Seiko 5 automatic 21 jewels

Ho provato per due settimane il modello Seiko 5 automatic 21 Jewels con referenza SNXJ89K1 e sono felice di poter affermare che l’ho trovato molto interessante e probabilmente uno dei migliori orologi seiko automatici che ho avuto modo di testare.

Ma prima di entrare nei dettagli tecnici, andiamo a scoprire qualche curiosità ed il motivo per cui questa linea è diventata così ricercata.

Seiko 5 automatic 21 jewels: un modello che ha fatto storia.

Il primi modelli del Seiko 5 Automatic risalgono agli anni ’60, ma ebbero il boom di successo negli anni ’70 grazie alla produzione di modelli sempre più affidabili e di stile (per maggiori informazioni ho dedicato un intero articolo alla storia e alle caratteristiche del Seiko 5).

opinioni del Seiko 5 Automatic
Seiko automatico

Lo stile degli orologi Seiko automatici anni 70

Tra i punti di forza che persistono ancora nei modelli attuali di Seiko 5. ma con spesso design degli orologi Seiko anni 70, troviamo: la possibilità di acquistare a costi contenuti un orologio meccanico con la combinazione di un movimento Seiko automatico, cassa e cinturino in acciaio che permettono un’ottima resistenza nel tempo, datario, Water Resistant e la sua caratteristica principale ossia, la corona ad incasso nascosta in prossimità delle ore 4.

Recensione dell’orologio Seiko 5 Automatic Day Date

Dopo aver indossato e testato quindi il Seiko 5 Automatic 21 Jewels referenza “SNXJ89K1” sono pronto per le mie considerazioni:

automatico Seiko 5 21 Jewels SNXJ89K1
Seiko automatic

Al primo impatto quanti di voi hanno trovato questo modello come un omaggio del Rolex Day/Date?

Grazie al design e alla lunetta zigrinata, il richiamo è forte e anche per questo è molto ricercato, sopratutto dagli appassionati degli Homage.

diametro cassa Seiko 5 Automatic

Questo Seiko automatic è molto elegante grazie al suo design molto semplice e non “troppo vistoso”; ha infatti ha una cassa di diametro 36 mm e uno spessore di 12 mm (personalmente gli orologi troppo sottili non mi piacciono e questa cassa ha la giusta altezza e riesce a mettere in risalto l’orologio) e vetro minerale Hardlex antigraffio.

Seiko 5 automatic
Modello Seiko anni 70

Quadrante dell’orologio Seiko 5

Molto bello il quadrante silver liscio e ben lavorato, che mette il risalto il logo “Seiko 5”; le lancette sono in acciaio sono rivestite con materiale luminescente LumiBrite, garantendo un’ottima lettura dell’ora anche in assenza di luce.

In posizione delle ore 3 troviamo il datario con il giorno della settimana in lingua inglese e giorno del mese.

Seiko 5 automatico

Il Seiko 5 automatico è resistente all’acqua fino a 30 metri ed è realizzato totalmente in acciaio, garantendo resistenza e robustezza.

Personalmente mi ha molto sorpreso il peso, in quanto molto leggero e poco fastidioso nel movimento del polso, grazie anche alla maglia del cinturino di tipo jubilee (sempre in acciaio) e alla chiusura di sicurezza marcata Seiko. 

Il fondello è a vite e presenta un oblò, particolarità che molti apprezzano in quanto permette di ammirare il movimento in azione.

 

Lo stile del seiko anni 70

La caratteristica principale, come sopra citata, è la posizione della corona zigrinata (anch’essa in acciaio che si chiude a pressione) in posizione delle ore 4.

La corona ha due posizioni, la prima permette l’avanzamento del Day/Date in maniera molto rapida, mentre la seconda regola l’orario. Ora passiamo alla parte tecnica.

cal. 7s26

Consiglio utile: Se siete alla ricerca di modelli Seiko anni 70 vi consigliamo di consultare le offerte proposte da Ebay CLICCANDO QUI.

