Quanto costa il Rolex meno costoso? I 5 modelli più economici del 2022

Chiedete a chiunque per strada il nome di un marchio di orologi di lusso e nove volte su dieci sentirete “Rolex“. Il marchio di orologi svizzero è diventato sinonimo di lusso e qualità, ma sopratutto sinonimo di investimento. 

In redazione ho sempre piacere di leggere e rispondere alle vostre domande. Per questo motivo, vorrei darvi una risposta univoca, a una domanda che ci viene posta spesso: “Qual è il Rolex più economico?”. Siete curiosi di saperlo? Scopriamolo insieme quali sono i Rolex Economici!

Quando, abbiamo parlato di: “Quanto costa un Rolex“, avete avuto modo di conoscere i prezzi dei vari modelli proposti da quest’orologeria. Sicuramente, i prezzi dei vari modelli Rolex, sono alti. Su questo non ci sono dubbi, dato il prestigio di ogni modello, le sue caratteristiche tecniche ed estetiche sono uniche al mondo.

Quanto costa il Rolex Meno Costoso?

Tutti vorremo un orologio di questa maison, purtroppo alcuni modelli hanno realmente prezzi molto proibitivi. Ma non tutti! Esistono, infatti, dei Rolex meno costosi, e più abbordabili, ma comunque bellissimi e di altissima manifattura. Scopriamo insieme quali sono i modelli che costano meno, ma comunque molto amati dagli acquirenti.

Questa guida esamina i motivi per cui alcuni orologi Rolex sono più economici di altri e quindi introduce cinque modelli che vorrai prendere in considerazione.

Il Rolex meno costoso: I 5 modelli Rolex più economici

Abbiamo esaminato alcuni dei motivi per cui alcuni orologi Rolex potrebbero essere più economici di altri. Ora tuffiamoci e vediamo cosa hanno da offrire questi modelli e che tipo di cartellino del prezzo guarderai.

Il Rolex più economico: Rolex Oyster Perpetual

L’Oyster Perpetual (nuovo da Rolex). Rolex meno costoso prezzo: 5.000 euro (28 mm)

Recensione Rolex oyster perpetual 41 mm

Qual è il Rolex più economico? Il Rolex Oyster Perpetual è diventato un pezzo Rolex esclusivo sin dall’uscita dell’originale Oyster nel 1926. Non cambia nel corso degli anni, il suo design classico si è dimostrato senza tempo. Con il suo famoso movimento automatico Rolex Perpetul e il quadrante semplice e leggibile, l’Oyster Perpetual offre funzionalità e stile senza compromessi. L’Oyster Perpetual è disponibile in un’ampia gamma di dimensioni da un delicato 26 mm fino a 39 mm.

Rolex ha sviluppato per la prima volta il movimento perpetuo a carica automatica nel 1931. Utilizzando l’energia cinetica generata dall’attività quotidiana di chi lo indossa, i movimenti a carica automatica eliminano la necessità di carica, rendendo l’orologio estremamente pratico. In termini di affidabilità e funzionalità, il movimento perpetuo di Rolex è ancora oggi un esempio leader del settore di meccanismo a carica automatica.

Il design semplice e sobrio del Rolex Oyster Perpetual riduce i costi di produzione. Il costo è ulteriormente ridotto dal fatto che l’Oyster Perpetual è più piccolo della maggior parte degli altri, disponibile con una larghezza di 28, 34, 36 o 41 mm. Naturalmente, quelli più piccoli sono più economici. Nonostante sia l’orologio Rolex meno costoso, l’Oyster Perpetual rimane senza dubbio un classico elegante e senza tempo.  Di seguito i prezzi di partenza delle varie dimensioni:

  • La linea da 28 mm parte da: 5.000euro
  • La linea da 31 mm parte da: 5.100 euro
  • La linea da 34 mm parte da: 5.200 euro
  • La linea da 36 mm parte da: 5.500 euro
  • La linea da 41 mm parte da: 5.850 euro

Rolex Explorer: il Rolex meno caro in rapporto alla qualità

Costo (nuovo da Rolex): 6.850 euro (36 mm con Ref. 124270)

Rolex Explorer 36mm

Rolex Explorer 36mm

Progettato per la massima precisione, funzionalità e affidabilità, il Rolex Explorer è un altro orologio Rolex con una straordinaria eredità. Un Rolex Explorer è stato indossato da Tenzing Norgay che, insieme a Edmund Hillary, è stata la prima persona a raggiungere la vetta del Monte Everest nel 1953. Questa bellissima storia, combinata con la funzionalità offerta dal movimento aggiornato con il Calibro 3230 perpetual a carica automatica e dal quadrante Chromalight, hanno ha reso il Rolex Explorer l’orologio preferito da alpinisti ed esploratori da allora.

Costruito per resistere a condizioni estreme dagli ambienti polari, alle montagne, alle grotte, il Rolex Explorer ha servito i più coraggiosi e audaci negli angoli più remoti del mondo. Per una base più ampia di amanti degli orologi, è arrivato a rappresentare l’avventura, la scoperta e l’adrenalina.

