Orient Star Sport: Recensione, Prezzo e Caratteristiche

L’Orient Star è un interessante linea del brand giapponese Orient Watches, ed oggi andremo a conoscere nel dettaglio un modello appartenente alla linea Outdoor della serie Sports con cinturino Nato in Nylon.

Recensione Orient Star Sport

La linea Orient Star Sports vanta circa una ventina di modelli, davvero molto, molto interessanti ed io per favi conoscere i dettagli di questa collezione, mi soffermerò sul modello che ho avuto modo di provare personalmente, ovvero la referenza RE-AU0207L, presentata ad Ottobre del 2019.

A mio avviso, e come vedrete anche voi tra poco, uno dei principali punti di forza dell’Orient Star Sports Outdoor è la rigorosa cura del dettaglio che la casa produttrice ha riservato nella sua progettazione, ecco perché scoprirne le caratteristiche è particolarmente interessante.

Questo perchè la collezione Orient Star è di un livello superiore rispetto ai modelli classici Orient, dettagli che ne fanno aumentare il prestigio e la qualità generale.

Scheda Tecnica Orient Star Sports

  • Referenza: Orient Star Sports Outdor RE-AU0207L
  • Dimensioni della Cassa: 41 mm
  • Materiale cassa: Acciaio con trattamento nero in PVD
  • Cinturino: Nato in Nylon
  • Movimento: Automatico Cal F6N43
  • Quadrante: Blu
  • Vetro: Zaffiro
  • Lunetta: Fissa
  • Corona: A vite
  • Fondello: A vite con Oblò
  • Resistenza all’acqua: 100 metri
  • Peso: 83 grammi
  • Prezzo: 780 Dollari, circa 660 euro.

Principali caratteristiche tecniche

Dopo aver fatto l’unboxing e scoperto l’orologio, ammetto di essere stato subito colpito e impressionato positivamente, in quanto dal vivo è molto più bello che da catalogo.

Il modello in questione presenta una cassa dal diametro di 41 mm, con uno spessore di 12,2 mm, dimensioni che apprezzo molto, anche perchè rientra nel limite della media degli orologi maschili, con lug to lug di circa 49 mm.

La cassa è realizzata in acciaio 316L, materiale di rinomata robustezza e solidità, ma che non fa sfoggio delle sue cromie naturali, bensì è caratterizzato da un trattato in PVD nero.

Belle le finiture, con tratti lucidi che si alternano in modo elegante e poco eccessivo con le parti opache, che rappresentano la gran parte del design.

Orient Star Outdoor propone una corona piuttosto evidente: posizionata in corrispondenza delle ore 3, ha delle dimensioni piuttosto evidenti, essendo di 7 mm di diametro (non da alcun fastidio al movimento del polso), con una forma “a diamante” che non passa inosservato e sul lato esterno è visibile l’incisione del logo del produttore.

Quando viene svitata (ottima presa), la corona può essere impostata in 3 diverse posizioni: una per l’avvolgimento manuale, una per il cambio della data e una per la regolazione del tempo sfruttando il meccanismo d’arresto della lancetta dei secondi.

La parte posteriore della cassa è davvero molto interessante: essa propone infatti un fondello a vite con la parte esterna in acciaio non trattato con PVD e realizzato interamente con un cristallo trasparente, ciò significa che il movimento, di cui parleremo in seguito, è visibile, e questo è un dettaglio che apprezzo molto.

Ruotiamo di nuovo l’orologio sul lato opposto: il quadrante è protetto da un vetro zaffiro antiriflesso piatto (ben incastrato in una lunetta opaca fissa), non è sporgente (in questo modo è più difficile urtarlo) e senza curvature..

Orient Star Outdoor assicura un’impermeabilità fino a 100 metri di profondità, caratteristica garantita anche dal fondello e dalla corona a vite; non è ai livelli massimi ma non si tratta di un Diver professionale, quindi è molto più che accettabile, se poi lo paragoniamo a molti modelli di brand Svizzeri i quali non vanno oltre i 50 metri di profondità.

Il quadrante e le sue luminescenze

Veniamo ora al quadrante: presenta un design molto pulito pur essendo ricco di particolari e la qualità dei materiali è di ottima fattura.

Questo modello propone un intenso colore blu, molto bello da vedere, con dei riflessi che cambiano a seconda della luce e va ad associarsi molto piacevolmente con il colore nero della cassa; le lancette sono a forma di spada, realizzare in acciaio con finiture esterne spazzolate e presentano uno strato luminescente, mentre la lancetta dei secondi di colore bianco è sottile ed elegante

Una delle caratteristiche  più originali è sicuramente l’indicatore della riserva di carica, posizionato in corrispondenza delle ore 12, che come la lancetta dei secondi, non presenta uno strato luminescente; in corrispondenza delle ore 3 troviamo invece il datario, con numeri arabi neri su sfondo bianco, mentre più in basso vi è la scritta “Orient Star Automatic” con il logo del produttore; osservando con attenzione nei pressi del n.6, inoltre, si possono cogliere delle minuscole scritte, ovvero “Japan” e alcuni codici di fabbricazione.

