni ognuno: l’Explorer in acciaio Oystersteel, Ref. 124270, o in Rolesor giallo (abbinamento di acciaio Oystersteel e oro giallo a 18 carati, Ref. 124273), e l’Explorer II in acciaio Oystersteel, Ref. 226570, con quadrante bianco o nero.

Rolex 2021 nuovi modelli
Il nuovo Rolex Explorer torna alla dimensione di 36 mm, come il primo modello, e si veste anche di Rolesor giallo a 18 carati. Il movimento è il calibro di ultima generazione 3230. Prezzo: 10.350 euro.

L’Oyster Perpetual Explorer, il più semplice dei tecnici Rolex uomo, torna all’originale diametro di 36 mm, prendendo in prestito le dimensioni del primo modello presentato nel 1953, a seguito della scalata fin sulla cima dell’Everest di Sir Edmund Hillary e Tenzing Norgay, il 29 maggio dello stesso anno.

Il quadrante nero è laccato ed esibisce i caratteristici indici geometrici e a numeri arabi al 3, al 6 e al 9. Il nuovo calibro è il 3230, lo stesso introdotto lo scorso anno sull’Oyster Perpetual e sul Submariner senza data, dotato di tutte le innovazioni tecniche implementate dal 2000 a oggi.

ROLEX OYSTER PERPETUAL EXPLORER REf. 124270 E 124273

  • Cassa in acciaio Oystersteel o in Rolesor giallo (acciaio Oystersteel e oro giallo a 18 carati); lunetta in oro giallo o in acciaio Oystersteel; corona Twinlock in oro giallo o in acciaio personalizzata, zigrinata e serrata a vite; fondello serrato a vite; vetro zaffiro antiriflesso. Impermeabilità garantita fino alla pressione di 10 atmosfere.
  • Movimento meccanico a carica automatica, calibro Rolex 3230, 28.800 alternanze/ora, 31 rubini, riserva di carica di circa 70 ore; rotore Perpetual, spirale Parachrom blu paramagnetica, bilanciere a inerzia variabile (4 dadi Microstella in oro), dispositivo antiurto Paraflex, scappamento Chronergy, ancora e ruota di scappamento paramagnetiche in nichel-fosforo. Precisione di -2/+2 secondi al giorno.
  • Quadrante nero laccato; indici geometrici e a numeri arabi (al 3, al 6 e al 9) in oro giallo o bianco applicati e luminescenti Chromalight; lancette tipo “Mercedes” in oro giallo o bianco a 18 carati luminescenti Chromalight.
  • Bracciale Oyster in acciaio Oystersteel o in Rolesor giallo (acciaio Oystersteel e oro giallo a 18 carati); chiusura pieghevole con fermaglio di sicurezza Oysterlock personalizzato e maglia di prolunga rapida Easylink (circa 5 mm).
  • Certificazione di Cronometro Superlativo (Cosc + certificazione Rolex con movimento incassato).
  • Dimensioni Diametro: 36 mm
  • Prezzo 6.100 euro in acciaio e 10.350 euro in rolesor (disponibile da maggio)

Nuovi Rolex 2021 Explorer II

Rolex 2021
Anse più sottili e bracciale più largo di 1 mm ridisegnano l’aspetto dell’Explorer II, caratterizzato da finiture di maggior pregio rispetto al modello precedente. Prezzo: 8.150 euro.

Discorso più delicato è quello che riguarda l’Explorer II, con cassa e bracciale ridisegnati, quadrante laccato bianco con indici rivestiti in nero mediante tecnica PVD (Physical Vapour Deposition) e lancette delle ore, dei minuti e dei secondi laccate nere a finitura opaca.

La lancetta delle 24 ore mantiene il suo emblematico colore arancio che, dal 2011, è anche il colore dell’iscrizione “Explorer II”. Il quadrante però beneficia della visualizzazione Chromalight ottimizzata: al buio, il bagliore blu emesso dagli indici e dalle lancette mantiene la sua intensità più a lungo, grazie alla sostanza luminescente esclusiva Rolex. Alla luce del giorno, il colore bianco di questi elementi è più vivo. Il calibro 3186 è ora sostituito dal 3285, che già equipaggia il GMT-Master II.

ROLEX OYSTER PERPETUAL EXPLORER II REf. 226570

  • Cassa in acciaio Oystersteel; lunetta in acciaio Oystersteel graduata 24 ore; (graduazioni e numeri incisi con deposito di colore nero mediante tecnica elettrolitica); corona Twinlock personalizzata, zigrinata, serrata a vite e con spallette di protezione; fondello serrato a vite; vetro zaffiro antiriflesso; lente d’ingrandimento Cyclope sul datario con doppio trattamento antiriflesso. Impermeabilità garantita fino alla pressione di 10 atmosfere.
  • Movimento meccanico a carica automatica, calibro Rolex 3285, 28.800 alternanze/ora, 31 rubini, riserva di carica di circa 70 ore; rotore Perpetual, spirale Parachrom blu paramagnetica, bilanciere a inerzia variabile (4 dadi Microstella in oro), dispositivo antiurto Paraflex, scappamento Chronergy, ancora e ruota di scappamento paramagnetiche in nichel-fosforo. Precisione di -2/+2 secondi al giorno.
  • Quadrante bianco o nero laccato; indici geometrici in oro bianco a 18 carati, con rivestimento nero mediante tecnica PVD (Physical Vapour Deposition), applicati e luminescenti Chromalight; lancette tipo “Mercedes” in oro bianco a 18 carati luminescenti Chromalight; lancetta delle 24 ore a freccia, color arancio e luminescente Chromalight; datario a finestrella al 3.
  • Bracciale Oyster in acciaio Oystersteel; chiusura pieghevole con fermaglio di sicurezza Oysterlock personalizzato e maglia di prolunga rapida Easylink (circa 5 mm).
  • Certificazione di Cronometro Superlativo (Cosc + certificazione Rolex con movimento incassato).
  • Dimensioni Diametro: 42 mm
  • Prezzo 8.150 euro (disPonibile da maggio)