Movimento Seiko 5 Automatic 21 Jewels SNXJ89K1

Il movimento è di tipo meccanico con carica automatica a 21 rubini di casa SEIKO, con calibro 7s26 (con i modelli attuali questo calibro è sostituito con il 4R36 o se preferite l’NH35, i quali sono stati aggiornati e migliorati) con una riserva di circa 40 ore; per intenderci è il movimento presente anche nei modelli Seiko 007 e Seiko 009.

seiko 5 21 Jewels SNXJ89K1
Orologio Seiko 5

Calibro molto valido movimento, con 21 rubini, 21.600 oscillazioni orarie e una buona precisone. Non presenta fermo macchina e carica manuale.

Orologi Seiko 5 automatic prezzo

Trovare questa referenza non è cosa facile. Il prezzo del Seiko 5 Automatico 21 Jewels SNXJ89K1 è di circa 150,00 euro, ma vi consiglio di consultare Amazon (CLICCANDO QUI), dove troverete tutti i modelli ad ottimi prezzi a partire da circa 80,00 euro.

Io sono riuscito ad acquistarlo su Ebay, soluzione che vi consiglio anche di valutare. Vi lascio il link di seguito:

CLICCA QUI PER SCOPRIRE LE OFFERTE SU EBAY

Se su Amazon non è presente la referenza SNXJ89K1 sullo store troverete tantissime proposte per la linea Serie 5:

Di seguito un brevissimo video che ho realizzato per voi di questo Seiko automatico per darvi maggiori indicazioni sulla fattura e dimensioni:

Opinione Seiko 5 Automatic

Questa referenza del Seiko 5 automatic 21 jewels mi ha sorpreso molto. Molto bello il design, elegante e raffinato. Prima di provarlo ho letto in rete diversi pareri di persone che posseggono questo orologio e notavo tutti giudizi positivi.

Altri orologi con le stesse caratteristiche hanno prezzi decisamente superiori a questi modelli.

Molto bella la ghiera, buono il movimento (ma avrei preferito un upgrade) e molto particolare la corona alle ore 4.

Insomma se siete alla ricerca di un orologio semplice ma elegante, di ottima fattura, meccanico con carica automatica e non volete spendere troppo, questo Seiko 5 automatic 21 jewels fa al caso vostro.

Se cercate una line sportiva allora vi consiglio di leggere la mia recensione sul Seiko 5 Sports.

Se avete domande, scrivete in basso. Ciao e alla prossima recensione. ;)

Altri articoli
Maurice Lacroix Aikon Automatic PVD da 39 e 42mm

Il Maurice Lacroix Aikon si afferma regolarmente nelle nostre guide per gli orologi sportivi di fascia media. Nella mia collezione personale ho un modello da 39 mm in acciaio con quadrante nero, perfetto per l’uso quotidiano in ufficio. Questo orologio, che richiama lo stile sportivo degli anni ’70, unisce un bracciale integrato, un sistema facile per cambiare il cinturino, una struttura robusta, un movimento automatico e un prezzo accessibile, rispondendo così alle esigenze del mercato.
L’ultima aggiunta alla serie è l’Aikon Automatic 39 mm in PVD Blue e Grigio da 42mm, ora senza il datario. Questo modello, presentato come un orologio urbano, appartiene a quella categoria di orologi sportivi con un tocco più audace, dato dai colori e dalle texture moderne. Il nuovo Aikon PVD si distingue per il suo rivestimento PVD metallizzato completo, che gli conferisce un aspetto raffinato e contemporaneo.

Leggi Tutto »
5 risposte
  1. Ciao, purtroppo è venuto a mancare un mio caro zio e tra le sue cose ho trovato un seiko 5 automatico. Volevo risalire all’anno d’acquisto per poter capire bene il modello è riportarlo a nuovo. Per esempio non ha la ghiera, potrebbe averla persa o potrebbe essere il modello?

  2. Ciao,
    Una bella descrizione dell’orologio, mi ha preso così tanto che ho deciso di acquistarlo. La mia domanda adesso è questa, da dove comprarlo ? Non trovo un sito, nulla che lo vende. Aspetto tue per sapere a chi rivolgermi, ti ringrazio in anticipo e continua così, conto di leggere altre recensioni

  3. ciao ho acquistato un Seiko – ‘5’ Automatic 21 Jewels – model no. 7S26 0280 – Uomo – 1980-1989 mi sapete dire una valutazione?

  4. Ciao Alessio, prova a confrontarti con Catawiki o Ebay.
    Credo comunque intorno ai 90/100 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.