BLOG OROLOGI: MAGAZINE DEDICATO A RECENSIONI OROLOGI, OPINIONI E NOVITÀ NEL MONDO DELL’OROLOGERIA

Movimenti Seiko: calibri per ogni fascia di prezzo

Tutti i movimenti Seiko
Movimenti Seiko

Seiko è un colosso dell’orologeria che compete faccia a faccia con gli svizzeri. I suoi movimenti includono automatici semplici ma robusti che si trovano nei suoi orologi di livello base e medio, i movimenti di fascia alta negli orologi Grand Seiko e persino l’alta orologeria nel suo marchio Credor.

Oltre alle specifiche famiglie di movimenti Seiko descritte di seguito, le seguenti tecnologie proprietarie fanno parte di ciò che caratterizza molti movimenti Seiko e si trovano in una vasta gamma di movimenti Seiko:

  • Diashock : Diashock è qualcosa di simile all’Incabloc che si trova in molti movimenti di orologi svizzeri. È un cuscinetto che protegge i componenti sensibili dagli urti e spesso puoi vederlo attraverso i fondelli degli orologi al centro del bilanciere oscillante.
  • MEMS : Micro Electro Mechanical Systems (MEMS) ha origine nell’industria dei semiconduttori ed è una tecnologia che consente la produzione di precisione di componenti con tolleranze di un micron.
  • Spron: Spron è la lega metallica di Seiko sviluppata per le molle dei movimenti degli orologi, ma da allora è stata adottata anche per l’uso in altri settori. Secondo Seiko , le sue proprietà sono “elasticità superiore, grande resistenza ed elevata resistenza al calore e alla corrosione”.
  • Magic Level: la leva magica dal nome grandioso di Seiko fa parte del sistema di un orologio automatico che consente al movimento del rotore di caricare la molla principale. Consente un avvolgimento efficiente quando il rotore ruota in entrambe le direzioni e, insieme a molte soluzioni comparabili nei movimenti svizzeri, richiede meno parti e si presta alla robustezza del movimento.

Movimento Seiko di fascia media/base

Iniziamo questa guida con i movimenti che sono presenti negli orologi fino ad una fasci di prezzo fino a 1.000/1.500 euro.

Vedremo anche alcuni esempi di orologi con lo specifico movimento. Iniziamo con:

Movimenti Seiko serie 7S

Seiko SKX007

SKX007K1

Scopri offerta su Amazon

Seiko SKX009

SKX009K1

Scopri offerta su Amazon

Seiko SKX013

SKX013

Scopri offerta su Amazon

Seiko SNXS75

SNXS75

Scopri offerta su Amazon

La serie 7S di movimenti automatici è più vecchia e sembra essere stata gradualmente eliminata dagli orologi Seiko di produzione attuale. Tuttavia, vale la pena conoscerli perché si trovano ancora negli orologi disponibili online come il vecchio Seiko 5 e la popolare serie SKX e sono la base dei movimenti Seiko più moderni.

Sebbene di base e prodotti industrialmente, sono straordinariamente robusti per i loro prezzi. In particolare, non offrono la possibilità di caricare manualmente il movimento (affidandosi invece solo alla carica automatica) né la possibilità di fermare la lancetta dei secondi (hacking) durante l’impostazione.

Movimenti della serie Seiko 4R (o NH)

Seiko 5 Sports

Seiko 5 Sports

Scopri offerta su Amazon

Seiko 5 Sports GMT

Seiko 5 Sports GMT

Scopri offerta su Amazon

La serie di movimenti 4R è l’aggiornamento di Seiko dei vecchi 7S (sopra) che si trovano nei moderni orologi Seiko al livello base e leggermente al di sopra. Rispetto al 7S, offrono carica manuale e fermo macchina (sebbene non i precedenti 4R15 e 4R16) e sono spesso trattati con finiture migliori.

Come movimenti più recenti, ci si può anche aspettare che traggano vantaggio da una produzione più moderna. Questi sono movimenti generalmente convenienti e funzionalmente semplici, quindi è stato particolarmente degno di nota quando Seiko ha aggiunto una versione GMT alla sua formazione .

La serie 4R è utilizzata negli orologi a marchio Seiko mentre gli stessi movimenti sono venduti a terzi con nomi che iniziano con NH (es. 4R36 = NH36). I movimenti 7S sono stati venduti anche come NH, ad esempio il 7S25 è lo stesso di NH25.

