Seiko 007 Diver’s Watch Automatic 200 Metri

Un movimento affidabile di casa Seiko, un orologio subacqueo certificato ISO, un design semplice ma piacevole e il tipo di qualità che ci si aspetta da uno dei più grandi produttori di orologi al mondo, parliamo del Seiko 007.  Questi modelli, sono disponibili con tre differenti referenze, che distinguono i modelli maggiormente dal punto di vista estetico rispetto a quello funzionale. La sua produzione da cui prende ispirazione il design ha inizio nel 1996 con il modello Seiko 6105. Se il Submariner è il punto di riferimento come orologio moderno da immersione nel mercato del lusso, allora l’SKX007 è senza dubbio la sua controparte più accessibile.

Seiko 007 Recensione, il subacqueo giapponese 

Il SKX007 è di solito il primo acquisto di collezionisti in erba dopo aver fatto il salto ai meccanici, ma è anche molto apprezzato dagli appassionati più esperti per la sua robustezza, il suo bell’aspetto, la classificazione ISO e la luminosità notturna apprezzata da sempre.

Esistono diverse varianti sulla cassa, con abbinamenti a diversi disegni e colori di quadrante, alcuni dei quali sono stati concepiti per specifici mercati internazionali. Ci sono anche variazioni in base a dove è stato prodotto l’orologio e alcuni collezionisti apprezzano le versioni “made in Japan” sopra tutte le altre. 

Le referenze principali del Seiko 007 sono rispettivamente SKX007K1SKX007K2 (da tener in considerazione anche la Ref. SKX007J in quanto molti acquirenti, hanno preferito la versione J a quella K perché quest’utima è stata realizzata direttamente in Giappone, nazione madre della Seiko, mentre le referenze K sono realizzate in altri stabilimenti come Cina, Singapore, Hong Kong, Malesia ecc…). Quindi la versione J nonostante abbia le medesime caratteristiche dei modelli Seiko 007 K, è maggiormente apprezzata per la sua originalità, inoltre questa si differenzia per la dicitura 21 jewels che sottolinea la presenza di un quadrante maggiormente bilanciato. 

Informazioni e modelli Seiko 007

Storia del Seiko SKX007 e informazioni

Questi modelli hanno una storia di oltre 40 anni, in quanto nascono nel 1965 come i primi orologi subacquei di tipo meccanico della Seiko, gli appassionati ricorderanno sicuramente il modello 6217 con referenza 62MSA, utilizzato nella guerra del Vietnam dai Marines. Prima di arrivare al 1996, anno in cui è stato rilasciato il Seiko skx 007, si sono evoluti dal 6217 alle referenze 6105-8009, la casa giapponese rilasciò in seguito il “Tuna” e successivamente i modelli Seiko 6306, 6309 e 7002, prodotta per la prima volta nel 1988 e preferita dal personale militare di tutto il mondo. È stato l’orologio da immersione più venduto di Seiko fino a quando la linea è stata ritirata nel 1996, sostituita dalla serie di orologi SKX che utilizzava il movimento automatico 7s26 . La linea Seiko 007 non ha nulla in relazione a all’agente 007 James Bond, ma il suo nome deriva dall’evoluzione della linea 005, come appunto la linea 009 si evolve dai modelli che vi stiamo descrivendo. 

Dettagli tecnici

    • ASTUCCIO: Acciaio
    • MOVIMENTO: Seiko 7 S26
    • QUADRANTE: Nero
    • LUMINESCENZA: LumiBrite
    • VETRO: Hardlex
    • CINTURINO: Gomma o in acciaio
    • RESISTENZA ALL’ACQUA: 200m
    • DIMENSIONI: 41 millimetri
    • SPESSORE: 13,25 millimetri
    • PESO: 80 grammi
    • FUNZIONI: Day/Date
    • Orologio subacqueo Certificato ISO GARANZIA: 2 anni
    • PREZZO: A partire da 247,00 euro (Amazon)

Seiko 007 automatico, le caratteristiche funzionali 

Gli orologi subacquei Seiko sono tra i migliori per qualità e resistenza. Il modello Seiko della linea 007 (orologio 007), è un orologio sportivo con certificazione ISO 6424, questa indica che questo è un orologio subacqueo comprovato. 