Progettato per essere utilizzato in condizioni difficili, il Rolex Explorer ha diverse qualità clamorose. È resistente, affidabile e altamente leggibile e ogni aspetto del suo design stoico ruota attorno a questi attributi. Fortunatamente, la mancanza di fronzoli mantiene i costi di produzione relativamente bassi. Se stai cercando un orologio per stare al passo con lo stile di vita di un avventuriero, non cercare oltre.

Rolex economici: Rolex Air-King

Costo (nuovo da Rolex): 6.850 euro (40mm)

Rolex Air King Ref. 116900

Il Rolex Air-King è un orologio con una storia straordinaria. Rilasciati nel 1945, gli orologi Rolex Air-King furono presentati ai piloti che combatterono nella battaglia d’Inghilterra. Nel corso degli anni, l’Air-King è diventato noto anche come “dono del pilota”, offerto ai piloti in pensione dalle compagnie aeree. Il suo design semplice garantisce la massima leggibilità nell’abitacolo e la sua eredità lo contraddistingue come uno degli orologi da pilota classici di tutti i tempi .

L’Air-King rende omaggio al rapporto di Rolex con l’aviazione che risale agli anni ’30. Durante questo periodo, incarnazioni precedenti come il Rolex Oyster hanno accompagnato spedizioni rivoluzionarie, tra cui il primo volo sul Monte Everest nel 1933. Oltre alla distinta storia dell’Air-King, la semplicità e la purezza del suo design l’hanno resa popolare presso un mercato più ampio di guardare gli amanti.

Per la maggior parte degli orologi da pilota, la leggibilità è la caratteristica fondamentale. Il calibro presente è 3131 e ritengo che presto possa essere aggiornato, quindi la Ref. 116900 potrebbe essere un’ottima idea di investimento.

L’Air-King si ottiene grazie alla combinazione del quadrante nero e del display Chromalight altamente visibile con luminescenza blu di lunga durata. Evitando complicazioni e ingombri inutili sul quadrante, un felice effetto collaterale del design mirato dell’Air-King sono i costi di produzione ridotti, che si riflettono nel prezzo.

Rolex Submariner (No date)

Costo (nuovo da Rolex): 8.550 euro (41 mm)

Rolex Submariner 124060

Probabilmente il più riconoscibile e il più desiderato di tutti gli orologi Rolex è il Submariner. Il suo design iconico, l’incredibile resistenza all’acqua e l’inconfondibile lunetta funzionale lo hanno visto diventare il punto di riferimento per tutti gli orologi subacquei. Sebbene molti Submariner mostrino oggi la data, il Submariner è disponibile anche senza complicazione della data. E ammettiamolo: chi ha bisogno di sapere la data in cui si immergeranno a 300 metri di profondità sotto le onde?

Simbolo della conquista dell’oceano, il Submariner no-date è ampiamente attrezzato per le esigenze dei subacquei professionisti. La lunetta unidirezionale consente ai subacquei di monitorare il tempo di immersione e le soste di decompressione ed è progettata per offrire grip sott’acqua, anche attraverso i guanti. Il movimento perpetuo a carica automatica elimina ogni preoccupazione sull’avvolgimento e il rigoroso processo di test di Rolex ti offre la certezza che il tuo Submariner può essere considerato affidabile anche nelle condizioni subacquee più difficili.

Considerando la sua desiderabilità, è difficile credere che un Submariner possa essere tra gli orologi meno costosi di Rolex. Detto questo, caratteristiche come la lunetta Cerachrom contribuiscono chiaramente al costo di produzione, rendendo il Submariner un piccolo aumento dei costi rispetto ai più minimali Oyster Perpetual, Air-King ed Explorer. I Sub sono anche tra i migliori orologi Rolex per investimento – nel caso sia importante per te – generalmente mantengono il loro valore notevolmente bene.

Rolex Milgauss

Costo (nuovo da Rolex): 8.750 euro (40mm)

Rolex Milgauss prezzo listino

Il Rolex Milgauss è stato progettato per scienziati e ingegneri, ma ha guadagnato un’ampia varietà di ammiratori grazie al suo design distintivo, che include una lancetta dei secondi con chiavistello elettrico arancione e un vetro zaffiro colorato di verde. Vantando una resistenza magnetica fino a 1.000 gauss, il Milgauss soddisfa le esigenze degli scienziati che lavorano su alcune delle ricerche più innovative sulla fisica delle particelle presso l’Organizzazione europea per la ricerca nucleare (CERN).

Scienziati e ingegneri sono regolarmente esposti a campi magnetici che interferiscono con la meccanica della maggior parte degli orologi, impedendo loro di tenere il tempo con precisione. Per questi professionisti, per i quali la precisione è tutto, questo era chiaramente inaccettabile. Così, per soddisfare le esigenze di scienziati e ingegneri, Rolex ha sviluppato il Milgauss nel 1956. L’eccezionale resistenza dell’orologio ai campi magnetici è dovuta alle leghe ferromagnetiche utilizzate all’interno della cassa Oyster.

