Recensione Seiko 5 automatic

Recensione Seiko 5 automatic

5736
CONDIVIDI

Seiko 5 automatic, un modello che ha fatto storia. 

Oggi dedichiamo i nostri riflettori ad un modello che ha fatto la storia della casa di orologeria Giapponese più famosa al mondo, il Seiko 5 Automatic. In particolare, ho provato per una settimana il modello automatico Seiko 5 21 Jewels SNXJ89K1, uno dei migliori orologi seiko automatici. Prima di entrare nei dettagli tecnici, andiamo a scoprire qualche curiosità ed il motivo per cui questo orologio è diventato così importante.

Seiko 5 Automatic anni 70

opinioni del Seiko 5 Automatic
Seiko automatico

Il primi modelli del Seiko 5 Automatico risalgono agli anni ’60, ma ebbero il boom di successo negli anni ’70 grazie alla produzione di modelli sempre più affidabili e di stile. 

Tra i punti di forza che persistono ancora nei modelli attuali troviamo: la possibilità di acquistare, a costi contenuti, un orologio meccanico con la combinazione di un movimento automatico, cassa e cinturino in acciaio che permettono un’ottima resistenza nel tempo, datario, Water Resistant e la sua caratteristica principale ossia, la corona ad incasso nascosta in prossimità delle ore 4. 

Seiko 5 Automatico, tra i migliori orologi seiko automatici

automatico Seiko 5 21 Jewels SNXJ89K1
Seiko automatic

Per circa una settimana ho indossato il Seiko 5 Automatico 21Jewels modello “SNXJ89K1” ed ecco le mie considerazioni: 

orologio seiko 5 automatico

diametro cassa Seiko 5 Automatic

Questo Seiko automatic è molto elegante grazie al suo design molto semplice e non “troppo vistoso”, infatti ha una cassa di diametro 36 mm e spessa 12 mm (personalmente gli orologi troppo sottili non mi piacciono e questa cassa ha la giusta altezza e riesce a mettere in risalto l’orologio) e vetro minerale antigraffio.

Seiko 5 automatic
Modello Seiko anni 70

Quadrante dell’ orologio seiko 5

Molto bello il quadrante silver liscio e ben lavorato, che mette il risalto il logo “Seiko 5”; le lancette sono in acciaio, rivestite con materiale luminescente, garantendo un’ottima lettura dell’ora anche in assenza di luce. In posizione delle ore 3 troviamo il datario con il giorno della settimana in lingua inglese e giorno del mese. Il Seiko 5 automatico è resistente all’acqua ed è realizzato totalmente in acciaio, garantendo resistenza e robustezza. Personalmente mi ha molto sorpreso il peso, in quanto molto leggero e poco fastidioso nel movimento del polso, grazie anche alla maglia del cinturino (sempre in acciaio) e alla chiusura di sicurezza marcata Seiko.

Seiko 5 automatico

Lo stile del seiko anni 70

La caratteristica principale, come sopra citata, è la posizione della corona zigrinata (anch’essa in acciaio che si chiude a pressione) in posizione delle ore 4. La corona ha due posizioni, la prima permette l’avanzamento del Day Date in maniera molto rapida, mentre la seconda regola l’orario. Ora passiamo alla parte tecnica. 😀 cal. 7s26

Movimento Seiko 5 Automatic 21 Jewels SNXJ89K1

Il movimento è di tipo meccanico con carica automatica a 21 rubini di casa SEIKO, con calibro 7s26 (la nuova versione di questo calibro è l’7S26B, lo troviamo su tutti i Seiko automatici con i seriali che iniziano con 68XXXX e le uniche differenze sono nel posizionamento di alcuni componenti che dovrebbero garantire una cura maggiore alla regolazione e quindi ancora più precisi) con una riserva di circa 44 ore che è presente anche nei modelli Seiko 007 e Seiko 009

seiko 5  21 Jewels SNXJ89K1
Orologio Seiko 5

Seiko 5 automatic prezzo

Il prezzo del Seiko 5 Automatico 21 Jewels SNXJ89K1 è di circa 150,00 euro, ma vi consiglio di consultare Amazon (CLICCANDO QUI), dove troverete tutti i modelli ad ottimi prezzi a partire da circa 80,00 euro.

Ecco il video che ho realizzato per voi di questo Seiko automatico:

Opinione Seiko 5 Automatic

Il Seiko 5 Automatico mi ha sorpreso molto. Prima di provarlo ho letto in rete i vari pareri delle persone che posseggono questo orologio e notavo tutti giudizi positivi. Infatti altri orologi con le stesse caratteristiche hanno prezzi decisamente superiori a questi modelli. Molto bella la ghiera, ottimo il movimento e molto particolare la corona alle ore 4. Insomma se siete alla ricerca di un orologio semplice ma elegante, di ottima fattura, meccanico con carica automatica e non volete spendere troppo, questo Seiko Automatico fa al caso vostro. Se avete domande, scrivete in basso. Ciao e alla prossima recensione. 😉

Dettagli
Data Recensione
Nome recensore
Seiko 5 automatic
Authore
51star1star1star1star1star

1 COMMENTO

  1. Ciao, purtroppo è venuto a mancare un mio caro zio e tra le sue cose ho trovato un seiko 5 automatico. Volevo risalire all’anno d’acquisto per poter capire bene il modello è riportarlo a nuovo. Per esempio non ha la ghiera, potrebbe averla persa o potrebbe essere il modello?

LASCIA UN COMMENTO