Design

Seiko Diver's SKX007K2 Recensione

La cassa in acciaio inossidabile, da 41 mm di diametro e lo spessore risulta di 13.5 mm, è liscia e scorrevole, con pochissime linee o transizioni.  La lunetta, ovviamente girevole (segna fino a 120 clic) è unidirezionale, ed è realizzata in acciaio inossidabile con un inserto in alluminio nero contenente i segni del calcoli dei tempi di immersione. Una scanalatura a due livelli è incisa nel bordo esterno, offrendo un’aderenza eccellente, anche indossando guanti da immersione in neoprene. La ghiera si gira con un’azione di scatto silenziosa e regolare, con oscillazioni minime una volta impostate nella posizione desiderata. Il simbolo della luminescenza schermata e triangolare, la troviamo in prossimità dei 0/60 minuti ed è l’unico punto luminoso sulla ghiera stessa. 

I lati della cassa sono lucidi con una finitura a specchio, mentre la parte superiore delle anse ha una finitura spazzolata meno riflettente. La transizione tra le due finiture è molto ben fatta e non è molto evidente, a meno che non si stia controllando attentamente la cassa da vicino.

Il quadrante del Seiko SKX007 è minimalista e semplice, una delle caratteristiche più apprezzate di sempre. Un triangolo luminescente contrassegna la posizione dell’orologio ad ore 12, con cerchi grandi che segnano ogni 5 minuti. Gli ovali più grandi segnano invece le posizioni delle 6 e delle 9.  La finestra con sfondo bianco ad ore 3 indica il giorno e la data e, cosa che ho apprezzato molto, con le sue dimensioni che rispecchiano l’ovale a 9, mantiene la simmetria del quadrante. 

La scritta “SEIKO AUTOMATIC” appare centrato direttamente sotto il triangolo delle ore 12; mentre Centrato sopra l’ovale delle ore 6 in rosso, vi è stampato “DIVER’S 200m“, a indicare che l’orologio è un Certified ISO Diver.

Vi consiglio di consultare la parte inferiore del quadrante, appena sotto all’ovale delle ore 6, ci troverete le indicazioni del movimento. Il mio segna: ‘7S26- 002R R 2‘ in minuscolo con un testo bianco. 

caratteristiche e prezzo Seiko SKX007K2

Seiko SKX007K2

La lancetta delle ore a forma di spada è più corta e raggiunge solo il bordo interno dei marcatori ovali lunghi, mentre con la lancetta dei minuti a forma di freccia è più lunga che si estende fino al bordo esterno dei marcatori a cerchio più piccoli. Entrambe le lancette hanno la parte esterna in cromo e riempite con strato luminescente.  La lancetta dei secondi è lunga, stretta e bianca, controbilanciata da un piccolo cerchio con funzione luminosa. 

Situata a ore 4, la corona a vite resistente all’acqua è estremamente ben protetta dalle grandi protezioni della corona. L’estremità leggermente arrotondata della corona si estende appena oltre la fine delle guardie. La parte ben scanalata si estende al di sopra delle protezioni inclinate verso il basso, offrendo una piccola area per ottenere una presa. Ci vuole sicuramente un piccolo sforzo per svitare la corona, ma questo è ovviamente di progettazione al fine di prevenire l’apertura accidentale durante l’immersione. Dopo lo svitamento, fornisce due posizioni di scatto quando viene tirato verso l’esterno, per impostare il giorno/la data e l’ora.

Il fondello avvitato e arrotondato è si innalza notevolmente al di sopra del retro della cassa case. È caratterizzato da una bella incisione a forma di un’onda tipo tsunami, la quale appare solo sui subacquei certificati ISO di Seiko che hanno almeno 200 m di resistenza all’acqua.

C’è una leggenda sull”onda della Seiko, ossia che essa sia basata sul famoso quadro giapponese “La grande onda di Kanagawa“. In breve – Seiko utilizza da diverso tempo vari stili ondulatori per indicare la resistenza all’acqua dei loro orologi, e questa particolare incisione ad onda non assomiglia a “The Great Wave” al di là di alcune somiglianze.

Il vetro di tipo piatto e incassato dell’SKX007 è realizzato in “Hardlex”, il cristallo minerale temprato brevettato da Seiko. La sua resistenza ai graffi è maggiore rispetto ai normali cristalli minerali, ma inferiore allo zaffiro. Il cristallo è leggermente smussato intorno al bordo. Testandolo posso dire che nel complesso, che l’Hardlex è un materiale eccellente vetro di orologio.