Il Rolex Milgauss lo fa quasi diventare i cinque orologi Rolex più economici, ma come puoi vedere dal cartellino del prezzo, stiamo entrando nel territorio delle caratteristiche specializzate, che hanno un prezzo. Monta il calibro 3131 e anche in questo caso ritengo che nei prossimi anni ci possa essere un aggiornamento della collezione.

Perché alcuni orologi Rolex sono più economici?

Ci sono una serie di fattori che determinano il prezzo di un orologio Rolex. Ciò significa che se sei altamente selettivo sul modello che desideri, potresti dover pagare un extra. Ma se vuoi solo possedere un Rolex e sei flessibile sui dettagli, allora ci sono molte ottime opzioni. In effetti, alcuni dei modelli Rolex più popolari sono anche i più economici.

Rolex Oyster Perpetual 41 mm opinioni

I fattori chiave che determinano il prezzo di un Rolex sono i materiali, le dimensioni, le complicazioni, la scarsità e le condizioni. Diamo un’occhiata un po ‘più da vicino a questi diversi motivi.

Materiale

Il materiale di cui è fatto un orologio Rolex è un fattore importante nel suo prezzo. A seconda della collezione, gli orologi Rolex possono essere disponibili in acciaio, acciaio e oro, oro rosa, oro giallo o platino. La lega d’acciaio 904L di Rolex, nota come Oystersteel, è un materiale altamente resistente che offre un’incredibile longevità e ha un aspetto fantastico. Tuttavia, è significativamente più economico dei metalli preziosi offerti da Rolex e molti dei modelli più popolari di Rolex sono l’acciaio.

Dimensione

Questo è piuttosto semplice. La dimensione dell’orologio determina la quantità di materiale necessaria. Ciò significa che gli orologi più piccoli sono un po’ più economici. Al momento c’è una tendenza per orologi leggermente più pesanti, quindi se speri di arrivarci, sfortunatamente potresti dover pagare un po’ di più. Tuttavia, se sei soddisfatto di qualcosa di un po’ più sottile al polso, un Rolex di dimensioni più piccole è un ottimo modo per contenere i costi.

Complicazioni

Una cosa che tutti gli orologi Rolex più economici hanno in comune è la loro semplicità. Se guardi la selezione qui sopra, noterai una netta mancanza di funzioni date, cronografi e altre funzioni. Le complicazioni implicano una produzione delicata e un’enorme abilità tecnica da fornire. Il cartellino del prezzo riflette sempre questo. Se sei disposto a rinunciare a queste fantasiose – anche se utili – funzionalità, puoi spesso battere un paio di migliaia di euro sul cartellino del prezzo sul tuo Rolex.

Scarsità

Gli orologi Rolex rari sono più costosi e i modelli più comuni sono più economici. Minore è un modello specifico in circolazione, maggiore è il prezzo. Gli appassionati accaniti di Rolex pagheranno un premio solo per sapere che sono in possesso di un pezzo raro. Ma a molti portatori di Rolex semplicemente non importa! Se stai cercando di acquistare il tuo primo Rolex, è importante saperlo. Non ha senso acquistare un Rolex raro se stai solo cercando un pezzo “entry level”.

Condizione

Un orologio Rolex in cattive condizioni sarà sempre più economico. Questa non è una sorpresa. A meno che non stiamo parlando del Rolex Daytona Paul Newman, poche persone vogliono un orologio di lusso che sia totalmente malconcio. Sebbene i materiali con cui sono realizzati gli orologi Rolex siano resistenti ai graffi, nemmeno Rolex può discutere con le leggi della fisica che rendono inevitabile una certa quantità di usura. La condizione, quindi, diventa un fattore chiave nel mercato dell’usato.

Orologi Rolex usati

Ottenere un Rolex più economico non significa necessariamente che devi scendere a compromessi. Alcuni dei modelli Rolex più popolari sono tra i più convenienti. Non tutti si preoccupano dei metalli preziosi, delle complicazioni e degli orologi rari. Ciò significa che l’acquirente medio di Rolex può spesso pagare meno del previsto e ottenere comunque esattamente l’orologio che sta cercando.

Inoltre, l’acquisto di Rolex usati vi consente di scegliere tra un’ampia selezione di modelli oggi disponibili e spesso a un prezzo inferiore.

Dettagli
Quanto costa il Rolex meno costoso nel 2022?
Nome Articolo
Quanto costa il Rolex meno costoso nel 2022?
Descrizione
Info, dettagli e prezzi dei Rolex meno costosi per uomo e per donna.
Autore
RecensioniOrologi.it
Recensioni Orologi
Logo

Nessun commento ancora.

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Attiva notifiche per non perdere le nostre recensioni OK No Grazie