Orient Watches ha previsto, per il quadrante di quest’orologio, solo 4 numeri, ovvero 12, 3, 6 e 9, in corrispondenza delle altre ore è presente solo un indicatore con strato luminescente.

Tra le caratteristiche più intriganti di Orient Star Outdoor vi è il fatto che i numeri, gli indicatori e le lancette, sono coperte di una particolare  LumiBrite davvero eccezionale, ossia una particolare vernice che, in condizioni di scarsa visibilità, rende le superfici particolarmente luminescenti.

Grazie a questa caratteristica è possibile consultare l’orologio anche al buio totale: la luminescenza ricreata da LumiBrite, infatti, è ben superiore rispetto a quanto possono garantire le altre vernici tradizionalmente utilizzate nell’industria orologiera per ottenere il medesimo effetto.

Cinturino Nato in Nylon

Questo Orologio presenta 2 Cinturini Nato da 20 mm di spessore in nylon molto piacevoli al tatto; mi piace molto quello blu con la medesima tonalità di colore del quadrante in quanto crea un bel contrasto con la cassa.

La fibbia ad ardiglione e i passanti sono anch’essi in acciaio con trattamento nero in PVD e la chiusura è di tipo ardiglione.

A confermare la qualità del bracciale, vi è anche la parte interna in quanto è realizzare in pelle di dolore nero.

Movimento Calibro F6N43

Il movimento presente su questo orologio è un Calibro F6N43 realizzato in House; è un movimento meccanico a carica automatica, ovviamente Made in Giappone, molto interessante.

Questo calibro presenta delle finiture migliorare rispetto ai calibri “standard” dell’azienda, lavora a 21.600 oscillazioni orarie, ha una precisione è di +25/-15 secondi al giorno, garantisce una riserva di carica di 50 ore, mostrata appunto dall’indicatore ad ore 12, presenta 22 rubini, fermo macchina e carica manuale.

Prezzo Orient Star Sport

Il prezzo di questo Orient Star Sport è di circa 660 euro (780 Dollari di listino), in linea con la grande maggioranza delle proposte di questo produttore; al di là di questo, si tratta a mio avviso di un prezzo del tutto commisurato alla qualità dell’orologio.

Opinioni

Prima di leggere le mie opinioni vi lascio la mia Video Recensione:

Come dicevo in precedenza, quest’orologio si fa apprezzare non poco, soprattutto perché è curato scrupolosamente in ogni più piccolo dettaglio, e può essere un’ottima scelta anche per chi vuol fare un regalo prestigioso senza spendere una fortuna.

Orient Stal al polso

La qualità è oggettivamente alta, notevole è anche il movimento, mentre a livello estetico quest’orologio può soddisfare preferenze disparate, spaziando da chi predilige gli stili classici fino a chi cerca un articolo più moderno; la sua grande sobrietà consente di sfoggiarlo con gli outfit più disparati e può essere una scelta ideale per chi cerca un orologio di qualità da poter indossare anche tutti i giorni.

Personalmente, lo trovo molto comodo, ha delle dimensione giuste e mi piace molto la cassa da 41 mm. Già mi sono espresso sulla ammirevole cura di ogni dettaglio inoltre la luminescenza delle lancette, dei numeri e degli indici è davvero speciale, di molto superiore rispetto alla media dei modelli che propongono un’analoga caratteristica.

Orient Star Sports Outdoor è un orologio raffinato ed armonioso, il suo quadrante presenta un design molto pulito pur essendo ricco di dettafli (il datario, l’indicatore di carica residua e le varie scritte), la qualità dei materiali inoltre è fuori discussione.

Questo cinturino in nylon mi piace e rende l’orologio piuttosto confortevole; ottima la possibilità di poterlo intercambiare con 2 cinturini di colore diverso.

La versione STAR è difatti di un livello superiore: finiture e qualità dei materiali sono di ottima fattura, vetro zaffiro, 100 metri di resistenza subacquea (senza paragonare l’Orient Kamasu e l’Orient Triton i quali sono dei Diver), un buon movimento realizzato in House migliorato con 50 ore di riserva di carica e una luminescenza eccezionale.

Insomma lo ammetto, questo Orient Star mi ha impressionato molto e ritengo che se la possa giocare tranquillamente alla pari con i modelli di fascia media dei cugini Seiko, come la linea Presage o i SARB033/SARB035.

Vi lascio qui in basso anche due link utili per maggiori informazioni e per poterli acquistare:

Come sempre spero che questa recensione vi sia piaciuta. Carmine

Dettagli
Data Recensione
Nome Orologio
Orient Star Sports
Autore
51star1star1star1star1star
Name
Orient Star Sports Outdor RE-AU0207L
Prezzo
EUR 660
Disponibilità del prodotto
Available in Stock

© 2019 Recensioni Orologi © Copyright 2016, Tutti i diritti riservati.
E’ vietata la duplicazione dei contenuti, anche parziale. I loghi, marchi e immagini rappresentate appartengono ai rispettivi proprietari
RecensioniOrologi.it Contattaci: [email protected]