MOVIMENTO E CARATTERISTICHE TECNICHE

Seiko Diver's SKX007K1 Recensione

Seiko SKX007K1

Il Seiko SKX007 è alimentato dal calibro 7s26 di Seiko, un movimento automatico meccanico di fascia media. Ha 21 rubini e una pulsazione di 21.600 battiti all’ora. È avvolto dal sistema Magic Lever brevettato da Seiko, con un meccanismo di avvolgimento bidirezionale alimentato dal movimento del polso di chi lo indossa. Quando è completamente carico, può garantire una riserva di carica di circa 42/43 ore, quindi non preoccupatevi di non indossarlo per un giorno con il rischio di trovarlo fermo. Questi modelli come avrete ben capito, in quanto descritto più volte, sono certificati ISO e garantiscono una impermeabilità fino a 200 metri. 

Tutte le Referenze Seiko 007

Ritengo che l’orologio abbia un’ottima vestibilità sia con il cinturino in gomma che con quello in acciaio. Il Seiko SKX007K2 a differenza del K1 è completamente in acciaio inox. In pratica le differenze tra i modelli sono:

  • skx007k1 cinturino caucciu e cassa da 41 mm
  • skx007k2 cinturino jubilee e cassa da 41 mm
Sale
Seiko SKX007K2 Orologio Analogico, Uomo
  • Analogico classico in acciaio inox da uomo
  • Movimento Automatico
  • Stile Sport
  • Quadrante Nero e cinturino Grigio
  • 20 bars
  • skx007kc cinturino in gomma e cassa da 41
Sale
Orologio Uomo - Seiko SKX007K1
  • Analogico classico in gomma da uomo
  • Movimento automatico
  • Senza pile, si ricarica automaticamente con il movimento del braccio
  • Stile sport
  • Quadrante nero e cinturino nero
  • skx007k3 cinturino president

Questo modello è difficile da trovare, vi consiglio di consultare la rete o semplicemente potrete acquistare un cinturino President e sostituirlo con quello presente sull’orologio.

Il quadrante e la lunetta sono di colore nero mentre gli indici dell’orologio, le lancette e i numeri presenti sulla lunetta sessagesimale sono bianchi. Il cinturino, anch’esso in acciaio, è regolabile e ha una lunghezza di 20 cm con uno spessore da 22 mm (stessa larghezza de Seiko Diver’s SKX007K1).

  • Il Seiko 007 J
Seiko 007 J SKX007J

Seiko SKX007J

Come anticipato, il modello Seiko 007J, (con Ref. skx007j“) è quello maggiormente apprezzato, per la sua produzione in Giappone, come sottolinea anche la referenza J. Questo modello esteticamente somiglia ai modelli Seiko SKX007K1, perché entrambi dispongono di cassa in acciaio e di bracciale in gomma. Il movimento come tutta la linea è automatico, il quadrante è nero con indici e lancette bianche. La cassa in acciaio misura 42 mm, dimostrandosi leggermente più grande rispetto agli orologi Seiko 007 K. Il vetro dell’orologio è in cristallo hardlex, il datario presente sull’orologio è impostato per dare i giorni della settimana abbreviati in inglese accompagnato dal numero del giorno in numeri arabi. 

Sale
Orologio Uomo - Seiko SKX007K1
  • Analogico classico in gomma da uomo
  • Movimento automatico
  • Senza pile, si ricarica automaticamente con il movimento del braccio
  • Stile sport
  • Quadrante nero e cinturino nero

Dove comprare Seiko 007 e prezzo

Andiamo quindi a scoprire il prezzo del Seiko 007; quest’ultimi sono orologi prettamente maschili e sportivi; i prezzi di questi modelli sono molto accessibili, il Seiko SKX007K costa 245,00 euro come il Seiko SKX007K2, mentre il modello SKX007J costa all’incirca sui 300,00 euro. Una spesa veramente esigua se consideriamo il valore funzionale, estetico e materiale di questi orologi. 

I migliori orologi automatici Seiko 007 su Amazon

Girando in rete ho “trovato i migliori prezzi su Amazon“, dove potrete sicuramente risparmiare.

