Quantcast
Home MarcheOrologi Rolex Rolex Batman GMT II Ref. 116710BLNR

Rolex Batman GMT II Ref. 116710BLNR

In preparazione per il prossimo Baselworld, oggi parleremo di uno dei Rolex più famosi su Instagram con oltre 50.000 post. Rilasciato durante la Fiera di Basilea del 2013, il Rolex GMT Batman Ref. 116710BLNR è stato il primo tentativo della Rolex di rilasciare la lunetta in Cerachrom bicolore. Oggi, dopo questi anni, il GMT Master BLNR si è trasformato in un’icona ed è diventato un orologio abbastanza difficile da ottenere in quanto la fornitura di Rolex è sempre piuttosto limitata.

Rolex Batman GMT II e la sua particolare lunetta 

Ora vi starete chiedendo come mai questo Gtm nero blu prende il nome di “Batman” e bene, il nome è dovuto proprio alla lunetta e alla sua doppia colorazione nero e blu. La lunetta di questo modello è forse uno dei dettagli più importanti. Questa infatti è la prima lunetta realizzata completamente in ceramica bicolore e ad essere applicata su un modello Rolex. In molti, direte che non è vero perché anche la lunetta Pepsi presenta la doppia colorazione rosso/blu. Eh, bene, in realtà la lunetta Pepsi non è la prima lunetta bicolore in ceramica, in quanto tutti i modelli antecedenti al GTM Batman Rolex, in realtà, avevano la lunetta con inserti in alluminio, quindi questa non era totalmente in ceramica. 

Orologio Rolex GMT-Master II in Acciaio 904L Ref. 116710BLNR

Infatti, prima di presentare la referenza 116710Blnr, la stessa Rolex, aveva affermato quanto fosse difficile poter creare una lunetta bicolore completamente in ceramica. Come sempre, però, quest’azienda supera i suoi limiti e riesce a ottenere anche i risultati più impensabili. Nel momento in cui a Baseworld del 2013 Rolex presento il nuovo Rolex Batman GMT Master II, in molti rimasero totalmente stupiti dalla realizzazione di una lunetta completamente in ceramica blu e nera. 

LEGGI ANCHE: Storia del Rolex GMT-Master

La lunetta in ceramica bicolore di questo modello è stata realizzata con una prodezza tecnica davvero incredibile. Il processo di colorazione della ceramica è stato totalmente seguito da Rolex, e si può notare come questo processo abbia dato dei risultati mozzafiato. Infatti, la lunetta inizia con il blu e si mescola alla perfezione con il nero del resto dell’orologio, il processo è stato, infine, brevettato da Rolex. 

Il processo ceramico di doppia colorazione effettuato da Rolex prevede la colorazione della lunetta attraverso un trattamento chimico speciale davvero molto complesso. Per dare risalto agli indici della lunetta e non rovinare l’effetto grafico di questa, infine, Rolex ha scelto d’incidere i numeri e rifinirli con un sottile rivestimento in platino che gli conferisce così un aspetto lucido e tridimensionale, che migliora notevolmente la leggibilità dell’orologio. 

Caratteristiche tecniche del Rolex GMT-Master II Ref. 116710BLNR

  1. Referenza: 116710 blnr
  2. Modello Cassa: Oyster
  3. Diametro: 40mm
  4. Materiale: in acciaio 904L
  5. Architettura: Cassa intermedia monoblocco, fondello e corona di carica a vite 
  6. Lunetta: girevole bidirezionale 24 ore graduata, di tipo Cerachrom bicolore blu e nero antigraffio in ceramica
  7. Corona di avvolgimento scanalata, avvitata, e dotato di Triplock triple waterproofness system
  8. Vetro; Zaffiro antigraffio, con  lente ciclopica sulla data
  9. Impermeabilità: fino a 100 metri
  10. Movimento: Perpetual, meccanico, a carica automatica, con funzione GMT
  11. Calibro: Manifattura Rolex 3186
  12. Riserva di carica: Approssimativamente 48 ore
  13. Bracciale: Oyster, con maglie piatte in tre sezioni in acciaio 904L
  14. Quadrante: nero

Le caratteristiche tecniche del Rolex GMT Batman 116710blnr

recensione rolex batman

Il GMT Master II nero blu si presenta con una cassa da 40 mm realizzata in acciaio inossidabile 904 L. La profondità della cassa è pari invece a 12,4 mm. Il quadrante si presenta di colore nero lucido con indici e lancette bianche trattate con materiale luminescente per illuminarsi al buio.  Sul quadrante è possibile notare il classico datario posto a ore 3, con lente Cyclope immessa sul vetro zaffiro dell’orologio. Il bracciale del GMT Master II, è un Oyster da 20mm realizzato in acciaio inossidabile 904L. Il bracciale è dotato del sistema Easy Link che consente di aggiungere altri 5 mm al cinturino per indossarlo con maggior confort. 

LEGGI ANCHE: Rolex GTM Master 2

Il movimento del Rolex GMT Master Batman 

Rolex lunetta nero e blu bicolore batman gmt

Il movimento di questo modello di orologio il 3186 a carica automatica. Questo, come altri movimenti, è certificato dal COSC, come Cronometro Svizzero ufficiale. Le complicazioni previste da questo movimento sono: 

  • La funzione GMT, con possibilità di lettura sino a 3 fusi orari, grazie all’impiego della lunetta 
  • Lunetta girevole bidirezionale da 24 ore 
  • Datario 
  • Riserva di Carica pari a 48 ore

L’orologio grazie alla corona e al fondello a vite, inoltre, è impermeabile sino a un massimo di 100 mt. 

Prezzo Rolex Batman GMT Master II e opinioni 

In conclusione possiamo dire che il Batman GMT Master II è un orologio unico nel suo genere, grazie al suo stile e alla sua lunetta bicolore in ceramica. Naturalmente, come gli altri orologi GMT, anche questo offre prestazioni perfette per coloro che desiderano un orologio che gli permetta di viaggiare tranquillamente con il proprio fuso orario sempre a portata di polso. Infatti, dobbiamo ricordare che originariamente il Rolex GMT era stato creato per i piloti della Pam AM Airlines negli anni ’60.

Oggi la compagnia aerea non esiste più, ma il Rolex GMT rimane invece uno degli orologi più apprezzati del marchio Rolex. Dal punto di vista del design, il colore della lunetta attrae davvero molto lo sguardo, il blu elettrico che cambia colore a seconda della luce s’integra alla perfezione con il nero. Inoltre, dobbiamo considerare che la scelta del blu e del nero non è casuale.

Rolex 116710BLNR

Il blu indica il giorno, mentre il nero sta ad indicare le ore notturne. Quest’orologio dunque è davvero un piccolo gioiellino che tutti gli appassionati dei Rolex unici e particolari dovrebbero avere. Il Rolex gmt batman 116710blnr ha un prezzo di listino pari a 8500 euro. Quindi, come considerazione finale, possiamo anche dirvi che il rapporto qualità prezzo è davvero ottimo, in quanto il costo rispetto ad altri modelli della maison, non è eccessivo. 

LEGGI ANCHE: Rolex GMT-Master II 116710LN 

Dettagli
Data Recensione
Nome Orologio
Rolex Batman GMT Master II Ref. 116710BLNR
Autore
51star1star1star1star1star

Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.