Movimenti della serie Seiko 6R (o NE)

Seiko Prospex Automatic SPB143J1

Seiko Prospex Automatic SPB143J1

Scopri offerta su Amazon

Seiko Presage SPB165J1

Seiko Presage SPB165J1

Scopri offerta su Amazon

Seiko Prospex SPB237

Seiko SPB237

Scopri offerta su Amazon

La famiglia 6R è simile alla 4R, ma è stata aggiornata e si trova negli orologi premium di Seiko più vicini a 1.000 euro e oltre. Dispone anche di fermo macchina e carica manuale, nonché riserve di potenza più lunghe (spesso circa 70 ore), ma anche le sue tolleranze di precisione sono ridotte rispetto al 4R. (Una nota: a differenza degli svizzeri, le affermazioni sull’accuratezza di Seiko sono per eccesso di cautela e la maggior parte degli utenti ritiene che i movimenti superino la precisione promessa).

Quando viene venduta a orologiai di terze parti, la famiglia 6R è etichettata come NE, sebbene altri movimenti premium come i cronografi 8R sono venduti anche come NE.

Movimenti Grand Seiko

Grand Seiko è marchiato e commercializzato come un’azienda separata, e in effetti gli orologi tendono a stare al di sopra delle loro controparti come le eleganti linee Presage e Prospex sportive marchiate solo come “Seiko”.

Qui puoi aspettarti un livello di movimento più elevato e un orologio alla pari dei marchi di lusso svizzeri. In generale, i movimenti Grand Seiko iniziano con il numero nove e il tipo di movimento è indicato dalla seguente lettera: S per meccanico, R per Spring Drive e F per quarzo. Non li vedrai utilizzati da marchi di terze parti, ma alcuni movimenti Grand Seiko troveranno la loro strada negli orologi Seiko con nomi diversi con finiture forse diverse (minori).

Movimenti meccanici Grand Seiko serie 9S

Grand Seiko SBGR315

Seiko SBGR315

La serie 9S è dove troverai tutti i tradizionali movimenti di orologi meccanici di Grand Seiko. Includono carica manuale e automatici, nonché esempi più speciali come GMT e orologi “high-beat” che funzionano a una frequenza maggiore di 5 Hz.

Qui troverai tutta la tecnologia e i materiali premium di Seiko, oltre a meccanismi raffinati e sovra-ingegnerizzati con finiture scintillanti.

Movimenti a molla Grand Seiko serie 9R

Grand Seiko SLGA009 Spring Drive

Seiko Grand Seiko Spring Drive SBGC203

Seiko Grand Seiko Spring Drive SBGC203

La tecnologia Spring Drive di Seiko è come nient’altro nel settore dell’orologeria, ed è probabilmente l’unico esempio di movimento che può essere veramente considerato una tecnologia “ibrida”. È ibrido nel senso che è alimentato (azionato) da un tradizionale orologio meccanico a molla ma regolato da un cristallo di quarzo invece che da un bilanciere oscillante.

Oltre ad essere straordinariamente innovativi e interessanti, gli orologi Spring Drive sono accurati come il quarzo (molto) ma offrono alcuni degli stessi collegamenti con l’orologeria tradizionale degli orologi meccanici e le loro lancette dei secondi hanno uno scorrimento ancora più fluido.

Molti orologi Spring Drive hanno offerto un display della riserva di carica esteticamente polarizzante sui loro quadranti, ma questo ha recentemente iniziato a cambiare.

Movimenti al quarzo Grand Seiko serie 9F

Grand Seiko Heritage Quartz SBGP005

Grand Seiko Heritage Quartz SBGP005

Il primo orologio al quarzo è arrivato da Seiko nel 1969 . Mentre gli orologi che utilizzano i movimenti della famiglia 9F sono spesso meno costosi di altri orologi Grand Seiko, stiamo parlando di quarzo di fascia alta e scoprirai che questi movimenti non sono solo iper precisi, ma splendidamente decorati proprio come gli altri movimenti Grand Seiko.

Il movimento delle lancette è più raffinato (nessuna oscillazione) e nel complesso scoprirai che se desideri la precisione e l’affidabilità del cronometraggio al quarzo, questo è tra i migliori che puoi ottenere.

Altri articoli
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attiva notifiche per non perdere le nostre recensioni OK No Grazie