Seiko diver 007 su Ebay

O in alternativa vi consiglio di consultare le offerte di Ebay con tantissime occasioni (VI BASTERÀ’ CLICCARE QUI).

Dove acquistare un cinturino Seiko 007 Nato e come sostituirlo

Cinturino nato seiko 007

L’SKX è un orologio versatile che si adatta a una vasta gamma di cinturini, consentendo di cambiare l’aspetto dell’orologio per adattarlo al proprioo stile personale o all’umore e spesso, dato il leggero peso della cassa, molti possessori dei Seiko diver 007 preferiscono un cinturino nato, rispetto ai classici di gomma o di acciaio. Il cinturino più venduto e preferito su questo modello è quello il acciaio. Ma per sostituirli vi basterà acquistare un cinturino in stile Nato G10 (cliccando sul link link a sinistra troverete anche un tutorial per sostituire il cinturino), facendo attenzione che lo spessore sia di 22 mm. Vi consigliamo di consultare Amazon, in quanto potrete scegliere tra tantissimi modelli e scegliere il miglior prezzo per il cinturino nato per seiko 007 (di seguito quelli più venduti):

Orologio - - ZULUDIVER - ZUL-HYI-178.2101S-5R-2.6-BSS-22
  • Cinturino orologio nylon ZULUDIVER
  • Dimensione : 22mm (Estremità orologio )
  • Lunghezza(s) : 300mm
  • Spessore : 1.5mm
  • Fibbia : fibbia acciaio inossidabile finitura raso
Cinturino di orologio di nylon da ZULUDIVER Fibbie ZULU Spazzolato, Nero, 20mm
  • Cinturino orologio nylon ZULUDIVER
  • Dimensione : 20mm (Estremità orologio )
  • Lunghezza(s) : 300mm
  • Spessore : 1.5mm
  • Fibbia : fibbia acciaio inossidabile finitura spazzolato

Se vi interessa sostituire il cinturino in gomma del vostro 007 di seguito trovate un’ottima alternativa ad un ottimo prezzo:

ZULUDIVER Immersione Cinturino, per Seiko Z22, Nero, 22mm
  • Cinturino orologio gomma ZULUDIVER
  • Dimensione : 22mm (Estremità orologio ) / 20mm (Estremità fibbia)
  • Lunghezza(s) : 140 / 85mm
  • Spessore : 3mm
  • Fibbia : fibbia acciaio inossidabile finitura spazzolato con logo inciso a laser

Opinioni

Seiko 007 recensione

Sono orologi indistruttibili da indossare ogni giorno e grazie al design classico/sportivo si adatta davvero a tutti gli autfit. Trovare dei contro mi è stato davvero difficile.

Pro:

  • Movimento meccanico di tipo automatico di casa Seiko 7S26
  • Ottima visibilità notturna 
  • Impermeabile fino a 200 metri
  • Resistente agli urti e ai campi magnetici
  • Qualità dei materiali
  • Design intramontabile
  • Ottimo prezzo in rapporto alla qualità

Contro:

  • Mancanza di vetro zaffiro anche se come descritto il vetro Hardlex è di ottima fattura. 

Seiko 007 vs 009

Se questo modello vi è piaciuto, allora vi invito di dare un’occhiata anche al Seiko 009, con una linea simile con allo 007, ma con caratteristiche diverse. Ciao e alla prossima recensione. ;)

  • Design
  • Movimento
  • Prezzo
4.7

Riassunto

Seiko SKX007 dovrebbe essere nella lista tra i migliori subacquei meccanici in rapporto al budget. Ti piacciono gli orologi meccanici e hai bisogno di un orologio che possa garantire qualità e prestazioni nel tempo? Non ti sbagli mai dalla serie SKX.

Sending
User Review
5 (1 vote)
product image
Autore
1star1star1star1star1star
Valutazione
no rating based on 0 votes
Brand Orologio
Seiko
Name
Seiko 007
Prezzo
EUR 229.18
Disponibilità del prodotto
Available in Stock
    1. Marco Set 8, 2016
    2. Redazione Set 8, 2016
    3. pierluca Mar 7, 2017
    4. Carmine Di Donato Mar 8, 2017
    5. Claudio Mar 22, 2017
    6. Vicenzo Set 9, 2018
    7. Carmine Di Donato Set 10, 2018

    Add Your Comment

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.