Explorer: Cosa cambia nuovi modelli Rolex 2021

Il commento più comune sul nuovo Explorer II è stato: cosa è davvero cambiato?

rolex 2021 modelli

Così come con il Submariner nel 2020, è difficile comprendere le differenze senza mettere a confronto diretto il modello 2021 con il predecessore, la Ref. 216570 lanciata nel 2011.

Anche in questo caso, come sul Submariner, ad essere state ritoccate sono le anse, assottigliate anche se il diametro di 42 mm è rimasto invariato.

Ad allargarsi è invece l’attacco del bracciale Oyster, più ampio di 1 mm, così come la fibbia. Più inclinata la lunetta, lavorata con una satinatura soleil più evidente che nella Ref. 216570, così come leggermente più marcate appaiono le cifre delle 24 ore.

Altra novità è il trattamento antiriflesso del vetro, sia sull’Explorer che sull’Explorer II (finalmente, ci sarebbe da dire). Sul quadrante nero, infine, si nota maggiormente la differenza fra questa Ref. 226570 e la 216570, grazie alla lancetta del secondo fuso orario che si presenta ora completamente arancione, anche in prossimità del centro del quadrante, mentre sul modello precedente metà del fusto della caratteristica lancetta a freccia è in nero. Allo stesso modo, le lancette di ore e minuti sono ora interamente argentee.

Daytona Rolex novità 2021

rolex nuovi modelli 2021
Il nuovo quadrante in meteorite del Cosmograph Daytona mostra tutta l’expertise della Casa nel lavorare questo materiale. Il disco del quadrante è in lega ferrosa estratta da un meteorite. In oro bianco con bracciale Oysterflex, prezzo di 32.650 euro (è disponibile da maggio 2021).

La presentazione delle novità Rolex si è concentrata anche sul savoir-faire della casa nella realizzazione di quadranti speciali, dalle incisioni al laser alla meteorite, impiegata questa volta sul Cosmograph Daytona, nelle sue versioni più preziose, nei tre colori dell’oro.

La lega metallica impiegata, estratta da un meteorite caduto sulla Terra ed esploso appena qualche milione di anni fa, è una ottaedrite, ovvero un materiale prevalentemente ferroso, con un 10% di nichel. La cristallizzazione del metallo, che crea le cosiddette figure di Widmanstätten, avviene grazie al raffreddamento del materiale nella misura di qualche grado Celsius ogni milione di anni. La bellezza della struttura interna è resa evidente grazie a un trattamento chimico cui è sottoposta la lamina che formerà il quadrante.

La novità del nuovo Daytona meteorite è che questa lamina non è poi incollata a un tradizionale disco di ottone, ma va essa stessa a costituire il quadrante dell’orologio, con tre fori in corrispondenza dei totalizzatori cronografici.

Il segreto dei quadranti Rolex in meteorite è nella selezione della materia prima, in modo da ottenere un risultato spettacolare.

GMT II Rolex 2021 nuovi modelli

nuova collezione rolex 2021
Come auspicato da tutto il pubblico Rolex, torna il bracciale Oyster sul GMT-Master II in acciaio, in entrambe le versioni di colore, rosso e blu o nero e blu. Prezzo: 9.050 euro (disponibile da maggio)

Fin qui, le novità ufficiali, ma andando a visionare di persona le nuove referenze, scopriamo che da quest’anno torna a catalogo il GMT-Master II in acciaio con bracciale oyster, sia nella versione “Pepsi” con lunetta rossa e blu, che in quella “Batman”, con lunetta nera e blu.

Una notizia che ha reso felici molti appassionati della marca. Perché innegabilmente l’attrattiva che alcuni modelli esercitano sul pubblico supera di gran lunga quella di altri, come anche l’Explorer (almeno per ora).

Quanto poi dietro a certi fenomeni ci sia effettivamente la passione del cliente finale per l’orologio e non il desiderio di speculazione di altri player del mercato, non ci riguarda.

Altri articoli
Tornek-Rayville TR-900: Il Blancpain che non era un Blancpain

Il Fifty Fathoms, emblema delle forze speciali globali, stava per debuttare anche tra le fila americane. Ma un ostacolo legislativo statunitense dava la precedenza ai fornitori nazionali. La soluzione venne ideata da Allen V. Tornek, che importava gli orologi e, tramite la sua società, faceva sovrapporre da Blancpain il nome “Tornek-Rayville” sul quadrante. Il risultato? Un autentico Fifty Fathoms con un’etichetta diversa.

Leggi Tutto »
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.